-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ugl Metalmeccanici cresce nel gruppo Leonardo: successo nelle elezioni RSU e RLS

14/02/2025

Ottimo risultato per l’Ugl Metalmeccanici nelle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in tre siti del gruppo Leonardo. A Roma Tiburtina, il sindacato ottiene tre RSU con il 12% dei voti, mentre a Cisterna di Latina consolida la rappresentanza, diventando il secondo sindacato. A Roma Laurentina raddoppia i delegati. Il segretario nazionale Antonio Spera ringrazia tutti per il grande risultato. di seguito il comunicato stampa.
Straordinario risultato in tre siti del gruppo Leonardo alle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori. Con immensa soddisfazione, delle sei Rsu elette dall’Ugl metalmeccanici tre sono donne, un successo importantissimo che arricchisce la federazione di un numero di rappresentanti dei lavoratori di sesso femminile: in Leonardo Elettronica di via Tiburtina a Roma, l’Ugl metalmeccanici elegge tre Rsu con il 12% delle preferenze incrementando di un delegato rispetto alla passata tornata elettorale. L’auspicio è di ottenere una conferma anche nello scrutinio degli Rls che avverrà lunedì p.v.. Un lavoro importante che Vittoria Buccarini, componente della segreteria nazionale ha portato avanti tutta la squadra con tante difficoltà garantendosi anche la sua rielezione.

Lo dichiarano il vice segretario nazionale Ugl metalmeccanici Adelmo Barbarossa con delega al gruppo Leonardo e la stessa delegata al gruppo, Vittoria Buccarini

A Cisterna di Latina nel sito di Leonardo Divisione Elettronica la segretaria della Ugl metalmeccanici Maria Antonietta Vicaro conferma la rappresentanza sindacale aumentando i consensi e così facendo, posiziona l’Ugl metalmeccanici come secondo sindacato con uno straordinario risultato frutto che, la stessa Vicaro ha spronato in avanti la squadra e confermandosi Rsu e eletta Rls.

In Leonardo Roma, sito in via Laurentina, la federazione raddoppia la rappresentanza sindacale rispetto a tre anni fa in un importante risultato costruito dal segretario provinciale di Roma Valter Paradiso: sono state elette 2 RSU e 1 RLS con la conferma di Paradiso a RSU e RLS, e la neo eletta Emanuela Nebbioso a RSU.

Per Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici: ”Un sincero ringraziamento a tutti e tre i siti, per il grande lavoro svolto e che permette la nostra organizzazione di incrementare in questa tornata elettorale la nostra rsu e rls e su tutto il territorio nazionale e nel gruppo Leonardo. E’ un’ottima risposta, ci impegna a una maggiore responsabilità per tutelare lavoratrici e lavoratori e a ridurre le diseguaglianze nel nostro Paese. Si concretizza tale attestazione dell’UglM a cui dalla Segreteria Nazionale, vanno complimenti per la crescita in tutti i siti laziali dove l’o.s.: a tutti i candidati che hanno svolto un ruolo importante, alle Rsu e Rls elette, alla commissione elettorale e a tutti i dipendenti del Gruppo Leonardo grazie che – conclude Spera - accordandoci la loro fiducia hanno permesso alla nostra organizzazione di ottenere un risultato importante”.



Roma, 14 febbraio 2025

Grazie



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni

I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del Consiglio di S...-->continua

19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti

L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua

19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci

È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua

19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito

Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua

19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità

Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua

19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei

La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua

19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile

Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo