HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apt, undici educational tour finanziati con il bando "Parti"

30/01/2026

Sono undici gli educational e press tour finanziati dall'avviso pubblico promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico e dall'Apt e che verranno realizzati dai tour operator della Basilicata a cui l'avviso si rivolgeva.

Gli undici tour compongono un programma di incontro-conoscenza del territorio che, a partire dal primo educational di questi giorni, si svilupperà fino al prossimo ottobre. Ai tour prenderanno parte agenzie di viaggio italiane, content creator, giornalisti e blogger internazionali, dirigenti scolastici, professionisti del turismo esperienziale, del lusso e del MICE, fino ai rappresentanti del Club Alpino Italiano.

Gli itinerari, dedicati a differenti target, toccheranno diverse destinazioni turistiche della regione: Matera, il Parco Nazionale del Pollino, l'area del Vulture-Melfese, la Costa Ionica, Maratea e i borghi come Brienza, Sant'Angelo Le Fratte, Satriano di Lucania, Sasso di Castalda, fino al Metapontino con i siti archeologici della Magna Grecia.

"Siamo contenti della varietà e della qualità delle proposte ricevute perché abbracciano quasi l'intero territorio regionale e si rivolgono a diversi segmenti turistici a testimonianza della professionalità dei nostri t.o. - dichiara il Direttore generale dell'Apt, Margherita Sarli - Ogni segmento richiede linguaggi, competenze e interlocutori diversi: è per questo che abbiamo scelto di affidare ai tour operator lucani il compito di costruire itinerari su misura creando una rete qualificata.Il programma - conclude - sarà integrato naturalmente dalle iniziative dirette dell'agenzia e sarà seguito da noi per rafforzare virtuosismi e cogliere opportunità".

"È una misura opportuna e condivisa con gli operatori - dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo - per far conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali della nostra terra, grazie alla quale si creeranno ricadute positive sull'economia delle aree interessate, permettendo di mettere in circolo risorse fondamentali anche per i Comuni più marginali."

Tra le iniziative già in calendario, oltre al "Basilicata Easy" in programma in questi giorni, "Lucania da vivere" di Marmo Melandro, dedicato al Pollino con cooking lesson e tradizioni popolari; "Basilicata anima autentica" di Martulli Srl, che porterà content creator internazionali tra borghi e Matera; "Nel Regno della Bramea" nell'area del Vulture; il "Grand Tour della Basilicata" dedicato al trekking; "Maratea Mice Discovery" per operatori congressuali; educational sul turismo scolastico legato alla Magna Grecia.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non solo con le par...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

30/01/2026 - Apt, undici educational tour finanziati con il bando "Parti"

Sono undici gli educational e press tour finanziati dall'avviso pubblico promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico e dall'Apt e che verranno realizzati dai tour operator della Basilicata a cui l'avviso si rivolgeva.

Gli undici tour compongono ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo