-->
La voce della Politica
| FI. Nasce il Laboratorio Permanente per il rilancio del Centro Storico |
|---|
23/06/2026 | Sabato 27 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Commissioni del Palazzo del Consiglio Comunale di Potenza, in Piazza Matteotti, si terrà l'insediamento ufficiale del Laboratorio Permanente per il Centro Storico, promosso da Forza Italia Potenza.
L'iniziativa rappresenta il naturale sviluppo del percorso di ascolto e partecipazione avviato con l'incontro pubblico svoltosi lo scorso 7 giugno nel quartiere Montereale, durante il quale cittadini, associazioni, operatori economici e rappresentanti istituzionali hanno avuto modo di confrontarsi sulle criticità e sulle prospettive di rilancio del centro storico cittadino.
Con la costituzione del Laboratorio Permanente prende avvio una nuova fase di lavoro, caratterizzata da un confronto stabile e continuativo finalizzato all'elaborazione di proposte concrete e realizzabili per il futuro del cuore antico della città. Tra gli obiettivi prioritari figurano la rivitalizzazione economica e commerciale, il recupero e la valorizzazione degli spazi urbani, la tutela del patrimonio storico e culturale, il miglioramento dell'accessibilità e la creazione di nuove opportunità per residenti, giovani e attività produttive.
Il Laboratorio nasce con una forte vocazione inclusiva e partecipativa. Sarà infatti aperto al contributo di professionisti, associazioni, categorie economiche, rappresentanti del mondo culturale e sociale, cittadini e tutti coloro che vorranno mettere a disposizione competenze, idee ed esperienze per costruire una visione condivisa del centro storico di Potenza.
L'insediamento ufficiale segnerà l'avvio della fase operativa del progetto, che prevede la costituzione di gruppi tematici di lavoro, la raccolta di contributi e proposte e la successiva elaborazione di documenti programmatici da sottoporre all'attenzione delle istituzioni cittadine e regionali.
Nel corso dell'incontro saranno inoltre illustrate le linee guida del Laboratorio, definite le priorità di intervento e presentate le modalità di adesione per quanti desiderano partecipare attivamente al percorso.
L'auspicio è che il Laboratorio Permanente possa diventare un punto di riferimento stabile per il dibattito pubblico e per la costruzione di una rete di collaborazione tra istituzioni, cittadini, associazioni e operatori economici, nella consapevolezza che il rilancio del centro storico rappresenti una delle principali sfide per lo sviluppo e la crescita di Potenza nei prossimi anni.
La partecipazione all'incontro è libera e aperta a tutti i cittadini interessati. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise
Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''
La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”
“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera
È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.
Nel ringraziare...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica
La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando
La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte
''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua |
|
|
|
|