-->
La voce della Politica
| Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi |
|---|
22/05/2026 | Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto con la Provincia, ha posto in essere atti sulla SP ex SS168 colpita da una frana che ha portato all’interdizione e chiusura totale della strada.
La Provincia di Potenza ha redatto una perizia sulla strada a firma dell’Ing. Cuomo (Provincia) per circa 1 milione di euro per il ripristino, dichiarando l’impossibilità di riapertura in un senso di marcia alternato e regolato da semaforo.
Subito dopo, l’Amministrazione, con tre note, in data 09 aprile 2026 ha chiesto alla Regione e alla Provincia:
1. Verifica di riapertura in sicurezza della strada.
2. Intervento della Difesa del Suolo, Protezione Civile e Provincia per sopralluogo congiunto al fine di verificare l’apertura di un lato per traffico alternato.
3. Fondi per utilizzare due strade comunali con lo scopo di permettere il transito veicolare leggero per coloro che avevano necessità di raggiungere Venosa per servizi sanitari e altro.
In data 28 aprile 2026 la Regione e la Provincia, congiuntamente con l’Ufficio Tecnico del Comune, hanno effettuato un sopralluogo e redatto un verbale puntuale, anche se rimandato ad una perizia geologica, nel quale dichiaravano che la strada non si può riaprire se non si provveda ad individuare le cause del dissesto in corso.
In data 14 maggio 2026 il Presidente Bardi, in qualità di Commissario dell’emergenza, comunica alla Provincia che sono stati stanziati 238.092,00 euro per “il risanamento di parte della carreggiata con paratia di micropali e installazione di impianto semaforico per la regolamentazione del traffico”.
A seguito di ciò, nonostante una comunicazione puntuale alle comunità del territorio, le pressioni sono molteplici e sono tante anche le preoccupazioni per l’imminente campagna agricola; le notizie di quale intervento si debba fare e con quali tempistiche portano il territorio a non essere tranquillo.
La comunità di Venosa chiede a Regione e Provincia di voler dare attraverso un incontro, al quale potrebbe partecipare anche la comunità stessa, notizie certe sulla modalità di intervento e, soprattutto, comunicare tempi certi e, nel frattempo, di dare corso a sostenere la messa in esercizio di strade comunali che toglierebbero Venosa dall’isolamento.
Non è con interrogazioni fatte da alcuni consiglieri (che pure servono a fare chiarezza e non ad accusare di inerzia un’Amministrazione, come quella di Venosa, che sul problema ha svolto correttamente interlocuzioni e attività atte a risolvere la questione) che si risolvono i problemi che emergono.
L’Amministrazione di Venosa, infatti, ha messo a disposizione la cifra di 2.000.000 di euro, derivante dal programma Aree Interne, per la risoluzione complessiva del problema, mettendo in sicurezza alcune abitazioni che sono a monte della frana e che insistono sul tratto interessato, in quanto tracce di acqua sono presenti sulla parte a monte della frana, ragione per cui, con nota dell’Amministrazione, già è stata interessata la Direzione dell’Acquedotto Lucano.
I problemi si risolvono con i fatti, non con le chiacchiere ad arte alimentate politicamente, in quanto le necessità della comunità non hanno colore politico ma necessitano di azioni concrete e, si ribadisce, non di chiacchiere, molte volte a vuoto.
Il Sindaco
Francesco Mollica |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|