-->
La voce della Politica
| Programma finanziamento arredi scuole: assessore Cupparo incontra dirigenti |
|---|
30/01/2020 | Per raccogliere le indicazioni in riferimento al programma di finanziamento di arredi scolastici a favore degli Istituti Comprensivi della regione, l’assessore alle Attività Produttive, con delega all’Istruzione, Francesco Cupparo e la dirigente generale del Dipartimento Maria Panetta, insieme a funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno incontrato oggi i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e omnicomprensivi della Basilicata.
Dopo aver espresso l’impegno del Presidente Bardi per adeguare le scuole lucane ai processi di formazione, di dotarsi di attrezzature innovative, di modernizzare quelle esistenti, al fine di assecondare le vocazioni produttive territoriali, l’assessore Cupparo ha spiegato che insieme al Presidente Bardi è stato individuato un fondo di 6 milioni di euro, derivanti dalle royalties del petrolio, finalizzato a dotare gli istituti scolastici di più idonee attrezzature e strumentazioni. E’ anche questa – ha detto l’assessore - la testimonianza della piena consapevolezza del Governo Regionale che le royalties appartengono all’intera comunità regionale e pertanto vanno utilizzate, in maniera proficua ed efficace, senza le dispersioni inutili del passato, secondo le esigenze dei nostri territori. La scuola – ha aggiunto – riveste priorità perché altrimenti non ha senso pensare alla ricerca e all’innovazione; dalla formazione dei nostri ragazzi dipende il futuro delle giovani generazioni e della regione.
Cupparo ha spiegato che prima di procedere alla pubblicazione di Avvisi Pubblici si è inteso consultare i dirigenti scolastici che – ha sottolineato – conoscono meglio di ogni altro le necessità che in alcuni casi riguardano l’arredo cosiddetto classico – banchi, cattedre, ecc. – ed in altri la dotazione di strumentazioni informatiche, laboratori multimediali o specialistici, locali attrezzati per favorire l’incontro di ragazzi. Abbiamo bisogno pertanto di verificare se 6 milioni per ora messi a disposizione sono sufficienti o se dobbiamo procedere ad un nuovo finanziamento, tenuto conto che nel mese di giugno prossimo la Giunta procederà alla riprogrammazione delle royalties in tutti i settori di intervento. Confermo – ha continuato – che il fondo riservato alle scuole è un punto fermo di questa programmazione e che pertanto sarà impiegato ogni anno.
L’assessore ha chiesto ai dirigenti scolastici di far pervenire schede dettagliate del fabbisogno ed ha assunto l’impegno di snellire al massimo le procedure per favorire con il nuovo anno scolastico il raggiungimento dell’ obiettivo di una dotazione ottimale di arredi. Per questo saranno sollecitati i sindaci alla più ampia cooperazione. Tra le priorità individuate, Cupparo ha evidenziato che sulla base dell’esempio dei Comuni dell’Area Sud della provincia di Potenza (19 in totale) che hanno inserito nel Progetto Aree Interne l’acquisto di defibrillatori, ogni scuola deve essere dotata di questo che è uno strumento salva vita.
E’ stata inoltre accolta la proposta di dirigenti scolastici di istituire una task force di consultazione permanente che – ha evidenziato – rientra nella mia linea di gestione delle politiche scolastiche, come di tutte le altre attribuite alla mia delega, perché il confronto prosegue su ogni aspetto del mondo della scuola.
Quanto all’impegno del Dipartimento, l'assessore ha ricordato che sono stati finanziati interventi volti alla realizzazione, o riqualificazione/potenziamento degli ambienti laboratoriali di settore (meccanica, chimica, elettronica, odontotecnica, robotica, costruzione, cucina, ecc..) esclusivamente delle Istituzioni Scolastiche Tecniche e Professionali. La spesa complessiva è di circa 1,5 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2007/2013 assegnate all’Obiettivo di Servizio n. 1 – Istruzione, intervento n. 7 - Erogazione di finanziamenti e aiuti alle scuole per il potenziamento e la realizzazione di laboratori per Istituti Tecnici e professionali ed Infrastrutture di Servizio.
Il “gap” tra la formazione scolastica e professionale dei nostri ragazzi e quella dei ragazzi del Nord – ha concluso – si supera a partire da nuove infrastrutture e dalle dotazioni nelle scuole di strumenti adeguati e rafforzando la fiducia nelle proprie capacità e di conseguenza nella meritocrazia. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/01/2026 - CAL Basilicata, Cavallo lancia l’allarme: emergenza anziani e nodo quota sanitaria RASS
Nel corso dei lavori odierni del Consiglio delle Autonomie Locali della Basilicata ho portato all’attenzione delle Istituzioni regionali la questione del sistema delle RASS e delle RASS 1, con particolare riferimento al riconoscimento della quota sanitaria.
Si tratt...-->continua |
|
|
|
14/01/2026 - Castelluccio S., riaperta la Sp46. Il sindaco Limongi: ‘La chiave è la sinergia’
«Come Sindaco di Castelluccio Superiore, voglio esprimere un sentito ringraziamento e un sincero apprezzamento per l’operato dell’Ente Acquedotto Lucano, in particolar modo del Direttore Generale Luigi Cerciello e del personale, in merito ai recenti lavori di ...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Polimedica, appello di medici e dipendenti all’AD: “Ritiri le dimissioni, si dimetta chi deve”
La Delegazione dei Medici e dei Dipendenti di Polimedica di Melfi rende noto di aver trasmesso all’Amministratore Delegato una richiesta formale di incontro urgente e un messaggio netto di sostegno pieno alla guida aziendale, in una fase che la Delegazione def...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Gruppi centrosinistra in Consiglio regionale sulla risoluzione Automotive
La risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale rappresenta un passaggio significativo non solo nel merito delle politiche industriali legate allo stabilimento Stellantis di Melfi e all’intero indotto, ma soprattutto nel metodo con cui la Region...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Stellantis, Cupparo: costruiamo prospettive
“La risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale per la tutela e il rilancio del comparto automotive e dell’indotto lucano, con particolare riferimento allo stabilimento Stellantis di Melfi, oltre che per l’attrazione di nuovi investimenti e la r...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Basilicata, ANCI: unità dei sindaci per il rilancio di Stellantis Melfi
All’indomani dell’approvazione all’unanimità in Consiglio Regionale della risoluzione per il rilancio del comparto automotive e dello stabilimento Stellantis di Melfi, ANCI Basilicata esprime piena condivisione per il percorso intrapreso e lancia un appello al...-->continua |
|
|
|
13/01/2026 - Latronico sull’approvazione del ddl sui caregiver familiari
“L’approvazione, da parte del Governo, del disegno di legge sui caregiver familiari rappresenta un passaggio importante e atteso, che interviene su una condizione rimasta troppo a lungo priva di un riconoscimento giuridico. È un segnale concreto verso migliaia...-->continua |
|
|
|
|