|
|
| Chiaromonte, riconoscimento nazionale al Festival della Musica Popolare: Marchio di Qualità e ricordo di De Santo |
|---|
18/03/2026 | Un importante riconoscimento nazionale premia Chiaromonte e le sue tradizioni: il Festival della Musica Popolare ottiene il Marchio di Qualità alla Camera dei Deputati, tra le sagre organizzate dalle Pro Loco in Italia. Un traguardo che valorizza cultura, identità e impegno della comunità, protagonista da anni nella promozione del territorio.
Segue comunicato stampa.
Un importante riconoscimento nazionale per Chiaromonte e per le sue tradizioni. Mercoledì 18 marzo, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma, è stato conferito il Marchio di Qualità al Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, manifestazione che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più rappresentativi della comunità chiaromontese.
Il riconoscimento è stato ritirato a Roma da una delegazione istituzionale composta dall’assessore del Comune di Chiaromonte Gianpio Arcomano, dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo De Salvo e dal presidente della Pro Loco Francesco Scalera.
Il festival, che si svolge ogni anno il 13 agosto nel suggestivo scenario del Parco Torre della Spiga, rappresenta il noto itinerario enogastronomico tra le cantine storiche del paese, un percorso che unisce musica popolare, tradizioni e prodotti tipici locali, valorizzando uno dei luoghi più identitari del centro storico.
Il riconoscimento, assegnato da Ente Pro Loco Italiane, premia ogni anno manifestazioni italiane che si distinguono per la capacità di promuovere il patrimonio culturale, le tradizioni popolari e l’identità dei territori. Con questo premio il Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare entra a far parte del circuito delle manifestazioni di eccellenza riconosciute a livello nazionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Comune di Chiaromonte e dalla Pro Loco, che da anni collaborano nella promozione e nella crescita dell’evento.
«Questo riconoscimento – sottolinea l’Amministrazione comunale – rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità. Premia il lavoro, la passione e la capacità organizzativa di chi, negli anni, ha creduto nella valorizzazione delle nostre tradizioni come elemento fondamentale di identità culturale e sociale del territorio».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i volontari e collaboratori che con impegno e dedizione contribuiscono, anno dopo anno, alla realizzazione del Festival.
Il riconoscimento rappresenta anche l’occasione per ricordare Antonello De Santo, consigliere comunale di Chiaromonte prematuramente scomparso, che ha avuto un ruolo importante nella crescita e nell’organizzazione della manifestazione. Antonello è stato uno dei protagonisti più appassionati del Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, contribuendo con entusiasmo, idee e grande spirito di servizio a farlo diventare nel tempo un appuntamento sempre più partecipato e riconosciuto.
Il premio ricevuto a Roma assume quindi anche il valore di un riconoscimento simbolico al lavoro e alla passione che negli anni hanno animato l’intera comunità chiaromontese, nel segno della valorizzazione delle tradizioni, della musica popolare e della cultura del territorio.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escursionismo, valor...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Imprese e associazioni unite per il futuro del territorio lucano
Si terrà martedì 31 marzo, alle ore 10, presso la Sala B del Consiglio regionale a Potenza, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Gruppo Lucano di Protezione civile, Attal Group Spa Agenzia per il lavoro e le az...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Pirandello in scena al Teatro Festival Ferrandina
Giovedì 26 marzo la stagione del Teatro Festival Ferrandina – A Mimì prosegue con uno dei titoli più emblematici del teatro pirandelliano: Il berretto a sonagli. Protagonista l’istrionico Enrico Guarneri nel ruolo di Ciampa, affiancato dalla sensibile interpre...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|