-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Referendum - Sabato conferenza stampa Bolognetti-Pittella

26/02/2020

‘C’E’ CHI DICE NO!’ La conferenza stampa si terrà a Potenza sabato 29 febbraio 2020 al Tourist hotel alle ore 10.30. La conferenza è convocata da Radicali Lucani e dal Partito Radicale. Interverranno Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Membro del Consiglio Generale del PRNTT e Gianni Pittella Senatore del PD

C’è una quarantena di cui occorre parlare e della quale ci occupiamo da tempo: la quarantena dello Stato di diritto, della Costituzione, del diritto e dei diritti.
In un contesto fatto di “democrazia reale” montante, c’è chi vende merce avariata e disegna scenari che dovrebbero rendere inquieto ogni sincero democratico e chiunque abbia a cuore la democrazia rappresentativa.
Quali riflessi avrà la riduzione del taglio dei parlamentari per una regione come la Basilicata? Qual è la rotta seguita da avvocati e governi del popolo che in realtà dovremmo definire contro il popolo?
A chi parla di “costi della politica”, a chi vorrebbe imbrigliare gli eletti con il vincolo di mandato, a chi sogna la democrazia dei plebisciti, diciamo una volta di più che i costi di cui occorrerebbe parlare sono i costi dell’antidemocrazia.
Nel paese in cui da 70 anni non riusciamo a rispettare l’art. 49 della Costituzione, in cui si è fatto di deputati e senatori meri nominati dalle oligarchie di partito, anziché discutere della qualità della nostra democrazia, delle democrazie occidentali, si racconta alla gente che il problema è costituito dal numero di coloro che ci rappresentano. Poco importa se l’Italia si colloca al 22° posto in Europa nel rapporto eletti-elettori se dal sacro blog e a reti quasi unificate da mesi raccontano, in assenza di reale contraddittorio, che occorre tagliar teste e tutto andrà per il meglio e sorgerà l’alba di un nuovo giorno.
Marco Pannella diceva che a volte occorre rischiare l’impopolarità per non essere antipopolari. Noi questo rischio d’impresa intendiamo accollarcelo ed è per questo che con convinzione diciamo ai cittadini di votare NO.
C’è da prendere atto, intanto, che a pochi giorni dal voto l’imminente tornata referendaria è stata letteralmente cancellata ed è difficile trovarne traccia finanche negli annunci mortuari. Su quale base i cittadini esprimeranno la loro opinione se consideriamo che già partiamo gravati da un pesante handicap?
Alla luce degli effetti che le note disposizioni governative stanno avendo sulle iniziative referendarie, come Partito Radicale abbiamo chiesto al Governo di rinviare il voto al 31 maggio.
E’ del tutto evidente che quel poco di campagna consentita ai promotori del NO sia stata definitivamente compromessa.

Maurizio Bolognetti



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/05/2025 - Il centrodestra montalbanese recuperi il suo tradizionale elettorato

Il dato elettorale del comune di Montalbano Jonico merita alcune riflessioni. Per intanto, vi è da dire che la lista che ha vinto, di centrosinistra, lo ha fatto per la terza volta consecutivamente.
La lista sconfitta di centrodestra, allargata ad altri candidati d...-->continua

29/05/2025 - Stellantis, Cupparo sulla nomina di Filosa

“Apprendiamo con soddisfazione la nomina di Antonio Filosa come nuovo CEO di Stellantis che mette fine ad una lunga fase di assenza con le conseguenze per le interlocuzioni con parti istituzionali e sociali. Si tratta di una figura di grande esperienza, ma è s...-->continua

28/05/2025 - Nota sindaco di Latronico: ''la Basilicata non può essere lasciata morire''

Parlo come Sindaco di Latronico, ma oggi sento di parlare anche a nome di tanti colleghi amministratori e cittadini dei piccoli comuni della Basilicata che vivono una condizione ormai comune.
Il mio pensiero nasce da un fatto concreto: la notizia della pro...-->continua

28/05/2025 - TGR Basilicata nel ricordo di Trufelli, Lacorazza: Una bella scelta

“È stata davvero una bella scelta l’intitolazione della redazione TGR Basilicata a Mario Trufelli: il verso della storia nel futuro”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che aggiunge:



“E sul verso, sul ver...-->continua

28/05/2025 - Angelino (Matera nel cuore): “1331 grazie ai materani che hanno scelto Matera nel cuore”

Con 1331 voti di lista e due consiglieri eletti, il sottoscritto e Michele Paterino, la lista Matera nel cuore festeggia un risultato straordinario per quanto riguarda la competizione elettorale e con orgoglio faccio notare che siamo la quarta forza della coal...-->continua

28/05/2025 - Fig Basilicata: soddisfazione per i nostri candidati

Forza Italia Giovani Basilicata esprime un sentito e caloroso ringraziamento a tutti i candidati che con dedizione, entusiasmo e determinazione, hanno scelto di mettersi in gioco per il proprio territorio.
Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Giagni...-->continua

28/05/2025 - Basilicata. Area Zes Tito, avviati cantieri lavori infrastrutturazione

Sono stati avviati i cantieri per i lavori della infrastrutturazione primaria, secondaria e dei servizi della porzione di area ZES di TITO non lottizzata Asi / Regione (20 milioni da Pnrr) affidati alla Struttura di Missione Zes. Ne dà notizia l’assessore allo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo