-->
La voce della Politica
| Sanità, Consiglieri Centrosinistra: proficuo incontro con i sindacati |
|---|
10/09/2026 | Si è svolto oggi l’incontro voluto dalle opposizioni di centrosinistra con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL relativamente alla scelta unilaterale della Giunta di prevedere un costo di 2,50 euro per ricetta, senza esenzione.
Chiediamo che prima del Consiglio Regionale del 18 settembre, convocato su richiesta dell’opposizioni, venga ritirata la delibera su ticket e vengano convocati i sindacati.
Il Consiglio deve essere messo nelle condizioni di poterne discutere, e di farlo serenamente; tanto per la minoranza quanto per la maggioranza è necessaria questa premessa.
Dunque, si sgomberi il tavolo ritirando la delibera e si apra una discussione nel merito.
Il metodo è stato sbagliato, bisogna rimediare nel tentativo di ricucire con le parti sociali e con la comunità tutta.
Nel merito, i dati sono impattanti: 60.000 lucane e lucani rinunciano a curarsi; la mobilità passiva produce un debito di 130 milioni di euro e la Giunta sceglie di far pagare ancora le cittadine e i cittadini, tra l’altro con una misura trasversale.
Questi dati, inediti nella storia della Basilicata, assumono ancor più peso anche per il metodo, oltre che per il merito, seguito in questi anni: sottrazione al Consiglio della funzione di programmazione, pochi spazi, se non nulli, i momenti reali di confronto con i sindacati e le associazioni di categoria e tutto spostato in capo alla Giunta regionale e agli atti aziendali.
Lo steso Piano Sanitario Regionale è lo specchio di questo processo, è l’evidenza di metodo sbagliato e di un merito che lascia a desidera mettendo, come nel caso dei ticket, le mani nelle tasche dei lucani mentre sono in coda per ricevere una prestazione sanitaria.
I consiglieri
Alessia Araneo
Antonio Bochicchio
Angelo Chiorazzo
Roberto Cifarelli
Piero Lacorazza
Piero Marrese
Viviana Verri
Giovanni Vizziello |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/10/2026 - ASM, nessuna chiusura della Rianimazione di Policoro
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce categoricamente la notizia relativa a una presunta chiusura della Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, diffusa sui social network dal consigliere del Comune di Policoro Giuseppe Maiuri.
Il direttore...-->continua |
|
|
|
14/10/2026 - Promozione della rete dei Cammini della Basilicata
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato nel pomeriggio odierno il disegno di legge “Disciplina, valorizzazione e promozione della rete dei Cammini della Basilicata” con l’obiettiv...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Cgil Pz Filctem Cgil su morte sul lavoro operaio Lucania Resine nel capoluogo
"Piangiamo oggi l'ennesima vittima sul lavoro in Basilicata, la sesta nel 2026. Un bollettino di guerra a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci. Nello stringerci al dolore della famiglia e nell'attesa che si faccia chiarezza su quanto avvenuto, non possi...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: ''Cicala senza risorse, la Puglia agisce''
“La conferenza stampa dell’Assessore Cicala ha chiarito un dato preoccupante: per l’emergenza dei costi di produzione, in Basilicata non ci sono ancora risorse aggiuntive formalmente stanziate. Dopo settimane di proteste e richieste, alle imprese agricole veng...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Caregiver, sì della Camera alla legge, Padula: ''Passo storico''
“Il sì alla Camera dei deputati del provvedimento per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari rappresenta un passo di grande importanza verso il riconoscimento dei diritti e della dignità di migliaia di persone che ogni giorno dedicano la propria...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Maratea, Lacorazza: bene il tavolo, Pepe ci rincorre
Il capogruppo del Pd: il vertice di domani affronta gli stessi temi per i quali lunedì abbiamo chiesto audizioni in III Commissione. Coinvolgere anche scuola, presidi sanitari e operatori economici. Restano interrogazioni a cui Pepe deve rispondere.
“...-->continua |
|
|
|
14/10/2026 - Piano dei fabbisogni 2027 del personale dell'ospedale San Carlo. Fp Cgil Potenza: ''Bene il potenziamento programmato''
La FP CGIL di Potenza accoglie positivamente il lavoro di programmazione contenuto nel Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’AOR San Carlo per l’annualità 2027. La relazione illustrativa individua obiettivi importanti per il consolidamento della ret...-->continua |
|
|
|
|