HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“L’Italia s’è desta”: a Matera la presentazione del nuovo saggio storico di Saverio Omar Ciccimarra

16/03/2026

Venerdì 20 marzo alle ore 18:00 presso la sala eventi dell’Hotel del Campo a Matera si terrà la prima nazionale del volume “L’Italia s’è desta. Dal Risorgimento alla Costituzione della Repubblica italiana: la nascita di uno Stato tra lacerazioni e passioni condivise” (Altrimedia Edizioni), l’ultima opera del saggista Saverio Omar Ciccimarra. Con l’autore e l’editore interverranno Patrizia Di Franco, dirigente scolastico IIS E. Duni- C. Levi, Maghita Palumbo, docente Liceo Classico e Pippo Sambogna, già studente Liceo Classico.

Il libro si propone come un viaggio lucido e appassionato attraverso i decenni cruciali che hanno trasformato una "espressione geografica" in una nazione unita. Dal 1815 al 1948, Ciccimarra ripercorre le tappe fondamentali del nostro cammino identitario: le speranze del Risorgimento, il ruolo centrale e controverso della dinastia sabauda, le sfide dell’età giolittiana, il trauma delle due guerre mondiali, l’abisso della dittatura fascista e, infine, il riscatto della Resistenza che ha portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione.

“Questo libro racconta l’Italia negli anni dei Savoia, ma non è un libro sui Savoia”, sottolinea l’autore nella presentazione dell’opera. Il saggio esplora infatti la complessa trama di eventi e uomini – con un focus particolare sulla figura di Cavour – che hanno reso possibile la modernizzazione della penisola, senza tacere le ombre, le contraddizioni e le disparità, specialmente nel rapporto tra Nord e Sud, che ancora oggi alimentano il dibattito storiografico e civile.

L'evento rappresenterà un'occasione preziosa per interrogare il nostro passato e comprendere le radici dei "nodi irrisolti" dell'epoca odierna. Attraverso una narrazione che unisce rigore documentale e capacità di sintesi, Ciccimarra invita i lettori a preservare e tramandare la memoria di una storia che appartiene a tutti noi.

L'incontro sarà arricchito da contributi e riflessioni sul valore della coscienza nazionale e sull'eredità morale e civile che dal Risorgimento giunge fino ai giorni nostri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà sabato 21 marzo 202...-->continua

17/03/2026 - Il 21 e 22 marzo l’Unitalsi celebra la XXIV Giornata Nazionale

Le volontarie e i volontari saranno anche nelle piazze lucane per proporre, in
cambio di un’offerta minima, un cofanetto con quattro confezioni di pasta di
semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse. Un bene primario, che
racchiude il valo...-->continua

17/03/2026 - Rotonda ha ospitato ''Le Giornate del Paesaggio'' tra laboratori, arte e natura

Si è conclusa a Rotonda la tre giorni de “Le Giornate del Paesaggio”, organizzata dal progetto EURECA! in collaborazione con FARBAS, Ambiente Basilicata, Comune di Rotonda e Associazione ArtePollino. L’evento ha alternato incontri con le scuole, laboratori cre...-->continua

17/03/2026 - UNPLI premia sagre ed eventi di qualità: valorizzare tradizione, cultura e territorio.

C’è anche Niscemi con la sua Sagra del carciofo violetto tra le realtà premiate oggi dall’Unpli. L’Unione Pro Loco d’Italia ha dato appuntamento oggi nella Sala Koch del Senato per assegnare 44 nuovi riconoscimenti per il marchio ‘Sagra di Qualità’ e 21 nuovi ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo