-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotatoria della Bretella 585, il Comitato scrive a Comune e Provincia

20/07/2026

Il presidente del Comitato Pro-Bretella 585, Mimino Ricciardi, ha inviato una lettera tramite PEC al sindaco di Lauria, Antonio Rossino, e al presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per sollecitare la realizzazione delle opere di riqualificazione e valorizzazione della rotatoria situata lungo l'accesso alla città, nel tratto che collega la Bretella 585 al centro del rione Inferiore.

Nella nota, il Comitato evidenzia come l'intervento rappresenti un'importante occasione per restituire decoro e riconoscibilità a uno dei principali ingressi di Lauria, attraverso la realizzazione di elementi fortemente identitari, come una scritta monumentale con il nome della città, installazioni artistiche e una sistemazione paesaggistica capace di valorizzare il contesto urbano.

«L'ingresso di una città è il suo biglietto da visita», sottolinea il Comitato, ricordando come sempre più amministrazioni locali abbiano investito negli ultimi anni nella riqualificazione dei propri accessi urbani, trasformandoli in simboli di appartenenza e in strumenti di promozione turistica e territoriale.

Secondo il presidente Ricciardi, anche Lauria, forte del proprio patrimonio storico, culturale, religioso e paesaggistico, merita un ingresso capace di rappresentarne l'identità e il ruolo di centro di riferimento dell'area sud-occidentale della Basilicata. Un investimento che, oltre a migliorare il decoro urbano, contribuirebbe a rafforzare l'immagine della città nei confronti di cittadini e visitatori.

Nella lettera viene inoltre ricordato che il Comune di Lauria aveva già avviato formalmente la richiesta nel mese di aprile 2025 e che, nel giugno successivo, si era svolto un sopralluogo congiunto tra Comune e Provincia. Per questo motivo, il Comitato ha chiesto di conoscere lo stato di avanzamento dell'iter amministrativo e di procedere quanto prima alla realizzazione dell'intervento, manifestando anche la disponibilità a collaborare e a partecipare alle eventuali scelte progettuali.

A rafforzare la richiesta vi è anche una significativa ricorrenza: il prossimo 7 ottobre ricorre infatti il decimo anniversario dell'apertura al traffico della Bretella 585. Per il Comitato sarebbe un segnale importante riuscire a completare, entro quella data, anche la riqualificazione della rotatoria, consegnando alla città un'opera capace di migliorare il decoro urbano e di valorizzare uno degli accessi più strategici al centro abitato.

La lettera si conclude con un auspicio rivolto alle istituzioni affinché la proposta possa essere accolta favorevolmente e tradursi in un intervento concreto, «capace di lasciare un segno positivo e duraturo» per l'intera comunità lauriota.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2026 - Castelluccio(minoranza Senise):''la sanità non è un gioco politico''

Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro, -->continua

12/09/2026 - Nel nome di Elisa, ancora. Verità e giustizia

12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua

11/09/2026 - Casa di comunità a Senise,nota di Latronico

“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua

11/09/2026 - Policoro, “Un mondo nuovo'': la proposta della littorina contro il caporalato

Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua

11/09/2026 - Cupparo: potenziato l’ospedale di Chiaromonte

«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua

11/09/2026 - Casa di Comunità, Senise accusa la Regione: «Gravi omissioni,ripristinare l’Hub»

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua

11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''

Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo