HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Guardia medica “a giorni alterni”: il sindaco denuncia i disagi

17/11/2025



Dopo le chiusure improvvise dei giorni scorsi, questa mattina l’Azienda Sanitaria Provinciale ha comunicato ufficialmente che la guardia medica di Latronico resterà aperta a giorni alterni, mentre la sede di Agromonte rimarrà chiusa per l’intero mese di novembre.


A spiegare le motivazioni è l’ASP: “Impossibilità di reperire medici disponibili a rendere il servizio”. Una nota che evidenzia le difficoltà organizzative, ma che non allevia le preoccupazioni dei cittadini. Il sindaco di Latronico, Fausto De Maria, ha commentato con forte preoccupazione: "Ormai sembra una barzelletta: nelle altre città si circola a targhe alterne, da noi invece il medico è a giorni alterni! Qualche giorno può capitare, è comprensibile, ma non così tanti e soprattutto non un intero mese senza servizio."


De Maria sottolinea come la situazione rappresenti un chiaro segnale di abbandono delle aree interne, sempre più penalizzate nella disponibilità dei servizi, sia pubblici che privati. "È una realtà che pochi anni fa era impensabile: non riuscire nemmeno a coprire i turni della guardia medica. Continuerò a chiedere spiegazioni e soluzioni, perché i cittadini di Latronico e Agromonte meritano rispetto e una presenza sanitaria stabile e continua." La mancanza di personale medico evidenzia un problema strutturale che va oltre la singola emergenza: garantire l’assistenza sanitaria nelle aree interne sta diventando sempre più difficile. La richiesta del sindaco è chiara: interventi immediati e soluzioni concrete da parte dell’ASP per ripristinare la normale operatività dei servizi.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/11/2025 - Guardia medica “a giorni alterni”: il sindaco denuncia i disagi
17/11/2025 - Federconsumatori Basilicata denuncia pratiche sleali nel mercato dell’olio EVO
17/11/2025 - Rosario Gigliotti è il nuovo referente regionale di Libera Basilicata
16/11/2025 - Monte Alpi, escursionista smarrito: intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata

SPORT

17/11/2025 - Il punto su lucane e pugliesi nei campionati di Lega Pro e Serie D – Girone H
17/11/2025 - La Rinascita Lagonegro firma l'impresa: Virtus Aversa piegata 3-2
16/11/2025 - Il Potenza vola: vittoria con carattere sul Trapani
16/11/2025 - Eccellenza 11ª Giornata: Melfi vola, Cristofaro ribalta il Marconia, San Cataldo vince il big match

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo