-->
La voce della Politica
| Ugl Metalmeccanici cresce nel gruppo Leonardo: successo nelle elezioni RSU e RLS |
|---|
14/02/2025 | Ottimo risultato per l’Ugl Metalmeccanici nelle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in tre siti del gruppo Leonardo. A Roma Tiburtina, il sindacato ottiene tre RSU con il 12% dei voti, mentre a Cisterna di Latina consolida la rappresentanza, diventando il secondo sindacato. A Roma Laurentina raddoppia i delegati. Il segretario nazionale Antonio Spera ringrazia tutti per il grande risultato. di seguito il comunicato stampa.
Straordinario risultato in tre siti del gruppo Leonardo alle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori. Con immensa soddisfazione, delle sei Rsu elette dall’Ugl metalmeccanici tre sono donne, un successo importantissimo che arricchisce la federazione di un numero di rappresentanti dei lavoratori di sesso femminile: in Leonardo Elettronica di via Tiburtina a Roma, l’Ugl metalmeccanici elegge tre Rsu con il 12% delle preferenze incrementando di un delegato rispetto alla passata tornata elettorale. L’auspicio è di ottenere una conferma anche nello scrutinio degli Rls che avverrà lunedì p.v.. Un lavoro importante che Vittoria Buccarini, componente della segreteria nazionale ha portato avanti tutta la squadra con tante difficoltà garantendosi anche la sua rielezione.
Lo dichiarano il vice segretario nazionale Ugl metalmeccanici Adelmo Barbarossa con delega al gruppo Leonardo e la stessa delegata al gruppo, Vittoria Buccarini
A Cisterna di Latina nel sito di Leonardo Divisione Elettronica la segretaria della Ugl metalmeccanici Maria Antonietta Vicaro conferma la rappresentanza sindacale aumentando i consensi e così facendo, posiziona l’Ugl metalmeccanici come secondo sindacato con uno straordinario risultato frutto che, la stessa Vicaro ha spronato in avanti la squadra e confermandosi Rsu e eletta Rls.
In Leonardo Roma, sito in via Laurentina, la federazione raddoppia la rappresentanza sindacale rispetto a tre anni fa in un importante risultato costruito dal segretario provinciale di Roma Valter Paradiso: sono state elette 2 RSU e 1 RLS con la conferma di Paradiso a RSU e RLS, e la neo eletta Emanuela Nebbioso a RSU.
Per Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici: ”Un sincero ringraziamento a tutti e tre i siti, per il grande lavoro svolto e che permette la nostra organizzazione di incrementare in questa tornata elettorale la nostra rsu e rls e su tutto il territorio nazionale e nel gruppo Leonardo. E’ un’ottima risposta, ci impegna a una maggiore responsabilità per tutelare lavoratrici e lavoratori e a ridurre le diseguaglianze nel nostro Paese. Si concretizza tale attestazione dell’UglM a cui dalla Segreteria Nazionale, vanno complimenti per la crescita in tutti i siti laziali dove l’o.s.: a tutti i candidati che hanno svolto un ruolo importante, alle Rsu e Rls elette, alla commissione elettorale e a tutti i dipendenti del Gruppo Leonardo grazie che – conclude Spera - accordandoci la loro fiducia hanno permesso alla nostra organizzazione di ottenere un risultato importante”.
Roma, 14 febbraio 2025
Grazie |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mitigazione del ri...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''
In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua |
|
|
|
|