-->
La voce della Politica
| Personale 118 Matera: protocollo ASP–ASM importante ma insufficiente |
|---|
22/05/2026 | La UIL FP Basilicata, in riferimento alla Deliberazione del Direttore Generale ASP n. 2026/00514 del 20 maggio 2026, con la quale è stato recepito il “Protocollo d’Intesa” tra ASP e ASM per la ricollocazione del personale del 118, esprime una soddisfazione soltanto parziale rispetto ai contenuti dell’accordo sottoscritto tra le due Aziende Sanitarie.
Pur riconoscendo positivamente la riattivazione di uno strumento atteso da anni e finalizzato alla ricollocazione del personale dichiarato non idoneo al servizio DEU/118, la UIL FP ritiene che il protocollo non risponda pienamente alle esigenze dei lavoratori del territorio materano né alle richieste avanzate nel corso dei confronti istituzionali e sindacali tenutisi negli ultimi anni.
Nel corso dell’audizione del 5 giugno 2025 presso la IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata, la UIL FPL aveva infatti richiesto un protocollo stabile e strutturale, capace di garantire tutela a tutto il personale del 118 operante nel territorio della provincia di Matera, nel rispetto delle prescrizioni del Medico Competente e del diritto dei lavoratori ad essere assegnati in sedi compatibili con il proprio stato di salute e più prossime al domicilio.
Il Protocollo sottoscritto, invece, limita i propri effetti esclusivamente al personale individuato nominativamente all’art. 2 dell’accordo e ai soli lavoratori transitati da ASM ad ASP a seguito della Legge Regionale n. 2/2017. Una previsione che esclude altri dipendenti del territorio materano che vivono analoghe condizioni di disagio logistico e organizzativo, oltre agli eventuali futuri casi di limitazioni o prescrizioni sanitarie incompatibili con il servizio di emergenza-urgenza.
Per questo la UIL FP ritiene che l’accordo rappresenti una soluzione solo parziale e non strutturale, anche alla luce dell’art. 4 del Protocollo, che ne limita espressamente gli effetti ai casi attualmente individuati, senza prevedere alcun meccanismo stabile e permanente di tutela per il personale che dovesse trovarsi successivamente nelle medesime condizioni.
Eppure la stessa deliberazione ASP richiama esplicitamente l’obbligo di “repêchage”, ossia il dovere del datore di lavoro di individuare tutte le possibili soluzioni organizzative utili alla riallocazione del personale con limitazioni o inidoneità sopravvenute.
Per tali motivi la UIL FP chiede ufficialmente la riapertura immediata del tavolo di confronto tra ASP e ASM al fine di:
estendere il protocollo a tutti i lavoratori operanti nelle sedi ASP ricadenti nei comuni della provincia di Matera;
prevedere una disciplina permanente anche per i futuri casi di inidoneità o limitazione;
evitare disparità di trattamento tra lavoratori che si trovano nelle medesime condizioni;
garantire assegnazioni realmente compatibili con le prescrizioni del Medico Competente e territorialmente sostenibili.
La scrivente auspica inoltre che il personale interessato dalla Deliberazione n. 2026/00514 venga ricollocato presso strutture ASM territorialmente più prossime all’attuale sede di assegnazione nel DEU/118, con particolare attenzione ai Presidi di Tinchi e Stigliano, anche in vista della prossima attivazione degli Ospedali di Comunità, evitando così ulteriori penalizzazioni e aggravamenti dei disagi già subiti dai lavoratori negli ultimi anni.
La UIL FPL continuerà a vigilare affinché il diritto alla salute, la dignità professionale dei lavoratori e la qualità del Servizio Sanitario Regionale restino principi concreti e realmente applicati, evitando soluzioni parziali che rischiano di lasciare irrisolte problematiche destinate inevitabilmente a ripresentarsi nel tempo.
Matera, 22 maggio 2026 La Segreteria Territoriale UIL FP
Tommaso TAMBURRANO |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|