-->
La voce della Politica
| Cicala: 20 milioni per le aziende agricole lucane |
|---|
18/09/2026 | «Avevamo scelto di aggiornare il bando per renderlo più aderente alle condizioni reali in cui oggi investono le nostre imprese. Oggi completiamo quel percorso: la nuova edizione dell’SRD01 è pubblicata e mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere innovazione, ammodernamento e competitività delle aziende agricole lucane».
Lo dichiara l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, annunciando la pubblicazione della seconda edizione del bando “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”, Azione D del CSR Basilicata 2023-2027.
La nuova versione dell’avviso segue la decisione di revocare il precedente bando per consentirne l’aggiornamento alla luce dei nuovi riferimenti economici intervenuti successivamente alla prima pubblicazione, con l’obiettivo di assicurare parametri maggiormente aderenti agli attuali costi degli investimenti.
«È una scelta che avevamo assunto nell’interesse delle imprese e alla quale abbiamo dato seguito in tempi rapidi – sottolinea Cicala –. Le risorse sono rimaste invariate e oggi restituiamo alle aziende uno strumento aggiornato, con il quale possono programmare investimenti destinati a migliorare concretamente produttività, efficienza e sostenibilità».
Tra le operazioni ammissibili figurano la costruzione, il miglioramento e l’ampliamento di immobili aziendali, la realizzazione di bacini e sistemi di stoccaggio delle risorse idriche, nuovi impianti arborei e coltivazioni protette, interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinata esclusivamente all’autoconsumo, investimenti digitali e nell’agricoltura di precisione, acquisto di macchine e attrezzature, sistemi antigelo e antibrina e recinzioni per la protezione dalla fauna selvatica.
«Questa misura può rappresentare un’opportunità anche per quelle aziende che nelle scorse settimane hanno subito gli effetti degli eventi meteorologici estremi nel Metapontino e che oggi devono programmare nuovi investimenti sulle proprie strutture produttive. Penso, in particolare, alle realtà agricole colpite dal downburst di Policoro. Non si tratta di una misura di ristoro dei danni, ma della possibilità di utilizzare la programmazione del CSR per accompagnare, laddove ricorrano le condizioni previste dal bando, investimenti e interventi di ammodernamento».
«È lo stesso metodo – prosegue Cicala – che stiamo portando avanti sulle infrastrutture delle aree agricole attraverso il bando SRD07 dedicato alle strade rurali. La programmazione dei fondi europei deve incontrare i bisogni reali dei territori, mettendo a disposizione strumenti diversi e complementari: dagli investimenti delle imprese alle infrastrutture necessarie per sostenerne l’attività».
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione di coloro che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. L’intervento riguarda l’intero territorio regionale e gli investimenti fissi devono essere realizzati in Basilicata.
Le domande dovranno essere rilasciate sul portale SIAN e trasmesse, con la documentazione prevista, attraverso la piattaforma SIA-RB entro le ore 23:59 del 13 novembre 2026.
«Con questa seconda edizione – conclude Cicala – manteniamo un impegno preciso: 20 milioni di euro al servizio degli investimenti delle nostre aziende agricole. Programmare le risorse significa anche saper aggiornare gli strumenti quando cambiano le condizioni e utilizzarli per accompagnare le esigenze che emergono dai territori. È così che la programmazione diventa concreta e produce opportunità per le nostre imprese e per le comunità rurali». |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/09/2026 - Scomparsa Perretti, il cordoglio della CRPO
La Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata esprime profondo sgomento e immenso dolore per la prematura e inaspettata scomparsa di Margherita Perretti, già Presidente della CRPO. "La sua scomparsa - afferma la presidente della CRPO Vittoria Rotunno - lascia un...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - ''Bonifiche senza costi, prima la rigenerazione''
‘Per interpretare il ruolo istituzionale con dedizione, visione e senso delle istituzioni, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile per la Basilicata e valorizzando il contributo della leadership femminile nelle politiche ambientali’. Sono state queste l...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - La musica contro stereotipi e discriminazioni
Firmato oggi un nuovo protocollo tra la Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, e il presidente dell’Orchestra 131 della Basilicata, Pasquale Scavone. Si rinnova così una collaborazione che ha lasciato tracce visibili quali il “Premio Musicale di Pari...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Cicala: 20 milioni per le aziende agricole lucane
«Avevamo scelto di aggiornare il bando per renderlo più aderente alle condizioni reali in cui oggi investono le nostre imprese. Oggi completiamo quel percorso: la nuova edizione dell’SRD01 è pubblicata e mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere in...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Costo carburanti in Basilicata: accolti ODG di Lomuti
«Il Governo ha accolto il mio ordine del giorno con cui ho chiesto di valutare specifiche misure di agevolazione o compensazione sul costo dei carburanti per i cittadini e le imprese dei territori interessati dalle estrazioni di idrocarburi, con particolare ri...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - La Basilicata punta sul tartufo bianco pregiato
L’evento è stato presentato dall'assessore regionale Carmine Cicala oggi a Roma nella sede dell’Associazione della Stampa Estera. A Matera 10 giorni, 8 show cooking, oltre 20 incontri tra talk, masterclass e lectio magistralis e 2 esposizioni artistiche: dal 2...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - Lega Basilicata: bollo auto e moto, esenzione fino a 80 kW, coinvolti 223mila proprietari
Sono 223.972 le persone fisiche proprietarie di almeno un veicolo rientrante nella soglia degli 80 kW in Basilicata, per un totale di 321.602 veicoli circolanti sul territorio regionale. Un dato che restituisce con immediatezza la portata che il provvedimento ...-->continua |
|
|
|
|