-->
La voce della Politica
| Rotonda, Poliambulatorio Asp: il Circolo Pd torna alla carica |
|---|
4/05/2026 | Inutile ripercorrere le vicende locali che hanno visto questo Circolo, da anni, intraprende iniziative per difendere i servizi sanitari presenti sul posto. Ma proprio perché, primo o dopo, i nodi vengono al pettine e nella previsione dell'imminente apertura delle nuove strutture sanitarie territoriali, abbiamo chiesto, inascoltati, al sindaco di Rotonda, da giugno 2025, di convocare un Consiglio aperto sull'argomento: richiesta di cui sono stati portati a conoscenza anche i consiglieri di maggioranza e minoranza. Detta richiesta è stata replicata più volte e di recente anche insieme alle associazioni e rappresentanze sindacali locali.
Ma veniamo ad oggi. Pare da notizie, per ora non ufficiali, che l'apertura imminente delle strutture di sanità territoriale, case di comunità, porterebbe al ridimensionamento dei servizi presenti nel Poliambulatorio locale. Grazie anche alle nostre iniziative, la chiusura del Poliambulatorio sembra scongiurata, anche se con servizi rivisti. Per questo ipotetico risultato parziale ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati, insieme a noi, per ottenerlo: associazioni, sindacati, sindaci, della Valle e rappresentanti regionali.
La Casa di Comunità ed il Poliambulatorio di Rotonda possono coesistere ed entrambe contribuire a dare risposte ad un territorio di confine. In particolare, non sfugga che al Poliambulatorio si rivolgono anche utenti dei vicini comuni calabresi, per cui è importante il mantenimento del presidio in quanto depotenziare il territorio di una struttura potrebbe significare alimentare mobilità sanitaria al contrario.
Sulle scelte fatte dalla regione inutile ritornare, speriamo che l'atteggiamento di chi ci amministra, minoranza compresa, sia più costruttivo al fine di recuperare anche la parte dei servizi che sono messi in discussione.
Ci chiediamo: gli amministratori cosa aspettano ad informare la popolazione, anche in maniera ufficiale, sullo stato delle cose e sulle iniziative che si intendono intraprendere?
Si ribadisce la richiesta di convocare un Consiglio aperto, dove puntualizzare la posizione con una chiara richiesta di mantenimento di tutti i servizi presenti, compreso il servizio di guardia medica di vitale importanza. Su questa, così come su altre tematiche, il Pd locale continua ad esserci e ci aspettiamo dagli altri una posizione chiara, coerente e tempestiva.
Circolo Pd Rotonda |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise
Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''
La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”
“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera
È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.
Nel ringraziare...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica
La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando
La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte
''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua |
|
|
|
|