|
|
| Prato: smantellata rete criminale internazionale, 41 arresti tra Italia e Spagna. Sequestri per oltre 60 milioni |
|---|
16/06/2026 | I poliziotti del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e quelli della Squadra mobile di Prato hanno arrestato i componenti di una rete criminale internazionale. Coordinata dalla procura di Firenze, l’indagine ha portato all’esecuzione di 41 misure di custodia cautelare tra l’Italia e la Spagna, con diciassette persone trasferite in carcere, sedici poste agli arresti domiciliari e otto sottoposte all’obbligo di firma. Contestualmente, le autorità hanno fatto scattare un sequestro preventivo di beni finalizzato alla confisca per un valore che supera i sessanta milioni di euro. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al traffico internazionale di stupefacenti, fino al riciclaggio e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Il centro dell’attività illegale era una vera e propria banca clandestina con base logistica a Prato, ideata e gestita fin dal 2021 da un cittadino cinese. Questa struttura finanziaria operava come un broker globale al servizio della criminalità, offrendo canali sicuri per il pagamento di enormi partite di droga senza alcuna movimentazione fisica di denaro e garantendo il totale anonimato dei flussi finanziari. Il sistema si poggiava sul meccanismo fiduciario dell’Hawala, noto nella variante cinese come Fei-Ch’ien o moneta volante, che permetteva di trasferire virtualmente capitali tra Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio e Olanda attraverso una rete di intermediari che trattenevano una commissione. Gli inquirenti stimano che questo circuito illegale sia riuscito a movimentare tra gli 80 e i 100 milioni di euro all’anno per almeno un triennio. La clientela di questa banca criminale era composta da pericolosi cartelli del narcotraffico. Oltre a servire organizzazioni di trafficanti albanesi attive nel centro e nord Italia, l’indagine ha svelato un interesse delle organizzazioni mafiose in Italia.
Il sistema di riciclaggio veniva infatti utilizzato per finanziare e ripulire i soldi di storici clan italiani, tra cui il clan Briganti della Sacra corona unita nel leccese, la ‘ndrina Fiarè, Razionale e Gasparro operante nel vibonese e il clan campano Aquino-Annunziata. Parallelamente ai flussi finanziari del narcotraffico, una branca della stessa organizzazione gestiva una redditizia rete di immigrazione clandestina dalla Cina. Il gruppo sfruttava l’assenza di visti d’ingresso per la Serbia, facendo atterrare i migranti a Belgrado per poi ospitarli in strutture ricettive compiacenti gestite da cittadini cinesi.
Da lì, i cittadini cinesi venivano trasportati in auto o costretti a percorrere tratti montuosi a piedi per superare il confine con l’Ungheria ed entrare nell’area Schengen.
L’ultimo step del viaggio prevedeva il transito attraverso la Slovenia e l’arrivo nelle destinazioni finali di Prato, Torino e Somma Campagna, nel veronese. Un viaggio per il quale l’organizzazione criminale pretendeva da ogni singolo migrante cifre che potevano raggiungere i 9 e 500 euro. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/06/2026 - Valditara: ''Più sostegno abitativo per il personale scolastico con il Piano Casa''
"Oggi, con l'approvazione dell'emendamento presentato alla Camera dalla maggioranza e sostenuto dal Governo al decreto Piano casa, si dà una ulteriore risposta alle esigenze abitative del personale scolastico. Si tratta di una misura concreta che rientra nella politica di we...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Laterza, esce di strada sulla SP 22: muore un uomo di 57 anni di Altamura
Tragico incidente lungo la SP 22, nel territorio di Laterza, dove ha perso la vita un uomo di 57 anni di Altamura. Per cause in corso di accertamento, l’automobilista ha perso il controllo della vettura, finita fuori strada nei terreni adiacenti alla carreggia...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Catanzaro - Accertato l'omesso versamento I.M.U. per circa 350 mila euro nei confronti di 97 soggetti
Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Soverato hanno concluso un’attività di monitoraggio e controllo sul patrimonio immobiliare dell’area soveratese finalizzata a contrastare l’evasione fiscale di tributi locali connessi a residenze fittizie e se...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Lecce, parte la rassegna “La musica che gira intorno”: tre appuntamenti tra mondi sonori
Primo appuntamento della rassegna “LA MUSICA CHE GIRA INTORNO”, promossa da Ergo Sum produzioni in collaborazione con AncheCinema e il Polo Biblio-museale di Lecce. La rassegna prevede tre appuntamenti, tre mondi musicali, un unico luogo in cui fermarsi ad asc...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Campania. Sanità, Giunta approva i criteri sulla responsabilità dei direttori generali per violazione dell'imparzialità
La Giunta regionale della Campania ha approvato oggi un atto di indirizzo che definisce i criteri e il procedimento per l'accertamento del grave inadempimento dei direttori generali in ambito sanitario in caso di violazione del principio di imparzialità nelle ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Incidente a Sapri: motociclista ferito nello scontro con un’auto
Brutto incidente nel pomeriggio di ieri a Sapri, in via Kennedy, dove una moto e un’auto si sono scontrate per cause in corso di accertamento. Ad avere la peggio il centauro, rimasto ferito alla gamba con la probabile rottura del femore in codice rosso. Sul po...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Turismo, al via ''GreenTour'': 109 milioni per digitalizzazione e sostenibilità
“Con ‘GreenTour’, il Ministero del Turismo stanzia 109 milioni di euro a sostegno di un settore sempre più digitale e sostenibile, attivo dodici mesi l’anno. L’obiettivo è semplice: portare l’Italia avanti, distribuire le opportunità su tutto il Paese e render...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|