-->
La voce della Politica
| Italia Viva-Azione: a Matera grande entusiasmo per il Terzo Polo |
|---|
19/09/2022 | La Lista Italia Viva – Azione è tornata a Matera domenica mattina a una settimana dal voto, in un centralissimo teatro comunale Guerrieri, riempiendo la sala, a poche centinaia di metri dal palco della Meloni e di FdI. In tanti hanno ascoltato i candidati della lista composta al 100% di lucani a Matera al richiamo di “Io voto lucano”, ormai diventato lo slogan del Terzo Polo in Basilicata. Sul palco dell’iniziativa cittadina ma di respiro regionale organizzata dall’unico materano candidato per l’uninominale alla Camera dei Deputati, il consigliere regionale di Italia Viva Luca Braia, erano presenti anche Mario Polese, capolista per il plurinominale alla Camera e Antonio Dibiase oltre che i candidati al proporzionale al Senato Marcello Pittella e Antonia Maria Fidanza.
I due partiti, Italia Viva e Azione, singolarmente e come coalizione provano ad incontrare tutte le comunità di Basilicata, portando - come hanno spiegato nei vari interventi a Matera - un importante messaggio di grande coesione territoriale, sociale e istituzionale. Matera è simbolica di come la rappresentanza territoriale debba sempre essere considerata un valore aggiunto. Con soli 7 parlamentari da eleggere, il rischio è quello di eleggere 4-5 non lucani. Braia, Polese, Pittella, Fidanza e Dibiase, all’unisono con i due segretari regionali di Italia Viva Nicola Scocuzza e Donato Pessolano, hanno ribadito come gli interessi della Basilicata possano essere rappresentati solo da chi ne conosce ogni centimetro e ne ha ascoltato le istanze, consapevole delle opportunità e delle potenzialità, nelle due province materana e potentina.
“Io Voto lucano non è quindi solo uno slogan ma l’essenza di ciò che la nostra regione merita: che a rappresentarla sia chi conosce ogni angolo, perché lo vive ogni giorno insieme alle comunità da cui viene riconosciuto e da cui ottiene consenso e voti. Il 25 settembre Italia Viva e Azione - hanno ribadito tutti i candidati sul palco materano - sono la scelta giusta. Le sorti di questa regione non possono essere affidate con delega in bianco su temi caldissimi e urgenti di questa regione quali la sanità, il gas, le infrastrutture, la crisi dell'automotive, l’autosufficienza energetica, il lavoro, i giovani, lo spopolamento, le aree interne.”
Tutte le tappe - compresa quella nella città dei Sassi - del Terzo Polo stanno destando ovunque grandissimo interesse, affetto e attestati di stima. Un Terzo Polo sempre più convinto che la politica debba recuperare credibilità: questa campagna elettorale estiva e concentrata fornisce soprattutto ai consiglieri regionali Braia, Pittella e Polese, oltre che a tutti i candidati della lista, l’opportunità di riconnettere quei legami che il covid e la crisi hanno purtroppo ad un certo punto forzatamente interrotto. Una politica libera, pragmatica e seria, come lo stesso Luca Braia ha dichiarato - lontana dai populismi di destra e di sinistra e da un sovranismo fuori luogo.
Non sono mancate le stoccate ai vari candidati e leader dei partiti di destra e sinistra. Una Basilicata che deve ripartire, da tempo abbandonata e senza una visione strategica del futuro. In sintesi è questo quanto emerso a Matera dai rappresentanti del Terzo Polo.
Guardare a giovani e imprese è ormai d’obbligo, per i candidati di Azione-Italia Viva: 8mila persone all’anno vanno via perché manca il lavoro e le risposte sui servizi legati alla sanità e al sociale. Occorre recuperare questa attenzione e il sistema economico insieme alla pubblica amministrazione deve fare una scommessa sulle vocazioni territoriali. Non si può vivere di assistenzialismo e di reddito di cittadinanza. I due partiti spingeranno per far emergere la Basilicata rispetto alle risorse energetiche: la Basilicata per i candidati e le candidate deve rappresentare l’Hub energetico nazionale e insieme al sistema imprenditoriale esistente, a partire da Stellantis, utilizzare virtuosamente le risorse, come il gas per sviluppare tutte le aree industriali regionali.
Infine, ha evidenziato Luca Braia: “Siamo caratterizzanti della territorialità e della lucanità, come lista e ne siamo orgogliosi. Il nostro slogan oltre ad essere “Italia sul serio” è “Io voto lucano”, perché pensiamo che Matera, la sua provincia, l’intera regione meritino una rappresentanza, non il saccheggio perpetrato a danno delle lucane e dei lucani dal centrodestra, dal Pd e dai 5Stelle. Ai cittadini e alle cittadine, il 25 settembre, si rimanda il giudizio rispetto ai Governi di centrodestra e 5 Stelle, che tanto in Regione quanto a Matera stanno deludendo da ogni punto di vista.
Sul palco anche una sorpresa, che ha voluto inviare il suo sostegno personale a Braia organizzatore dell’evento - come già fatto a Potenza per l’iniziativa di Mario Polese - e a tutta la lista del Terzo polo lucano. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/11/2026 - Chiorazzo e Vizziello: «Infrastrutture, una battaglia comune per superare l’isolamento della Basilicata»
“Le grandi infrastrutture devono rappresentare una battaglia comune della politica lucana per superare l'isolamento della Basilicata. Dall'alta velocità ferroviaria al collegamento Potenza-Bari con il Tunnel di Pazzano, dalla ferrovia Potenza-Matera, alla Murgia-Pollino e al...-->continua |
|
|
|
4/11/2026 - Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate: intervento del Presidente Giordano
"Ci sono luoghi che raccontano chi siamo meglio di qualunque parola. Questo monumento ne è l'esempio più alto: una pietra viva che custodisce la memoria della nostra storia e continua a interrogarci nel profondo.
Essere qui oggi significa celebrare e...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Arpab, Ramunno: concreto sostegno della Giunta
Dichiarazione del direttore generale dell’Arpab, Donato Ramunno.
“Desidero ringraziare l’assessora all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, e l’intera Giunta regionale guidata dal Presidente, Vito Bardi, per la deliberazione n. 697...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Lomuti (M5S): Basilicata umiliata dal Governo Meloni. Bocciato Odg Lomuti-Amendola su riduzione costi carburanti per Lucani
«È stato respinto l'ordine del giorno che ho presentato con il collega Amendola al decreto Accise quater, con il quale chiedevo al Governo di valutare misure concrete per ridurre il costo dei carburanti nei territori interessati dalle attività di estrazione pe...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Basilicata. Diga del Rendina, approvazione del Mit
Il progetto esecutivo per il ripristino della diga del Rendina, nel territorio di Lavello, ha ottenuto l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È un passaggio decisivo che apre le porte alla gara d’appalto, segnando il passaggio dalla...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - ColtivaItalia, Cicala: ''Opportunità per le filiere''
L’approvazione definitiva di ColtivaItalia da parte del Senato rappresenta un passaggio importante per il settore primario. Il provvedimento mobilita oltre 1,18 miliardi di euro per rafforzare le filiere agricole, sostenere gli investimenti e favorire la compe...-->continua |
|
|
|
4/11/2026 - Latronico: richiamo alla cura delle persone e alla pace
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche per la Persona, Cosimo Latronico, ha partecipato oggi a Matera, su delega del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, alle celebrazioni ufficiali per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Arma...-->continua |
|
|
|
|