-->
La voce della Politica
| Lavoratori forestali senza tutele e istituzioni in silenzio: SIFUS pronta a rivolgersi alla Procura |
|---|
28/09/2026 | Da tempo l’Organizzazione Sindacale SIFUS porta all’attenzione del Consorzio di Bonifica della Basilicata e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro diverse questioni segnalate dai lavoratori impegnati nei cantieri forestali (Asa-Saap-Forestali).
Si tratta di aspetti che riguardano condizioni di lavoro, organizzazione dei cantieri, sicurezza e rispetto delle tutele previste dalla normativa e dal CCNL Idraulico Forestale, per i quali abbiamo chiesto un confronto e le necessarie verifiche.
Finora, però, le nostre segnalazioni sono rimaste senza un riscontro concreto.
Il SIFUS è un sindacato di base presente all’interno del Consorzio di Bonifica, che sta raccogliendo deleghe e rappresentando un numero crescente di dipendenti. Lavoratori che hanno scelto liberamente di affidarsi alla nostra organizzazione per la tutela dei propri diritti.
Per questo riteniamo doveroso che la nostra rappresentanza venga riconosciuta e ascoltata.
La libertà sindacale e la rappresentanza dei lavoratori sono principi tutelati dall’ordinamento e dallo Statuto dei lavoratori. Non chiediamo privilegi né corsie preferenziali: chiediamo che una rappresentanza sindacale presente tra i dipendenti possa esercitare il proprio ruolo e portare le istanze dei lavoratori nelle sedi competenti.
Abbiamo chiesto un incontro, lo abbiamo sollecitato più volte e siamo arrivati ormai al terzo sollecito, accompagnato da ripetuti contatti telefonici.
Nessuna convocazione. Nessun riscontro concreto.
Nel frattempo i cantieri forestali stanno per concludersi e le questioni poste dai lavoratori rischiano di rimanere irrisolte, ora serve una risposta.
La nostra Organizzazione ha seguito finora la strada del confronto istituzionale, ribadiscono i segretari regionali –Pina De Donato e Domenico Sodo - attraverso lettere, richieste di incontro, solleciti vari.
Abbiamo scelto il dialogo, ma questo presuppone la disponibilità delle istituzioni e degli enti interessati a confrontarsi.
L’ITL ha tra le proprie funzioni la vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e sicurezza, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme e la tutela dei lavoratori.
Chiediamo pertanto che l’Ispettorato riceva con urgenza la rappresentanza sindacale e valuti quanto già sottoposto alla sua attenzione.
Allo stesso tempo, contestiamo con fermezza l’atteggiamento che, a nostro avviso, il Consorzio di Bonifica della Basilicata sta mantenendo rispetto alle istanze avanzate dai lavoratori e dalla loro rappresentanza.
Il SIFUS non intende assistere passivamente al protrarsi di questa situazione.
Se anche quest’ultimo sollecito dovesse rimanere senza esito, il SIFUS Basilicata valuterà di trasmettere tutta la documentazione alla Procura della Repubblica competente, affinché gli organi preposti possano verificare, nell’ambito delle proprie competenze, l’eventuale sussistenza di profili di responsabilità e il rispetto delle necessarie tutele per i lavoratori.
Non è una minaccia, ma il ricorso agli strumenti istituzionali disponibili quando il dialogo non produce risultati.
I lavoratori non possono essere lasciati soli.
Il SIFUS continuerà a rappresentarli e a difenderne i diritti, chiedendo che le questioni sollevate vengano finalmente affrontate nelle sedi competenti.
Chi rappresenta i lavoratori deve poter essere ascoltato e chi è chiamato a vigilare deve dare risposte.
I Segretari Regionali Sifus
De Donato -Sodo |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/09/2026 - Amedeo Castelluccio sulla rottamazione delle cartelle: “Senise non risulta negli elenchi ufficiali”
Come gruppo consiliare di minoranza Senise Futura abbiamo richiesto e proposto all'amministrazione comunale di Senise l'adesione alla rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali dal mese di febbraio 2026.
La maggioranza ha accolto favorevolmente la nostra richiest...-->continua |
|
|
|
28/09/2026 - Lavoratori forestali senza tutele e istituzioni in silenzio: SIFUS pronta a rivolgersi alla Procura
Da tempo l’Organizzazione Sindacale SIFUS porta all’attenzione del Consorzio di Bonifica della Basilicata e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro diverse questioni segnalate dai lavoratori impegnati nei cantieri forestali (Asa-Saap-Forestali).
Si tratta...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Basilicata, il paradosso del petrolio: Federconsumatori chiede di usare le royalties contro il caro carburante
La Basilicata si conferma la prima regione petrolifera d’Italia, ma i suoi cittadini stanno subendo il caro carburante come una vera e propria "tassa sull'isolamento". Federconsumatori Basilicata interviene con forza sul paradosso che vede la popolazione lucan...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Basilicata, blocco al Data Center regionale: possibili disservizi
In queste ore si sta verificando un blocco tecnico al Data Center della Regione Basilicata che sta interessando l'operatività dei principali sistemi informatici regionali.
A causa dell'inconveniente tecnico, non dipeso da attacchi esterni di hacker, nella ...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Casorelli (Filca): «Opere pubbliche, dall'Osservatorio regionale buone indicazioni
L'aggiornamento sullo stato dei lavori relativi a ferrovie, strade e reti idriche da parte del vice presidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, nella riunione dell'Osservatorio regionale dell'Edilizia e dei Lavori pubblici, riscontra i...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Fondi regionali e polemiche, la replica della sindaca Adduci di Tursi
Di fronte alle recenti polemiche e a quelle che definisce vere e proprie «provocazioni e false notizie», il Sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, rompe il silenzio. Lo fa con una nota dettagliata, per fare chiarezza nel rispetto dei cittadini e del mandato r...-->continua |
|
|
|
26/09/2026 - Casa di Comunità di Senise e sanità territoriale: incontro a Senise
Si terrà lunedì 28 settembre, alle ore 18.00, in Piazza del Municipio a Senise, l’assemblea pubblica dedicata alla Casa di Comunità di Senise e alla sanità territoriale ed ospedaliera dell'area sud.
All’iniziativa, aperta ai cittadini e agli amministratori...-->continua |
|
|
|
|