-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Centro ''Gioia'' di Chiaromonte compie 20 anni

31/07/2026

Vent’anni di cura, rinascita e risposte concrete ad una delle sfide cliniche ed umane più complesse del nostro tempo. Correva il 2 agosto 2006 quando il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “Giovanni Gioia” dell’ASP muoveva i suoi primi passi. Oggi, a due decenni dall’avvio, la struttura di Chiaromonte celebra un anniversario che rappresenta la consacrazione di un polo pubblico di eccellenza nazionale capace di curare oltre 7.000 pazienti e di diventare un faro di speranza per centinaia di famiglie provenienti dall’intera Italia.
Alla cerimonia del ventennale ha preso parte l’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, che ha voluto riaffermare il valore strategico della struttura e il sostegno incondizionato del governo regionale alla sanità delle aree interne. La storia del Centro “Giovanni Gioia” nasce da un atto di profondo coraggio. È la storia di un padre, Giovanni Gioia, che visse il dramma dell’anoressia nervosa della figlia in un’epoca in cui la carenza di strutture specializzate nel Mezzogiorno costringeva le famiglie a dolorosi “viaggi della speranza” verso il Nord o l’estero. Giovanni Gioia scelse di trasformare la sofferenza privata in una grande battaglia di civiltà e salute pubblica, sollecitando le istituzioni lucane a realizzare un presidio pubblico sul territorio.
“Intitolare il Centro a Giovanni Gioia – ha detto Latronico – significa onorare questa straordinaria spinta di riscatto e, al tempo stesso, richiamare il valore simbolico della parola “Gioia”, che rappresenta il fine ultimo di ogni percorso terapeutico: restituire ai ragazzi la serenità nel rapporto con se stessi e con il mondo”.
Dall’anoressia nervosa alla bulimia, dal disturbo da abbuffata compulsiva fino all’obesità morbigena, i disturbi della nutrizione rappresentano oggi una delle principali cause di mortalità in ambito psichiatrico ed evolutivo. Si tratta di patologie complesse che colpiscono la persona nella sua interezza e generano isolamento e sofferenza dolorosa per l’intero nucleo familiare.
A questa sfida, il Centro di Chiaromonte ha risposto con la forza dei dati e dell’eccellenza clinica. Dal 2006 a oggi sono stati effettuati 985 ricoveri riabilitativi psico-nutrizionali in regime residenziale (con percorsi complessi della durata media di 5 mesi dedicati a una fascia d’età tra i 12 e i 55 anni), oltre a 1.600 pazienti ambulatoriali presi in carico per DCA e 4.700 persone seguite nei percorsi per l’obesità. Cifre che testimoniano una fortissima mobilità attiva con pazienti in arrivo da Calabria, Campania, Puglia e dalle isole. Un ruolo di avanguardia scientifica consolidato negli anni dalle collaborazioni con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e dall’adesione costante a campagne nazionali come la Giornata del Fiocchetto Lilla e l’Obesity Day.
La giornata celebrativa è stata arricchita dalla funzione liturgica officiata da don Enzo Appella e dalla toccante performance “Come Rondini”, curata direttamente dalle ospiti della struttura. “Un momento emozionante che ci ricorda come la cura medica non possa mai prescindere dall’ascolto, dalla dignità e dalla cura dell’anima”, ha sottolineato Latronico. “La storia di Chiaromonte dimostra che la qualità della sanità non dipende dalla centralità geografica, ma dalle competenze, dall’organizzazione e dall’umanità degli operatori. La Regione Basilicata – ha concluso l’assessore – continuerà a sostenere e potenziare le proprie strutture di eccellenza nelle aree interne. Il mio grazie va alla responsabile del Centro, Rosa Trabace, al Dg dell’ASP, Giuseppe De Filippis, e a tutta l’équipe multidisciplinare per la speranza che donano ogni giorno. Buon anniversario al Centro Gioia e buon cammino ai ragazzi che qui stanno costruendo la propria rinascita”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio

Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta

Il Consiglio...-->continua

13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura

Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua

13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”

Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua

13/10/2026 - Capitale della cultura 2029, il dossier dei Comuni

L’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina, in qualità di relatore, alla conferenza stampa di presentazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2029...-->continua

13/10/2026 - Petrolio, Cupparo a Conte: polemiche pretestuose

“Conte fa campagna elettorale sulla pelle della Basilicata, piegando il tema del petrolio alla propaganda e ignorando i fatti. Attacca Bardi e il Governo Meloni evocando una strategia energetica che non c’è, ma evita di confrontarsi con ciò che è stato realmen...-->continua

13/10/2026 - Piano sanitario, Bochicchio: condividere le scelte per assumersi le responsabili

“Le novità sul ticket farmaceutico rappresentano un risultato positivo, frutto del confronto tra Regione e organizzazioni sindacali. Va riconosciuto l'impegno dell'assessore Cosimo Latronico che, pur operando in una situazione complessa, sta facendo il possibi...-->continua

13/10/2026 - Psicologo nelle scuole, Picerno (Forza Italia): bene Giuliani

"Complimenti ad Attilio Giuliani per la mozione sullo psicologo di base. Un’iniziativa che si integra con la mia proposta di legge per introdurre lo psicologo nelle scuole". Lo dichiara il consigliere di Forza Italia, Fernando Picerno, che continua: "Desidero ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo