HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Elezione del nuovo Consiglio provinciale di Matera, i nomi degli eletti

12/01/2026



Il nuovo Consiglio provinciale di Matera, eletto al termine delle operazioni di voto andate in scena domenica 11 gennaio, sarà così composto: Vita Maria Scocuzza (7.841 di voto ponderato:); Domenico Schiavo (7.500); Francesca Mazzoccoli (7.469); Carlo Ruben Stigliano (6.588); Claudio Scarnato (6.458); Angelo Montemurro (6.454); Maria Teresa Camardella (6.278); Antonella Bilotta (5.522); Gaetano Garzone (5.427); Alberto Marzano (5.211). Dei 10 consiglieri, tre sono della lista “Radici e Territorio” (27.296 voti ponderati), tre di Uniti per la Provincia (26.221), tre di Insieme per la “Provincia di Matera” (24.249), uno di Azione con Calenda ((14.121 ). Le schede nulle sono state 3 e una bianca. Va ricordato che su 401 aventi diritto hanno votato in 350 (87,28%), di cui 102 donne e 248 uomini.


 


Nuovo Consiglio provinciale di Matera: l’augurio del Presidente Francesco Mancini, tra partecipazione e unità

 

Profonda soddisfazione per l’andamento delle consultazioni e l’ampia partecipazione democratica registrata. L’ha manifestata il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, a margine della tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Matera.

 

“Il primo dato che emerge con forza – ha sottolineato il Presidente – è la vitalità delle nostre istituzioni. Vedere la sala consiliare gremita durante le operazioni di spoglio è il segno tangibile di una comunità di amministratori che crede fermamente nel ruolo della Provincia. C’è stata una partecipazione straordinaria, che testimonia l’attaccamento dei Sindaci e dei Consiglieri comunali al nostro ente di area vasta.

 

Il voto ha consegnato un quadro di grande equilibrio, con tre liste su quattro che hanno ottenuto tre consiglieri ciascuna. Un risultato che garantisce una rappresentanza diffusa e plurale. Questo bilanciamento sarà uno stimolo per un confronto democratico alto e costruttivo”.

 

Sul piano politico il Presidente ha evidenziato il risultato della lista “Uniti per la Provincia”, che ha visto l’elezione di tre consiglieri. “Un risultato, quello ottenuto dalla lista di area centrosinistra e del campo largo, che è un segnale politico inequivocabile. Nonostante il quadro amministrativo veda molti comuni della provincia guidati dal centrodestra, tra cui Matera città, la coalizione unita ha dimostrato di saper intercettare il consenso e di essere competitiva. Questo conferma una regola fondamentale: quando il centrosinistra si presenta compatto, con un progetto chiaro e inclusivo, i risultati arrivano e sono solidi. È la dimostrazione che l’unità è la nostra vera forza”.

 

Mancini ha voluto poi rivolgere un messaggio diretto ai nuovi eletti, tracciando la rotta per i mesi a venire: “Voglio augurare di cuore buon lavoro a tutti i consiglieri eletti. La Provincia deve continuare a essere, oggi più che mai, la Casa dei Comuni. Il nostro obiettivo primario resta il bene del territorio e lo sviluppo delle nostre comunità, dalla costa alle aree interne.

 

Le sfide che ci attendono, dalle infrastrutture all’ambiente, richiedono compattezza. Dobbiamo agire uniti, in un’unica direzione: quella dei cittadini della provincia di Matera. Per questo chiedo al nuovo Consiglio di fare fronte comune, come è riuscito a fare quello uscente, ai cui rappresentanti non ricandidati o non rieletti rivolgo un sentito ringraziamento per il loro efficace contributo.

 

 


Dobbiamo essere consapevoli – ha concluso il Presidente – che l’architettura istituzionale delineata dalla Legge Delrio assegna al Consiglio un ruolo fondamentale di proposta e supporto operativo, finalizzato a rendere fluida ed efficace l’azione della Presidenza. In un ente di secondo livello come il nostro, la convergenza amministrativa deve prevalere sulle dinamiche di schieramento: siamo chiamati a una collaborazione di sostanza, dove il confronto sia sempre orientato alla sintesi operativa. Solo attraverso questo spirito di leale cooperazione potremo dare risposte concrete ed efficaci alle reali esigenze del nostro territorio”.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/01/2026 - Referendum sulla giustizia, il governo fissa le date: voto il 22 e 23 marzo, scoppia la polemica
12/01/2026 - Mini vitalizi in Basilicata: la “pensioncina” anche nel servizio de Le iene
12/01/2026 - Lavoratore morto all'ex Ilva: il cordoglio degli operai in presidio a Melfi
12/01/2026 - Policoro, la madre di Luca Orioli scrive al ministro Nordio: «Faccia chiarezza»

SPORT

12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre
12/01/2026 - Taccarelli guida il Tricarico: gol, assist e carattere contro il Chiaromonte
12/01/2026 - Promozione Lucana: l’Invicta Matera vince e prova la fuga, dietro battaglia serrata per il secondo posto
12/01/2026 - Francesca Palumbo d’argento a Hong Kong nella Coppa del Mondo di fioretto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo