-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Agricoltura, Cicala incontra la Cia

28/07/2026

L'assessore: "Ascoltare per costruire: il confronto con le organizzazioni professionali non è un passaggio formale, ma il metodo con cui il Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata costruisce le proprie scelte e dal quale nasce una programmazione più forte".



Si è svolto presso la sede della CIA Basilicata l’incontro tra l’Assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, il nuovo presidente e il nuovo direttore dell’associazione, i dirigenti e numerosi imprenditori agricoli e zootecnici.

Un appuntamento inserito nel percorso di ascolto e collaborazione che il Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata sta portando avanti con tutte le organizzazioni professionali del settore, nella convinzione che solo attraverso un dialogo costante sia possibile costruire politiche sempre più efficaci e aderenti alle esigenze delle imprese.

Nel corso del dibattito sono stati toccati i principali dossier del comparto: l’attuazione della PAC e del Complemento di Sviluppo Rurale, le filiere dell’olio, del latte e del vino, il ricambio generazionale, lo spopolamento delle aree rurali e la competitività delle imprese.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa una valutazione positiva sul lavoro che il Governo nazionale sta portando avanti a sostegno dell’agricoltura, riportando il settore al centro dell’agenda istituzionale attraverso investimenti, strumenti e una rinnovata attenzione alle esigenze delle imprese.

L’impegno del Governo trova riscontro anche nei risultati della programmazione regionale. Il Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 ha infatti già impegnato oltre 269 milioni di euro, più della metà della dotazione complessiva, confermando il buon livello di avanzamento della programmazione regionale attraverso bandi e misure dedicate agli investimenti, al ricambio generazionale, alla competitività delle aziende e alla valorizzazione delle filiere produttive.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della fauna selvatica e dei danni alle produzioni agricole. La legge n. 157 del 1992 continua a disciplinare una materia profondamente cambiata negli ultimi trent’anni. L’aumento della pressione degli ungulati sulle colture e sugli allevamenti, le ricadute sulla sicurezza stradale e gli aspetti sanitari rendono sempre più urgente un aggiornamento del quadro normativo. Su questo punto è stata condivisa la necessità di accompagnare il percorso di riforma avviato a livello nazionale, affinché Regioni e operatori possano disporre di strumenti più efficaci per affrontare una delle principali emergenze del settore.

«È stato un confronto franco e costruttivo – ha dichiarato Cicala – che ha permesso di affrontare senza reticenze criticità, aspettative e proposte. Dalla PAC alla gestione della fauna selvatica, dalla redditività delle imprese al futuro delle aree interne, le sfide dell’agricoltura richiedono istituzioni capaci di ascoltare, decidere e costruire insieme alle rappresentanze del settore».

«L’agricoltura lucana – ha proseguito Cicala – possiede competenze, produzioni e imprese che meritano di essere accompagnate con una visione di lungo periodo. Il nostro compito è trasformare il confronto in scelte, le risorse in opportunità e la programmazione in risultati concreti per le aziende e per i territori. È questa la strada che intendiamo continuare a percorrere insieme alle organizzazioni professionali agricole, nella convinzione che il dialogo rappresenti il primo investimento per il futuro dell’agricoltura lucana».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/10/2026 - ASM, nessuna chiusura della Rianimazione di Policoro

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce categoricamente la notizia relativa a una presunta chiusura della Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, diffusa sui social network dal consigliere del Comune di Policoro Giuseppe Maiuri.
Il direttore...-->continua

14/10/2026 - Promozione della rete dei Cammini della Basilicata

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato nel pomeriggio odierno il disegno di legge “Disciplina, valorizzazione e promozione della rete dei Cammini della Basilicata” con l’obiettiv...-->continua

14/10/2026 - Cgil Pz Filctem Cgil su morte sul lavoro operaio Lucania Resine nel capoluogo

"Piangiamo oggi l'ennesima vittima sul lavoro in Basilicata, la sesta nel 2026. Un bollettino di guerra a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci. Nello stringerci al dolore della famiglia e nell'attesa che si faccia chiarezza su quanto avvenuto, non possi...-->continua

14/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: ''Cicala senza risorse, la Puglia agisce''

“La conferenza stampa dell’Assessore Cicala ha chiarito un dato preoccupante: per l’emergenza dei costi di produzione, in Basilicata non ci sono ancora risorse aggiuntive formalmente stanziate. Dopo settimane di proteste e richieste, alle imprese agricole veng...-->continua

14/10/2026 - Caregiver, sì della Camera alla legge, Padula: ''Passo storico''

“Il sì alla Camera dei deputati del provvedimento per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari rappresenta un passo di grande importanza verso il riconoscimento dei diritti e della dignità di migliaia di persone che ogni giorno dedicano la propria...-->continua

14/10/2026 - Maratea, Lacorazza: bene il tavolo, Pepe ci rincorre

Il capogruppo del Pd: il vertice di domani affronta gli stessi temi per i quali lunedì abbiamo chiesto audizioni in III Commissione. Coinvolgere anche scuola, presidi sanitari e operatori economici. Restano interrogazioni a cui Pepe deve rispondere.

“...-->continua

14/10/2026 - Piano dei fabbisogni 2027 del personale dell'ospedale San Carlo. Fp Cgil Potenza: ''Bene il potenziamento programmato''

La FP CGIL di Potenza accoglie positivamente il lavoro di programmazione contenuto nel Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’AOR San Carlo per l’annualità 2027. La relazione illustrativa individua obiettivi importanti per il consolidamento della ret...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo