-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Per LBP anche dall'opposizione prima di tutto il bene della città

22/06/2020

Durante il Consiglio Comunale del 18 giugno u.s. La Basilicata Possibile ha presentato una mozione che impegnava l’Amministrazione a procedere alla convocazione di un tavolo tecnico che, attraverso il coinvolgimento e la mobilitazione dell’intero movimento sportivo cittadino (a cominciare da CONI e CIP) e delle molte competenze presenti in Città, potesse arrivare ad una definizione partecipata (in raccordo con le associazioni del commercio, del turismo e della cultura della Città), del Programma e delle modalità organizzative di “Potenza Città Europea dello Sport 2021-2022”.

Con grande soddisfazione la nostra proposta è stata accolta favorevolmente dai gruppi della maggioranza e dal Movimento 5 stelle, che ne hanno riconosciuto la bontà, ricevendo invece il voto contrario dei consiglieri che si riconoscono nel cosiddetto Centro-Sinistra. Non è la prima volta che nostre proposte ricevono l’approvazione del Consiglio Comunale e non ci scandalizza che esse possano essere votate (come è già successo in passato) anche dalla maggioranza.


Lo abbiamo detto in Consiglio Comunale il 31 Marzo. Che in una situazione di emergenza come quella innescata dall’epidemia da Covid-19, LBP si sarebbe astenuta dallo svolgere un’azione di opposizione puramente strumentale e di parte, offrendo invece tutto il proprio contributo di proposte e di idee a chi ha l’onere di amministrare la nostra città in un passaggio così difficile.

Una collaborazione necessaria e indispensabile per superare al meglio questo periodo di emergenza sanitaria, sociale ed economica. Non in difesa di presunte appartenenze ideologiche - spesso a servizio solo di (improbabili) future carriere personali - ma dei diritti fondamentali dei nostri cittadini e della speranza di rinascita della nostra città.

Abbiamo scelto di misurarci su temi concreti e cogenti, anche scontrandoci, ma provando sempre a trovare soluzioni condivise, senza opporre uno sterile “muro contro muro”.

Dobbiamo invece riconoscere che su temi concreti e nient’affatto scontati (dall’opposizione alle concessioni petrolifere nel territorio comunale, alla realizzazione senza ulteriori rinvii di piste ciclabili, alla estensione dei buoni spesa a tutta la platea delle persone in difficoltà, alla accelerazione della chiusura del ciclo dei rifiuti con la realizzazione dell’impianto di pre-trattamento di Vallone Calabrese, etc.) le nostre sollecitazioni hanno trovato in molti consiglieri della maggioranza e nell’azione della Giunta e del Sindaco Guarente, quell’attenzione sul merito e senza pregiudizi che avevamo chiesto.

Solo 12 mesi fa, la nostra città ha dato un voto forte e chiaro (l’82% di quelli espressi) per cambiare marcia rispetto alla politica che ha governato la città negli ultimi 20 anni.

Al ballottaggio la città si è divisa a metà tra due proposte politiche alternative, entrambe di rottura rispetto al passato. Rispetto alla devastazione economica, sociale, urbanistica e ambientale che ci veniva consegnata.

Crediamo che il compito che i cittadini ci hanno affidato non è quello di usare questi anni solo per preparaci a future elezioni o per dare visibilità a future carriere, ma quello di provare, anche dall’opposizione, a migliorare il loro presente, a immaginare un futuro migliore per Potenza.

Lo continueremo a fare testardamente, tenendo ben saldi i nostri riferimenti valoriali ma senza rinunciare mai, attraverso il confronto sul merito, a ricercare e valorizzare le convergenze più ampie che via via si realizzeranno attorno a quelle che erano le nostre proposte programmatiche.

Che questo possa essere mal digerito da chi per anni ha avuto le mani in pasta e ora, anche dopo aver provato a raccattare pezzi qui e là, si sente emarginata, lo capiamo.
Non è un problema che ci riguarda, né che ci appassiona.
La città ha già scelto. Noi continueremo il nostro percorso come sempre in trasparenza. Avendo in testa unicamente il bene della città.

Lasciamo volentieri ad altri, assieme ai mal di pancia, giochi di potere e di poltrone, carrierismo personale e facili strumentalizzazioni, che non ci hanno mai interessato.



Gruppo Consiliare di La Basilicata Possibile al Comune di Potenza

Francesco Giuzio (capogruppo), Giuseppe Biscaglia e Valerio Tramutoli (consiglieri)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/01/2026 - CAL Basilicata, Cavallo lancia l’allarme: emergenza anziani e nodo quota sanitaria RASS

Nel corso dei lavori odierni del Consiglio delle Autonomie Locali della Basilicata ho portato all’attenzione delle Istituzioni regionali la questione del sistema delle RASS e delle RASS 1, con particolare riferimento al riconoscimento della quota sanitaria.

Si tratt...-->continua

14/01/2026 - Castelluccio S., riaperta la Sp46. Il sindaco Limongi: ‘La chiave è la sinergia’

«Come Sindaco di Castelluccio Superiore, voglio esprimere un sentito ringraziamento e un sincero apprezzamento per l’operato dell’Ente Acquedotto Lucano, in particolar modo del Direttore Generale Luigi Cerciello e del personale, in merito ai recenti lavori di ...-->continua

14/01/2026 - Polimedica, appello di medici e dipendenti all’AD: “Ritiri le dimissioni, si dimetta chi deve”

La Delegazione dei Medici e dei Dipendenti di Polimedica di Melfi rende noto di aver trasmesso all’Amministratore Delegato una richiesta formale di incontro urgente e un messaggio netto di sostegno pieno alla guida aziendale, in una fase che la Delegazione def...-->continua

14/01/2026 - Gruppi centrosinistra in Consiglio regionale sulla risoluzione Automotive

La risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale rappresenta un passaggio significativo non solo nel merito delle politiche industriali legate allo stabilimento Stellantis di Melfi e all’intero indotto, ma soprattutto nel metodo con cui la Region...-->continua

14/01/2026 - Stellantis, Cupparo: costruiamo prospettive

“La risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale per la tutela e il rilancio del comparto automotive e dell’indotto lucano, con particolare riferimento allo stabilimento Stellantis di Melfi, oltre che per l’attrazione di nuovi investimenti e la r...-->continua

14/01/2026 - Basilicata, ANCI: unità dei sindaci per il rilancio di Stellantis Melfi

All’indomani dell’approvazione all’unanimità in Consiglio Regionale della risoluzione per il rilancio del comparto automotive e dello stabilimento Stellantis di Melfi, ANCI Basilicata esprime piena condivisione per il percorso intrapreso e lancia un appello al...-->continua

13/01/2026 - Latronico sull’approvazione del ddl sui caregiver familiari

“L’approvazione, da parte del Governo, del disegno di legge sui caregiver familiari rappresenta un passaggio importante e atteso, che interviene su una condizione rimasta troppo a lungo priva di un riconoscimento giuridico. È un segnale concreto verso migliaia...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo