-->
La voce della Politica
| Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista |
|---|
26/04/2026 | È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e amministrativo che punta a rilanciare il futuro della comunità locale.
Accanto al candidato sindaco, una squadra composta da donne e uomini che si presentano con entusiasmo, determinazione e spirito di servizio. Un gruppo eterogeneo ma coeso, animato dalla volontà di costruire un progetto concreto per il territorio, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di intercettare le opportunità di sviluppo.
Durante la presentazione, era evidente – nei volti dei candidati e dei sostenitori presenti – un clima di partecipazione e fiducia. Energia, sorrisi e voglia di fare hanno caratterizzato un momento che va oltre il semplice adempimento formale, configurandosi come il primo passo di un impegno condiviso per restituire slancio e vitalità a una comunità storicamente dinamica.
Francavilla in Sinni, infatti, è da sempre riconosciuta per la sua intraprendenza nei settori artigianale, industriale e commerciale. Tuttavia, negli ultimi anni, il territorio ha attraversato una fase di difficoltà e rallentamento, che rende ancora più urgente una visione nuova e una progettualità concreta. Da qui nasce l’obiettivo della lista: promuovere una vera rinascita, fondata su innovazione, partecipazione e valorizzazione delle risorse locali.
La squadra che affianca Pasquale Ciancia è composta da: Giovanna Caruso, Valentino Ciminelli, Vincenzo Ciminelli (detto “Prof.”), Nicolò Cupparo, Maria Rosa De Paola, Carmine Di Giacomo, Vincenzo Di Nubila (detto “Cenzino”), Giovanni Durante, Franco Giordano, Martina L’Amico, Benito Perretta e Mariangela Placanico.
Un gruppo che si propone di lavorare con impegno e responsabilità per costruire un modello di sviluppo moderno, capace di interpretare i cambiamenti in atto e di offrire nuove prospettive ai cittadini. La parola chiave sembra essere “futuro”: un futuro da progettare insieme, con concretezza e visione, per restituire a Francavilla il ruolo e il dinamismo che le appartengono.
A suggellare la presentazione, un grande bagno di folla ha accompagnato il candidato Sindaco e i candidati consiglieri in un partecipato corteo che, partito dal centro elettorale di Piazza Amendola, ha raggiunto il Municipio, testimoniando il forte coinvolgimento e l’interesse della cittadinanza.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise
Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''
La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”
“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera
È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.
Nel ringraziare...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica
La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando
La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte
''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua |
|
|
|
|