-->
La voce della Politica
| Ugl Metalmeccanici cresce nel gruppo Leonardo: successo nelle elezioni RSU e RLS |
|---|
14/02/2025 | Ottimo risultato per l’Ugl Metalmeccanici nelle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in tre siti del gruppo Leonardo. A Roma Tiburtina, il sindacato ottiene tre RSU con il 12% dei voti, mentre a Cisterna di Latina consolida la rappresentanza, diventando il secondo sindacato. A Roma Laurentina raddoppia i delegati. Il segretario nazionale Antonio Spera ringrazia tutti per il grande risultato. di seguito il comunicato stampa.
Straordinario risultato in tre siti del gruppo Leonardo alle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori. Con immensa soddisfazione, delle sei Rsu elette dall’Ugl metalmeccanici tre sono donne, un successo importantissimo che arricchisce la federazione di un numero di rappresentanti dei lavoratori di sesso femminile: in Leonardo Elettronica di via Tiburtina a Roma, l’Ugl metalmeccanici elegge tre Rsu con il 12% delle preferenze incrementando di un delegato rispetto alla passata tornata elettorale. L’auspicio è di ottenere una conferma anche nello scrutinio degli Rls che avverrà lunedì p.v.. Un lavoro importante che Vittoria Buccarini, componente della segreteria nazionale ha portato avanti tutta la squadra con tante difficoltà garantendosi anche la sua rielezione.
Lo dichiarano il vice segretario nazionale Ugl metalmeccanici Adelmo Barbarossa con delega al gruppo Leonardo e la stessa delegata al gruppo, Vittoria Buccarini
A Cisterna di Latina nel sito di Leonardo Divisione Elettronica la segretaria della Ugl metalmeccanici Maria Antonietta Vicaro conferma la rappresentanza sindacale aumentando i consensi e così facendo, posiziona l’Ugl metalmeccanici come secondo sindacato con uno straordinario risultato frutto che, la stessa Vicaro ha spronato in avanti la squadra e confermandosi Rsu e eletta Rls.
In Leonardo Roma, sito in via Laurentina, la federazione raddoppia la rappresentanza sindacale rispetto a tre anni fa in un importante risultato costruito dal segretario provinciale di Roma Valter Paradiso: sono state elette 2 RSU e 1 RLS con la conferma di Paradiso a RSU e RLS, e la neo eletta Emanuela Nebbioso a RSU.
Per Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici: ”Un sincero ringraziamento a tutti e tre i siti, per il grande lavoro svolto e che permette la nostra organizzazione di incrementare in questa tornata elettorale la nostra rsu e rls e su tutto il territorio nazionale e nel gruppo Leonardo. E’ un’ottima risposta, ci impegna a una maggiore responsabilità per tutelare lavoratrici e lavoratori e a ridurre le diseguaglianze nel nostro Paese. Si concretizza tale attestazione dell’UglM a cui dalla Segreteria Nazionale, vanno complimenti per la crescita in tutti i siti laziali dove l’o.s.: a tutti i candidati che hanno svolto un ruolo importante, alle Rsu e Rls elette, alla commissione elettorale e a tutti i dipendenti del Gruppo Leonardo grazie che – conclude Spera - accordandoci la loro fiducia hanno permesso alla nostra organizzazione di ottenere un risultato importante”.
Roma, 14 febbraio 2025
Grazie |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|