-->
La voce della Politica
| Unpli Basilicata ribadisce il “No” al deposito di scorie nucleari |
|---|
11/01/2021 | Nel corso della riunione del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata che si è svolta ieri da remoto, a cui è intervenuto per un saluto il Direttore generale Apt Basilicata Turistica Antonio Nicoletti, con una delibera all’unanimità si è ribadito il netto e convinto “NO AL DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI IN BASILICATA” e nei territori della vicina Puglia.
Il Presidente regionale Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, il Consigliere nazionale Unpli Basilicata Pierfranco De Marco unitamente all’intero Comitato regionale, confidano nell’azione di contrasto all’ipotesi di realizzazione del deposito di scorie nucleari in territorio lucano a cui è chiamata la Regione Basilicata, confermando la disponibilità ad offrire ogni utile contributo, senza tralasciare, se necessario sin da subito, l’attiva partecipazione a manifestazioni di protesta da organizzare con tutte le istituzioni, forze politiche, sociali, imprenditoriali, scolastiche ed ecclesiali.
Il Presidente Franciosa è in stretto contatto con il Presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello per azioni sinergiche di tutela e promozione turistica-territoriale da mettere in campo nell’immediato futuro.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa si inserisc...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|