-->
La voce della Politica
| Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas |
|---|
18/06/2026 | "Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di raccordo, almeno sul piano dell’informazione, sul punto cruciale dei lavori sulla S.S. 18". Lo dichiara il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:
"Ieri, dopo le nostre sollecitazioni dei giorni precedenti, è giunta la risposta di Anas con una nota nella quale si evidenzia che l’apertura dell’arteria ancora una volta viene traguardata a fine giugno, al massimo entro metà luglio, e il nostro auspicio è che questo obiettivo si possa mantenere, per rassicurare le attività stagionali, gli operatori turistici e i cittadini. È fondamentale che la perla del Tirreno sia messa nelle condizioni di attrarre turisti e far lavorare gli operatori senza disagi".
"Per quanto riguarda specificamente la galleria di Acquafredda invece - sottolinea Lacorazza - Anas ci informa che sono in corso e in fase di completamento le lavorazioni successive, relative ai rivestimenti, agli impianti tecnologici e alle opere di finitura e connessione con la viabilità esistente. Ad oggi, il quadro operativo evidenzia un avanzamento significativo delle opere, con il completamento delle principali fasi di scavo e l’avvio delle attività finali necessarie alla messa in esercizio del nuovo tracciato. Il completamento dell’intero intervento, comprensivo anche delle ulteriori opere connesse, è previsto entro il 2027, secondo il cronoprogramma aggiornato".
"Il nostro obiettivo - conclude Lacorazza - resta quello di dare continui aggiornamenti ai cittadini di Maratea grazie a questa attività di informazione, comunicazione, sollecitazione e richiesta di informazioni al soggetto attuatore delle opere, che mantiene viva l’attenzione e contribuisce ad accelerare i cantieri. Ringraziamo Anas e il suo responsabile della struttura territoriale, ing. Luongo, che risponde alle nostre sollecitazioni nell’interesse dei marateoti e di chi sceglie Maratea come luogo di vacanza e meta non solo turistica ma anche culturale". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise
Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''
La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”
“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera
È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.
Nel ringraziare...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica
La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando
La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte
''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua |
|
|
|
|