HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La XVI edizione del festival di Turi (Ba) sarà presentata a Bari nella sala ''Michele Campione''

16/07/2026

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) sarà presentata in conferenza stampa lunedì 20 luglio 2026 alle ore 10:30 a Bari nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento culturale promosso dall’Associazione Chi è di scena!?, Il Festival del Belcanto è Uno degli appuntamenti pugliesi più attesi dagli amanti della lirica e della grande tradizione operistica.



Alla conferenza stampa interverranno: Elisabetta Vaccarella – vicepresidente Consiglio Regionale Puglia, Giuseppe De Tomaso - sindaco Comune di Turi, Teresa De Carolis – assessore alle Politiche Culturali Comune di Turi, Ferdinando Redavid - direttore artistico Festival del Belcanto.



Tre gli eventi in cartellone per l’estate 2026. Ad inaugurare il festival, il 22 luglio alle ore 21:00, presso l’Atrio dell’Oratorio in Strada Mola a Turi, sarà “The Four Italian Tenors – Un amore così grande”, uno spettacolo di respiro internazionale che celebra l’eccellenza della tradizione musicale italiana. I quattro tenori saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Pugliese sotto la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri, per un viaggio emozionante tra arie d’opera e celebri melodie come “Nessun dorma”, “La donna è mobile”, “Una furtiva lagrima”, fino ai grandi classici della canzone italiana come “Caruso”, “Volare” e “’O sole mio”. Il 1° agosto, sempre alle ore 21:00 e nella suggestiva cornice dell’Atrio dell’Oratorio, andrà in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, una delle opere più amate e rappresentate al mondo. Con l’Orchestra del Taranto Opera Festival diretta da Ferdinando Redavid, il pubblico sarà accompagnato nella celebre e intensa storia d’amore tra Violetta e Alfredo. Il 3 agosto alle ore 21:00, in piazza Gonnelli, si terrà uno dei momenti più attesi della rassegna: la consegna del Premio del Belcanto 2026. Il riconoscimento, assegnato ogni anno a una personalità pugliese distintasi nel panorama lirico nazionale e internazionale, sarà conferito al soprano Rachele Stanisci, interprete di straordinaria eleganza e intensità, protagonista nei più prestigiosi teatri del mondo.




La XVI edizione del Festival del Belcanto è realizzata con il contributo economico e il patrocinio del Comune di Turi ed è intervento finanziato con risorse del Fondo di Rotazione Regione Puglia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/07/2026 - Incendi in Calabria, fiamme nell’area del Pollino: colpiti Morano Calabro e Castrovillari

L’emergenza incendi torna a preoccupare la Calabria, con numerosi roghi che nelle ultime ore hanno interessato anche i territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Le fiamme hanno colpito in particolare i comuni di Morano Calabro e Castrovillari, oltre a San...-->continua

20/07/2026 - Amendolara, neonato cade dalla carrozzina: ricoverato in gravi condizioni

Momenti di paura ad Amendolara, sulla costa ionica cosentina, dove un neonato è rimasto gravemente ferito dopo una caduta dalla carrozzina. Il piccolo, pochi mesi di vita e in vacanza in Calabria con la famiglia arrivata dal Nord Italia, è caduto per cause anc...-->continua

20/07/2026 - “Lupi in città”: una nuova realtà da vivere senza allarmismi

I lupi sono tornati in aree del Paese dalle quali mancavano da secoli, ed è una nuova realtà che bisogna affrontare con serietà e con l’aiuto della scienza. Sono circa 3.500 i lupi stimati lungo l’intero arco peninsulare, ma appena 50 all’anno gli avvistamenti...-->continua

19/07/2026 - Trovato morto a Eboli il giornalista sportivo Luca Esposito

È stato trovato senza vita, con il corpo carbonizzato dopo essere stato ucciso, in un terreno agricolo di Eboli, in provincia di Salerno, il giornalista sportivo Luca Esposito, 53 anni, conosciuto da tutti con questo nome anche se all’anagrafe era Luigi.
...-->continua

18/07/2026 - Incidente sulla SS 100 a Capurso: camion resta di traverso, traffico rallentato verso Taranto

Mattinata di disagi sulla Strada Statale 100, in direzione Taranto, a causa di un incidente avvenuto all’altezza dello svincolo di Capurso. Un camion della nettezza urbana, rimasto bloccato sulla carreggiata per un’avaria, ha urtato una barriera di sicurezza t...-->continua

18/07/2026 - Esplosione in un appartamento a San Giovanni in Fiore: due coniugi soccorsi dai Vigili del fuoco

Un’esplosione, causata probabilmente da una fuga di gas, ha danneggiato un appartamento al secondo piano di un edificio nel comune di San Giovanni in Fiore. Il boato, questa mattina all’alba, ha squarciato la quiete della comunità.
Sul posto sono immediata...-->continua

18/07/2026 - Cilento, al via i nuovi Frecciarossa: sei collegamenti giornalieri senza cambi

Il Cilento punta su una mobilità più moderna e veloce con il potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità. Dal 17 luglio sono attivi nuovi servizi Frecciarossa diretti che consentiranno di raggiungere il territorio senza cambi da diverse città it...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/07/2026 - Aeroporto ‘Scalea-Mararea’, Consorzio Turistico: ‘Ottima prospettiva’. Lacorazza: ‘Troppa leggerezza’
20/07/2026 - Sapri, via libera alla nuova elisuperficie per le emergenze
20/07/2026 - Frontale sulla Statale 585 ieri a Rivello: sei feriti, uno è grave
19/07/2026 - Autovelox, scattano le nuove regole: spenti 850 dispositivi, uno anche in Basilicata

SPORT BASILICATA

20/07/2026 - Rotondella Calcio 24: confermato il portiere Stigliano: ‘Vorrei ripetermi’
18/07/2026 - Prende il via la nuova stagione targata ACS 09 - Missanello
18/07/2026 - La finale del 31° Torneo “Maria Santissima della Bruna” di calcio a 5 Sarà lunedì
18/07/2026 - Taty rinnova con il CMB

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo