-->
La voce della Politica
| Marika Padula: "Mancata assegnazione dei fondi, capire le ragioni" |
|---|
4/08/2026 | La Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, ha ricevuto in data odierna il presidente della FAND Basilicata, Vito Mitro, e il presidente regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Lanzillo, per un confronto sul tema dei contributi previsti dalla legge regionale n. 7 del 1989, come modificata dalla legge regionale n. 29 del 2023.
"L’incontro - sottolinea la Garante - ha fatto seguito all’istanza trasmessa dalla FAND Basilicata, con la quale è stata rappresentata la mancata assegnazione, per l’annualità 2025, delle risorse destinate agli enti di tutela e assistenza delle persone con disabilità. Nel corso del confronto sono state illustrate le difficoltà incontrate dalle associazioni nella programmazione e nella realizzazione delle attività istituzionali, nonché l’esigenza di garantire maggiore continuità e certezza nell’assegnazione delle risorse. E' stata inoltre condivisa l’opportunità di approfondire la questione in vista della programmazione finanziaria per il 2026, valutando le possibili soluzioni anche in relazione alle somme non assegnate per l’anno precedente".
"Le associazioni di tutela svolgono un ruolo importante a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie - precisa Marika Padula - attraverso attività di assistenza, orientamento, rappresentanza e promozione dell’autonomia. Per questa ragione - prosegue- ritengo utile mantenere aperto un confronto costruttivo con tutti i soggetti interessati, affinché possano essere individuate soluzioni sostenibili e adeguate".
La Garante ha manifestato la propria disponibilità "a portare la questione all’attenzione degli uffici e degli organi regionali competenti, con l’obiettivo di favorire un approfondimento sulle ragioni del mancato stanziamento e sulle possibili modalità di intervento per le prossime annualità".
"Nel corso dell’incontro - continua - è stata affrontata anche la possibilità di avviare una riflessione sull’aggiornamento della normativa regionale di riferimento, così da rendere più chiari e funzionali i criteri e le procedure di assegnazione dei contributi".
"L’auspicio – conclude Padula – è che, attraverso un dialogo istituzionale sereno e collaborativo, si possa giungere a una soluzione utile, capace di riconoscere e sostenere il prezioso lavoro svolto quotidianamente dalle associazioni sul territorio regionale". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata
Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.
Un passaggio che a...-->continua |
|
|
|
19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»
L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Sindacati. CallMat, 350 licenziamenti: Regione e Mimit hanno fallito. Adesso basta silenzi
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC-UIL e UGL Telecomunicazioni: “Abbiamo chiesto un incontro urgente, ma mentre 350 lavoratori rischiano il posto le istituzioni restano ferme. La politica lucana non può continuare a guardare dall’altra parte. Ora vogliamo risposte,...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Lauria. Amministrazione Rossino: ''Sul Consiglio comunale nessuna anomalia''
auria, 19 settembre 2026 - In riferimento alla nota diffusa dal gruppo consiliare “MuoviAmoLauria” sulla richiesta di convocazione del Consiglio comunale, l’Amministrazione Rossino ritiene opportuno fornire alcune precisazioni, nel rispetto dei ruoli e delle p...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata, appello a Bardi sul caro carburanti
Ci rivolgiamo direttamente al Presidente Bardi e all’Assessore Cicala. Non per polemizzare. Per chiedere una cosa sola: fatevi sentire a Roma.
La benzina in Basilicata è a 2,30 euro al litro. Il gasolio agricolo è a 1,60. Sono numeri che un agricoltor...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - A Bernalda gli Stati generali della salute
Longevità come ecosistema naturali della salute, nella sua declinazione di mangiar sano, adottare corretti stili di vita ed avere un invecchiamento attivo. E’ questo il tema affrontato e discusso nella sessione lucana degli Stati Generali della Salute di Siena...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - CPR, Libera Basilicata: “Giù le mani dall’autonomia dei medici''
Libera Basilicata esprime profondo sconcerto per quanto sta accadendo a seguito dell’inchiesta della Procura di Ravenna sulle certificazioni mediche relative alla permanenza nei Centri per il rimpatrio. A destare allarme è anche il clima di criminalizzazione p...-->continua |
|
|
|
|