-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Per LBP anche dall'opposizione prima di tutto il bene della città

22/06/2020

Durante il Consiglio Comunale del 18 giugno u.s. La Basilicata Possibile ha presentato una mozione che impegnava l’Amministrazione a procedere alla convocazione di un tavolo tecnico che, attraverso il coinvolgimento e la mobilitazione dell’intero movimento sportivo cittadino (a cominciare da CONI e CIP) e delle molte competenze presenti in Città, potesse arrivare ad una definizione partecipata (in raccordo con le associazioni del commercio, del turismo e della cultura della Città), del Programma e delle modalità organizzative di “Potenza Città Europea dello Sport 2021-2022”.

Con grande soddisfazione la nostra proposta è stata accolta favorevolmente dai gruppi della maggioranza e dal Movimento 5 stelle, che ne hanno riconosciuto la bontà, ricevendo invece il voto contrario dei consiglieri che si riconoscono nel cosiddetto Centro-Sinistra. Non è la prima volta che nostre proposte ricevono l’approvazione del Consiglio Comunale e non ci scandalizza che esse possano essere votate (come è già successo in passato) anche dalla maggioranza.


Lo abbiamo detto in Consiglio Comunale il 31 Marzo. Che in una situazione di emergenza come quella innescata dall’epidemia da Covid-19, LBP si sarebbe astenuta dallo svolgere un’azione di opposizione puramente strumentale e di parte, offrendo invece tutto il proprio contributo di proposte e di idee a chi ha l’onere di amministrare la nostra città in un passaggio così difficile.

Una collaborazione necessaria e indispensabile per superare al meglio questo periodo di emergenza sanitaria, sociale ed economica. Non in difesa di presunte appartenenze ideologiche - spesso a servizio solo di (improbabili) future carriere personali - ma dei diritti fondamentali dei nostri cittadini e della speranza di rinascita della nostra città.

Abbiamo scelto di misurarci su temi concreti e cogenti, anche scontrandoci, ma provando sempre a trovare soluzioni condivise, senza opporre uno sterile “muro contro muro”.

Dobbiamo invece riconoscere che su temi concreti e nient’affatto scontati (dall’opposizione alle concessioni petrolifere nel territorio comunale, alla realizzazione senza ulteriori rinvii di piste ciclabili, alla estensione dei buoni spesa a tutta la platea delle persone in difficoltà, alla accelerazione della chiusura del ciclo dei rifiuti con la realizzazione dell’impianto di pre-trattamento di Vallone Calabrese, etc.) le nostre sollecitazioni hanno trovato in molti consiglieri della maggioranza e nell’azione della Giunta e del Sindaco Guarente, quell’attenzione sul merito e senza pregiudizi che avevamo chiesto.

Solo 12 mesi fa, la nostra città ha dato un voto forte e chiaro (l’82% di quelli espressi) per cambiare marcia rispetto alla politica che ha governato la città negli ultimi 20 anni.

Al ballottaggio la città si è divisa a metà tra due proposte politiche alternative, entrambe di rottura rispetto al passato. Rispetto alla devastazione economica, sociale, urbanistica e ambientale che ci veniva consegnata.

Crediamo che il compito che i cittadini ci hanno affidato non è quello di usare questi anni solo per preparaci a future elezioni o per dare visibilità a future carriere, ma quello di provare, anche dall’opposizione, a migliorare il loro presente, a immaginare un futuro migliore per Potenza.

Lo continueremo a fare testardamente, tenendo ben saldi i nostri riferimenti valoriali ma senza rinunciare mai, attraverso il confronto sul merito, a ricercare e valorizzare le convergenze più ampie che via via si realizzeranno attorno a quelle che erano le nostre proposte programmatiche.

Che questo possa essere mal digerito da chi per anni ha avuto le mani in pasta e ora, anche dopo aver provato a raccattare pezzi qui e là, si sente emarginata, lo capiamo.
Non è un problema che ci riguarda, né che ci appassiona.
La città ha già scelto. Noi continueremo il nostro percorso come sempre in trasparenza. Avendo in testa unicamente il bene della città.

Lasciamo volentieri ad altri, assieme ai mal di pancia, giochi di potere e di poltrone, carrierismo personale e facili strumentalizzazioni, che non ci hanno mai interessato.



Gruppo Consiliare di La Basilicata Possibile al Comune di Potenza

Francesco Giuzio (capogruppo), Giuseppe Biscaglia e Valerio Tramutoli (consiglieri)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo