-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

“Dal sudore di una vita all’asta pubblica'': la rivolta delle imprese balneari

7/03/2026

Di seguito il testo di una lettera aperta riguardante la situazione che sta colpendo le imprese balneari italiane. Il focus muove dalla denuncia di Pasquale Faraco, imprenditore del Metapontino (Basilicata), la cui vicenda incarna il destino di migliaia di famiglie che, da Nord a Sud, vedono oggi il proprio futuro messo all'asta.

“Tra queste righe c’è il sudore di una vita e l’ardore delle nostre famiglie. È l’urlo di chi ha amato questo lavoro più di se stesso, sono le lacrime di chi vede strappare le proprie radici dalla terra”.

Non chiamatela riforma: quello a cui stiamo assistendo è uno smantellamento sistematico e coordinato delle piccole imprese balneari a carattere familiare. Non è un semplice adeguamento alle norme europee, ma un esproprio spoliativo del lavoro, del sudore e del valore d’impresa costruito in decenni di sacrifici.

Un intero settore produttivo, pilastro del turismo nazionale, è oggi vittima di un cortocircuito istituzionale senza precedenti. Dopo anni di promesse, la politica ha scelto la via dell'abbandono: LO STATO SI FA LIQUIDATORE delle piccole e micro imprese balneari, lasciando che il peso della burocrazia e delle sentenze giudiziarie affondi migliaia di famiglie. Questo "scippo del mare" genera un’incertezza che calpesta il diritto e spiana la strada alla speculazione della grande finanza.

Sulla questione interviene duramente Pasquale Faraco, imprenditore balneare del Metapontino (Policoro, Basilicata):

«Mettere all’asta il sacrificio di una vita, ignorando il lavoro e il valore dell'azienda, non è 'europeismo': è un tradimento di Stato. Sotto il vessillo ipocrita dell'Europa, stiamo assistendo a un esproprio sistemico. Non è un semplice adeguamento normativo, ma una predazione istituzionale condotta con precisione chirurgica e ferocia distruttiva: il lavoro e il valore generato da generazioni di famiglie vengono strappati ai legittimi proprietari per essere serviti su un piatto d'argento ai giganti della finanza speculativa.

Ieri, quando c'era da creare e valorizzare dal nulla, lo Stato era un fantasma. Oggi torna solo per distruggere e consegnare i frutti dei nostri sacrifici al miglior offerente. Tutta questa operazione poggia su un colossale castello di falsità interpretative che calpestano la sovranità del nostro diritto. Si sta manipolando la legge per giustificare quello che è, a tutti gli effetti, uno scippo legalizzato.

Pensano di mettere all'asta dei metri quadri, ma si sbagliano: stanno mettendo all'asta le nostre vite. Questa non è semplice sabbia da calpestare; questa è la nostra storia, il nostro lavoro, sono i nostri sacrifici e l'ardore delle nostre famiglie».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo