-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Sanità, sì al piano sulle risorse vincolate

28/05/2026

Su proposta dell’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Cosimo Latronico, la Giunta regionale ha approvato il “Piano regionale di utilizzo delle risorse vincolate del Fondo Sanitario Nazionale per la realizzazione degli obiettivi prioritari per l’anno 2025”. Il provvedimento, che applica formalmente le intese sancite in Conferenza Stato-Regioni il 29 dicembre 2025, sblocca un finanziamento complessivo di 8.916.505,00 euro.
Le risorse sono state ripartite su cinque macro-aree strategiche dedicate a: multi cronicità, promozione dell’equità in ambito sanitario, rete della terapia del dolore e cure palliative, prevenzione, tecnologia sanitaria per l’integrazione ospedale territorio.
In particolare, i fondi sono stati destinati alla costituzione e all’implementazione della rete della terapia del dolore e allo sviluppo delle cure palliative, con una linea d’azione specificamente dedicata all’area pediatrica per garantire sollievo, dignità e continuità assistenziale anche nella sofferenza e a sostenere i programmi del Piano nazionale prevenzione su profilassi e promozione di stili di vita sani sul territorio.
L’Azienda Sanitaria di Potenza ha realizzato progetti per oltre 4 milioni di euro per la presa in carico dei pazienti complessi con multimorbilità potenziando l’Assistenza Domiciliare Integrata, l’attività degli Infermieri di Famiglia e Comunità e l’integrazione con i medici di medicina generale, oltre a investire nelle tecnologie di integrazione ospedale-territorio. L’Azienda Sanitaria di Matera ha investito 2.282.271,00 euro per la mappatura territoriale dei pazienti fragili e la continuità assistenziale per patologie sensibili. L’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” ha utilizzato 1.730.249,00 euro per i progetti sulle reti di terapia del dolore e un importante piano per l’umanizzazione e l’ammodernamento degli spazi comuni, delle sale d’attesa e degli ambienti di assistenza, a partire dalla Uoc di Medicina Nucleare, per attenuare gli stati d’ansia dei pazienti oncologici e cardiopatici. L’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata ha impiegato 854.533,00 euro per la promozione dell’equità nelle cure di supporto oncologiche, in particolare per il servizio di psiconcologia per pazienti e famiglie, l’ambulatorio di sessuologia integrata e L’ambulatorio “AMIcO” focalizzato sulle terapie integrate e la prescrizione medica di corretti stili di vita.
“Questo provvedimento – dichiara l’assessore Latronico – consolida il nostro impegno strategico per edificare un modello di sanità di prossimità, strutturato per rispondere con equità e modernità ai bisogni complessi dei pazienti più fragili. Lo stanziamento di queste risorse ci permette di potenziare in modo strutturale le campagne di prevenzione e di introdurre percorsi di cura all’avanguardia, in grado di innalzare gli standard qualitativi dell’assistenza in ogni area della nostra regione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo