-->
La voce della Politica
| Giornata disabilità, Cicala: sì all’inclusione |
|---|
3/12/2020 | “Non dobbiamo venire meno al nostro ruolo di garanti e di tutela delle persone con disabilità, perché una società che non progetta politiche di inclusione e non si prende cura di chi è più fragile non può definirsi una società rispettosa di ogni singolo individuo. Abbiamo il dovere di lavorare perché si promuova l’uguaglianza e si garantiscano pari diritti alle persone con disabilità e lottare contro ogni forma di discriminazione”.
Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nella Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.
“Secondo il Rapporto dell’Organizzazione mondiale per la sanità, il 15 per cento della popolazione di tutto il mondo – continua - convive con la disabilità. Sul totale delle persone in questa situazione, oltre un miliardo, circa 450 milioni vivono con problematiche relative alla condizione mentale o neurologica e due terzi dei disabili non cercano assistenza medica professionale per timore di essere soggetti a stigmatizzazione, discriminazione e abbandono. Si stima, inoltre, che in tutto il mondo altri 69 milioni di individui subiscano lesioni cerebrali traumatiche ogni anno, mentre a un bambino su 160 viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. Il 3 dicembre del 1981, l’Assemblea generale dell’ONU ha istituito questa Giornata per promuovere l’inclusione delle persone disabili e combattere ogni forma di discriminazione”.
“Il tema quest’anno – aggiunge - è ‘Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile. L’Agenda 2030 dell’Onu fa proprio il concetto che non bisogna lasciare indietro nessuno e riconosce Convenzioni internazionali come la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità quale guida opponendosi alla discriminazione di ogni tipo”.
“Questa pandemia – conclude Cicala - risulta essere ancora più gravosa per le persone con disabilità e sole. Il mio grazie va a tutti coloro che prestano assistenza e al mondo del volontariato per il prezioso dono di altruismo che fanno a tutti noi. Abbiamo il dovere morale ed istituzionale di non lasciare nessuno indietro e soprattutto in solitudine e di divulgare messaggi inclusivi contro una società molto spesso pregiudizievole la cui barriera può diventare anche quella culturale”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa
Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Basilicat...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Confsal Basilicata : “Serve un investimento strutturale ''
La Confsal Basilicata, a seguito dei dati emersi dalla classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita dei giovani, ribadisce che il tema dell’occupazione, pur centrale, non è l’unico elemento su cui intervenire per invertire il trend negativo che riguarda...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - ''Punto nascita di Melfi: serve programmazione. Ostetriche sotto organico''
Mentre la Giunta regionale celebra i dati AGENAS sulle liste d'attesa come se fossero una patente complessiva di buona sanità, nelle corsie degli ospedali territoriali della Basilicata si consumano silenziose emergenze che nessun rapporto trimestrale certifica...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''
«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sul...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta
“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede
"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione".
-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua |
|
|
|
|