-->
La voce della Politica
| Sanità, Uil Fpl: si proceda subito con concorsi unici |
|---|
12/02/2020 | La UIL FPL valuta positivamente le dichiarazioni dell’Assessore Leone sui precari dell’AOR San Carlo di Potenza, ma precisa che la vertenza non è del tutto conclusa. Gli operatori del comparto (infermieri, Oss e Ostetriche) che non hanno superato i 36 mesi, infatti, sono stati prorogati una parte al 31/03/2020 e altri al 31/0/2020, mentre sono stati esclusi 12 OS Questo disguido, dopo opportune verifiche fatte da questa O.S. in Dipartimento non è più imputabile all’assenza di risorse economiche che, al momento, sono state appostate, ovvero rivenienti dal 5% in più sulle spese del personale destinato solo al San Carlo, quindi non è più un problema di risorse. Percìò la scrivente chiede alla Direzione Strategica del San Carlo di attivarsi per individuare celermente nell’Ambito del Fabbisogno triennale, e, nello specifico, per l’anno 2020,gli strumenti per far completare i 36 mesi anche ai 12 OSS esclusi, nelle more delle procedure concorsuali che ci si augura vengano messe in campo subito. La volontà dell’Assessore Leone, di porre fine al precariato con le procedure concorsuali uniche non può che trovare la massima condivisione da parte del Sindacato. Perciò, la UIL FPL chiede che la Regione passi finalmente dalle parole ai fatti ed approvi,con un proprio atto Deliberativo, un nuovo modello di concorsi pubblici che preveda procedure uniche centralizzate Regionali(concorso unico) con una sola commissione selettiva, con graduatorie lunghe e valide per tutte le Aziende Sanitarie a cui le stesse dovranno attingere in base alle varie esigenze. In questo modo si ridurranno le procedure, uniformando modalità di selezione con una riduzione del numero dei ricorsi. Al fine di dare opportunità ai tanti giovani lucani disoccupati e porre fine alla piaga del precariato. Sono maturi anche i tempi, quindi, per mettere mano sia al nuovo Piano Socio Sanitario che agli Atti Aziendali, altri strumenti di programmazione sanitaria fondamentali, per aprire, con il nuovo anno, una “concertazione” di alto profilo e di merito sulle scelte che bisogna fare per rendere sempre più competitiva ed attrattiva la Sanità Lucana tra le strutture sanitarie del Mezzogiorno.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/03/2026 - Matera 2026, Presidente Provincia Matera Mancini: ''Coinvolgere i sindaci, vera ricchezza del territorio''
Matera 2026 si conferma come una delle “sfide culturali più significative degli ultimi anni per la Basilicata rappresentando un appuntamento che non solo rinnova l’eredità del 2019, ma rilancia con forza la capacità della nostra terra di agire come laboratorio di creatività,...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - L'Assemblea delle Pro Loco Epli lucane approva il bilancio della Rete Ente Pro Loco Basilicata
Si è svolta a Calvello sabato scorso l'assemblea regionale delle Pro Loco Epli lucane associate alla Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps nella suggestiva sala conferenze del Convento Santa Maria de Plano grazie all'ospitalità del Comune di Calvello. L'assemblea ...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Bardi: orgogliosi del podio di Domenico Acerenza
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione e orgoglio per il risultato conseguito da Domenico Acerenza, salito sul terzo gradino del podio nelle acque cristalline del Mar Rosso (Soma Bay) dove si è svolta la prima tappa di Coppa del mondo.
...-->continua |
|
|
|
|
29/03/2026 - Latronico: solidarietà e attenzione per ciò che è avvenuto in Terra Santa
«Esprimo vicinanza e solidarietà al Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e al nostro corregionale Padre Francesco Ielpo, Delegato del Custode di Terra Santa, per il grave impedimento subito durante lo svolgimento delle loro funzioni ...-->continua |
|
|
|
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|