-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gianni Pittella: il ricordo a tre anni dalla scomparsa di Franco Adamo

30/04/2026

A tre anni dalla scomparsa di Franco Adamo, il suo ricordo continua a vivere con forza nella memoria collettiva della Basilicata e in quanti hanno condiviso con lui un tratto di impegno politico e umano.
Franco è stato un grande socialista, animato da una passione autentica e instancabile per i valori del socialismo riformista e autonomista. La sua vita è stata interamente dedicata alla politica come servizio, sempre con uno sguardo attento ai bisogni delle persone e al destino della sua terra.
Lo conobbi da ragazzo, ad Albano di Lucania, accompagnando mio padre, suo amico e compagno di tante battaglie. Da quell’incontro nacque un rapporto intenso, fatto di stima, amicizia e condivisione, che nel tempo si è tradotto in un sodalizio politico profondo. Le lotte affrontate insieme restano una parte significativa della storia politica lucana.
Franco Adamo è stato un dirigente apprezzato e rispettato, capace di unire passione e rigore, entusiasmo e coerenza. Ha ricoperto con senso delle istituzioni ruoli importanti – da Sindaco a consigliere e assessore regionale – senza mai interrompere il filo diretto con i cittadini, che considerava il vero fondamento dell’azione politica.
Insieme a Gabriele Di Mauro e ad altri protagonisti di quella stagione, ha incarnato una classe dirigente che ha saputo conquistare credibilità e consenso sul campo, contribuendo a dare forza e prospettiva al socialismo lucano.
Il suo esempio resta un punto di riferimento, soprattutto per i più giovani, chiamati a riscoprire una politica fatta di valori, passione e responsabilità, una vera e propria “religione civile”.
A tre anni dalla sua scomparsa, Franco Adamo continua a indicarci una strada: quella dell’impegno coerente, del radicamento nei territori e della fedeltà ai propri ideali.


Gianni Pittella



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise

Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua

9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''

La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua

9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”

“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua

9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera

È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.

Nel ringraziare...-->continua

9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica

La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua

9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando

La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua

9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte

''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo