|
|
| Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno |
|---|
30/01/2026 | Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clandestina, in pessime condizioni igienico-sanitarie. La struttura è stata immediatamente sospesa e sono stati sequestrati sei quintali di carne e carcasse prive di bollatura sanitaria e una tonnellata di alimenti mal conservati. Chiuso anche un minimarket riconducibile allo stesso soggetto e altri due esercizi etnici, tra cui un kebab e un minimarket, per gravi carenze igieniche, lavoro nero e violazioni sulla sicurezza. Contestate sanzioni per oltre 42mila euro complessivi.
di seguito il comunicato stampa dell'arma dei Carabinieri
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, congiuntamente a personale della locale Compagnia, del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Polizia Municipale e dell’Asl di Salerno, hanno eseguito un decreto di ispezione dei luoghi, emesso dalla locale Procura della Repubblica, individuando, in un immobile ubicato nel centro storico di Salerno, un locale gestito da un cittadino di origine extracomunitaria risultato abusivamente adibito alla macellazione clandestina e in pessime condizioni igienico — sanitarie (sporco diffuso, pareti e soffitti privi di rivestimento e non sanificabili, presenza di infestanti, etc...). La struttura è stata sottoposta a un immediato provvedimento di sospensione, procedendo al sequestro di sei quintali di prodotti carnei e carcasse animali prive di bollatura sanitaria e una tonnellata di alimenti in cattivo stato di conservazione (carne, prodotti ittici, riso e legumi). L’ispezione è stata estesa ad un vicino minimarket, riconducibile al medesimo straniero, che è stato sottoposto alla chiusura ad horas per gravi carenze igienico sanitarie e strutturali, procedendo al sequestro amministrativo di oltre 40 kg di prodotti alimentari (vegetali, ittici, carnei e formaggi congelati), privi delle indicazioni sulla tracciabilità. L’attività imprenditoriale è stata sospesa, con decorrenza immediata, anche per gravi carenze in materia di salute e sicurezza.
Nel medesimo contesto sono stati ispezionati altri due esercizi commerciali etnici. In particolare, in un Kebab, è stata disposta la chiusura “ad horas” per gravi carenze igienicosanitarie e strutturali (... presenza di infestanti, servizio igienico non funzionante, sporco pregresso, utensili sporchi, etc...) e la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi carenze in materia di salute e sicurezza. Contestata anche una violazione amministrativa per aver impiegato un lavoratore non risultante dalle scritture o altra documentazione obbligatoria. Un altro minimarket è stato sospeso “ad horas” per gravi carenze igienico sanitarie e strutturali. Al suo interno sono stati sottoposti a vincolo di circa 190 kg di prodotti alimentari di origine animale e vegetale detenuti in cattivo stato di conservazione e sono stati sequestrati amministrativamente circa 65 kg di prodotti alimentari (riso, legumi e dolciumi), privi delle indicazioni relative alla tracciabilità. L’attività imprenditoriale è stata immediatamente sospesa per gravi carenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sono in corso ulteriori verifiche amministrative da parte della Polizia Annonaria e del Nucleo Operativo Prevenzione Reati - Decoro Urbano e ambiente della Polizia Locale sulle autorizzazioni e i contratti di affitto dei locali controllati.
I titolari degli esercizi sono stati deferiti per varie violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Contestate ammende per un totale di 20.671,41 euro e sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 21.900,00 euro.
Il provvedimento cautelare oggi eseguito non comporta alcun giudizio di responsabilità definitivo, essendo sottoposto al vaglio dei giudici competenti nelle fasi ulteriori del procedimento penale. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/01/2026 - Trebisacce, arrestato per spaccio: sequestrati oltre 50 grammi di hashish
Nei giorni scorsi, grazie al coordinamento e alla direzione della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore Capo Dottor D’Alessio Alessandro e a seguito di attività info investigativa scaturita dall’intensificazione dei servizi di controllo del territ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Confsal Basilicata: Riforma della giustizia, il dibattito non può escludere il sindacato
“La riforma della giustizia è ormai al centro di un dibattito pubblico diffuso, ma profondamente distorto. Ne parlano attori, storici, comici, opinionisti: tutti, spesso, con posizioni dichiaratamente di parte.”
Lo dichiara Gerardo de Grazia, segretario de...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Governo del territorio. Palumbo (Cisal) scrive alla Giunta Fico
Il Segretario Generale della Cisal Caserta, Ferdinando Palumbo, ha indirizzato questa mattina una lettera al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, e agli Assessori competenti, per sottoporre all’attenzione dell’esecutivo regionale una...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Scontro frontale sulla Bitonto-Palese: un morto e un ferito
Grave incidente stradale, nella notte, sulla strada provinciale 156 che collega Bitonto a Palese, quartiere alla periferia nord di Bari. Una persona è morta nello scontro frontale tra due utilitarie, una Fiat Panda e una Citroen Picasso. Un’altra persona, rima...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Porto di Taranto fermo tra annunci e ritardi: l’allarme dei lavoratori
Resta fermo il porto di Taranto, tra annunci istituzionali e promesse che non si traducono in lavoro. È quanto emerso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori portuali ex TCT, ieri confluiti nella Taranto Port Workers Agency, riunitasi il 29 gennaio n...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno
Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clan...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.1 nel Tirreno Meridionale
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata nel pomeriggio nel Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto alle 18:58 ora italiana (17:58 UTC) del 29 gennaio, a una profondità di 159 chilometri, con epicentro in mare, al largo delle coste calab...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|