-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. In Consiglio regionale si è parlato di trasparenza e imparzialità

21/10/2026

Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi oggi, sotto la presidenza del Presidente Pittella, ha esaminato due mozioni iscritte all’ordine del giorno.

La mozione n. 131, presentata dai consiglieri Napoli e altri, riguarda le iniziative volte a rafforzare le garanzie di trasparenza e imparzialità, a prevenire i conflitti di interesse e a tutelare l’autorevolezza delle istituzioni regionali nei rapporti tra l’esercizio delle funzioni pubbliche e i soggetti operanti nei settori sanitario, sociosanitario e socioassistenziale.

La mozione n. 137, a firma dei consiglieri Chiorazzo e Vizziello, affronta il tema "Iniziative per il rafforzamento delle garanzie di trasparenza, imparzialità, prevenzione dei conflitti di interesse, anche potenziale, indiretto o apparente, e tutela dell'autorevolezza delle istituzioni regionali nei rapporti tra esercizio delle funzioni pubbliche e soggetti operanti nei settori sanitario, sociosanitario, socioassistenziale, infrastrutturale, energetico, ambientale, dei servizi avanzati. anche professionali, nonché nell'ambito della concessione di finanziamenti e risorse pubbliche regionali a favore di soggetti pubblici e privati, della Regione Basilicata e degli enti appartenenti al Gruppo Amministrazione Pubblica Regione Basilicata”.

Il dibattito ha confermato la centralità dei principi di etica pubblica, trasparenza e imparzialità, condivisi quale riferimento fondamentale per la tutela della credibilità e dell’autorevolezza delle istituzioni regionali, pur nella diversità delle sensibilità e delle valutazioni politiche emerse nel confronto.

Sono intervenuti i consiglieri Chiorazzo, Napoli, Casino, Marrese, Pittella, Galella, Araneo, Cifarelli, Verri, Lacorazza, Vizziello, Tataranno e l’assessore Cupparo.

Il consigliere Tataranno, a nome della maggioranza, ha chiesto agli uffici competenti di predisporre una relazione tecnico giuridica sulle eventuali incompatibilità corredata dal parere della Giunta per le elezioni.

In apertura di seduta il presidente Pittella ha annunciato la presenza in Aula di una delegazione del Consiglio comunale di Maratea, riunitosi durante la mattinata, per discutere aspetti legati al dissesto del territorio e i conseguenti disagi provocati alla viabilità, con ripercussioni sugli approvvigionamenti, sui servizi scolastici e sull’assistenza sanitaria. La delegazione ha chiesto di essere aggiornata direttamente in Aula sulla situazione del territorio di Maratea. A fornire i chiarimenti richiesti è stato l’assessore Pepe, che ha illustrato gli aspetti relativi alle problematiche in corso.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/10/2026 - Basilicata. Latronico su liste di attesa e risorse finanziarie

L'assessore regionale: "Polemiche pretestuose. Le somme non impegnate nell'esercizio di riferimento non sono andate disperse, ma sono state puntualmente riassegnate nel 2025. I fatti e i dati dimostrano che il lavoro intrapreso sta portando risultati concreti".

“Rid...-->continua

21/10/2026 - Welfare Italia Index 2026, Marrese: «Basilicata ultima, serve una svolta nelle politiche sociali»

La classifica del Welfare Italia Index 2026 consegna alla Basilicata un dato che non può essere ignorato: la nostra regione si colloca all’ultimo posto in Italia.

È un risultato che impone una riflessione seria sulle politiche sociali, sull’efficacia ...-->continua

21/10/2026 - Assistenza agli alunni con disabilità, Rosa (Filcom Confsal): A Potenza mancano ancora circa 190 mila euro

La Filcom Confsal Basilicata riconosce l’impegno della Regione nel reperire nuove risorse per l’assistenza agli alunni con disabilità, ma richiama l’attenzione sull’insufficienza dei fondi destinati all’ambito socio-territoriale di Potenza. Le cifre contenute ...-->continua

21/10/2026 - Agricoltura, Bochicchio: chiarezza sui fondi e programmare il futuro

Il capogruppo socialista: chiarire la provenienza delle risorse annunciate da Bardi e Cicala. Servono risposte immediate, maggiore compattezza del settore e una strategia per il futuro dell’agricoltura.

“Gli agricoltori chiedono risposte concrete e ha...-->continua

21/10/2026 - Basilicata. DL n. 135/2026, semplificata la gestione di fiumi e torrenti

La proposta di legge, d’iniziativa dei consiglieri Morea e Pittella, introduce procedure più rapide per la manutenzione, nuovi strumenti di affidamento alle imprese specializzate e misure per garantire sicurezza idraulica

La proposta di legge, approva...-->continua

21/10/2026 - Basilicata. Consiglio approva piano Arlab e bilancio Ater

Licenziato a maggioranza il documento fondamentale per la definizione dell’attività istituzionale dell’Arlab 2025/26, incentrato sulle due macroaree Lavoro e Inclusione. Sì anche al bilancio di previsione 2026/2028 dell’ Ater

Il Consiglio regionale ha...-->continua

21/10/2026 - Basilicata. Approvata in Consiglio Pdl su Wedding tourism

La proposta di legge d'iniziativa dei consiglieri Picerno e Fazzari sostiene il turismo matrimoniale con un marchio regionale, campagne promozionali e incentivi alla filiera. L'elenco regionale dei professionisti assume carattere esclusivamente volontario
...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo