-->
La voce della Politica
| La Basilicata alla Bmt di Napoli, Nicoletti (Apt): Riscontri positivi |
|---|
21/03/2022 | Sabato è stata la giornata del presidente della Regione, Vito Bardi, che ha partecipato a un incontro dedicato alle agenzie di viaggio. “La Basilicata è una regione attrattiva e accogliente che merita di essere conosciuta di piú. Anche per questo con uno stanziamento di 500 mila euro, insieme ad APT abbiamo lanciato un avviso rivolto alle agenzie di viaggio, per realizzare press tour in tutta la regione e favorire così l’incontro tra domanda e offerta”.
Molto interesse ha suscitato la conferenza sul tema “Il turismo del futuro” a cui hanno partecipato il direttore marketing Promoturismo del del Friuli Venezia Giulia, Bruno Bertero, Kalanit Goren Perry, consigliere per gli affari turistici dell’Ambasciata di Israele, Jorge Rubio Navarro, direttore dell’Ufficio turistico spagnolo di Roma, Ester Tamasi e Ruben Santopietro, direttore e fondatore di VisitItaly, e Antonio Nicoletti, direttore dell’Apt Basilicata.
Nel corso del suo intervento Nicoletti si è soffermato sulla strategia di marketing della Basilicata che “punta a superare il turismo degli itinerari per favorire la libera scelta del turista, alla scoperta delle attrazioni della Basilicata tra natura cultura e avventura”.
In relazione ai nuovi strumenti di marketing turistico, Nicoletti ha poi citato alcuni esempi realizzati dall’Apt come la app sul cicloturismo “Basilicata free to move”, il canale Spotify “Basilicata da ascoltare” o l’uso dei giochi interattivi attraverso la piattaforma “Minecraft” capace di coniugare apprendimento e divertimento.
L’Apt, oltre ad aver messo in contatto buyers e operatori lucani in fiera, ha colto l’occasione della presenza di importanti tour operator esteri per accompagnarli in Basilicata per un Educational tour. Da sabato infatti, 18 operatori turistici che erano presenti alla Bmt sono stati accompagnati da Napoli a Matera e nel Vulture Melfese per conoscere da vicino alcune delle offerte lucane come i Sassi o le aree archeologiche di Venosa e Melfi.
“Stiamo trovando grande interesse nei confronti della Basilicata, in particolare per questi pacchetti che comprendono Matera e il Vulture Melfese perché le nostre proposte si rivolgono, in particolare, al mercato tedesco che è particolarmente interessato al turismo culturale”, ha detto Giuseppe Pintaudi, tour Operator "Pintaudi Tourism".
Laura Pepe di “Via con Me” dalla Spagna: “Siamo alla ricerca continua di nuovi prodotti da offrire al mercato spagnolo. E devo dire che da un po’ di tempo stiamo riscontrando grande interesse per le regioni più piccole come la Basilicata dove c’è tanto da vedere e da fare in tutta sicurezza. Questi educational sono per noi importantissimi perché ci consentono di conoscere il territorio e di vivere le stesse esperienze che poi vivranno i turisti”.
Nelle prossime settimane l’Apt sarà presente a Discover Italy, Travelux e poi alla Borsa Internazionale del turismo di Milano. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas
Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla
Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino
L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale
Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella
Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”
Il Presidente...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua |
|
|
|
|