-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Programma finanziamento arredi scuole: assessore Cupparo incontra dirigenti

30/01/2020

Per raccogliere le indicazioni in riferimento al programma di finanziamento di arredi scolastici a favore degli Istituti Comprensivi della regione, l’assessore alle Attività Produttive, con delega all’Istruzione, Francesco Cupparo e la dirigente generale del Dipartimento Maria Panetta, insieme a funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno incontrato oggi i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e omnicomprensivi della Basilicata.

Dopo aver espresso l’impegno del Presidente Bardi per adeguare le scuole lucane ai processi di formazione, di dotarsi di attrezzature innovative, di modernizzare quelle esistenti, al fine di assecondare le vocazioni produttive territoriali, l’assessore Cupparo ha spiegato che insieme al Presidente Bardi è stato individuato un fondo di 6 milioni di euro, derivanti dalle royalties del petrolio, finalizzato a dotare gli istituti scolastici di più idonee attrezzature e strumentazioni. E’ anche questa – ha detto l’assessore - la testimonianza della piena consapevolezza del Governo Regionale che le royalties appartengono all’intera comunità regionale e pertanto vanno utilizzate, in maniera proficua ed efficace, senza le dispersioni inutili del passato, secondo le esigenze dei nostri territori. La scuola – ha aggiunto – riveste priorità perché altrimenti non ha senso pensare alla ricerca e all’innovazione; dalla formazione dei nostri ragazzi dipende il futuro delle giovani generazioni e della regione.

Cupparo ha spiegato che prima di procedere alla pubblicazione di Avvisi Pubblici si è inteso consultare i dirigenti scolastici che – ha sottolineato – conoscono meglio di ogni altro le necessità che in alcuni casi riguardano l’arredo cosiddetto classico – banchi, cattedre, ecc. – ed in altri la dotazione di strumentazioni informatiche, laboratori multimediali o specialistici, locali attrezzati per favorire l’incontro di ragazzi. Abbiamo bisogno pertanto di verificare se 6 milioni per ora messi a disposizione sono sufficienti o se dobbiamo procedere ad un nuovo finanziamento, tenuto conto che nel mese di giugno prossimo la Giunta procederà alla riprogrammazione delle royalties in tutti i settori di intervento. Confermo – ha continuato – che il fondo riservato alle scuole è un punto fermo di questa programmazione e che pertanto sarà impiegato ogni anno.

L’assessore ha chiesto ai dirigenti scolastici di far pervenire schede dettagliate del fabbisogno ed ha assunto l’impegno di snellire al massimo le procedure per favorire con il nuovo anno scolastico il raggiungimento dell’ obiettivo di una dotazione ottimale di arredi. Per questo saranno sollecitati i sindaci alla più ampia cooperazione. Tra le priorità individuate, Cupparo ha evidenziato che sulla base dell’esempio dei Comuni dell’Area Sud della provincia di Potenza (19 in totale) che hanno inserito nel Progetto Aree Interne l’acquisto di defibrillatori, ogni scuola deve essere dotata di questo che è uno strumento salva vita.

E’ stata inoltre accolta la proposta di dirigenti scolastici di istituire una task force di consultazione permanente che – ha evidenziato – rientra nella mia linea di gestione delle politiche scolastiche, come di tutte le altre attribuite alla mia delega, perché il confronto prosegue su ogni aspetto del mondo della scuola.

Quanto all’impegno del Dipartimento, l'assessore ha ricordato che sono stati finanziati interventi volti alla realizzazione, o riqualificazione/potenziamento degli ambienti laboratoriali di settore (meccanica, chimica, elettronica, odontotecnica, robotica, costruzione, cucina, ecc..) esclusivamente delle Istituzioni Scolastiche Tecniche e Professionali. La spesa complessiva è di circa 1,5 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2007/2013 assegnate all’Obiettivo di Servizio n. 1 – Istruzione, intervento n. 7 - Erogazione di finanziamenti e aiuti alle scuole per il potenziamento e la realizzazione di laboratori per Istituti Tecnici e professionali ed Infrastrutture di Servizio.

Il “gap” tra la formazione scolastica e professionale dei nostri ragazzi e quella dei ragazzi del Nord – ha concluso – si supera a partire da nuove infrastrutture e dalle dotazioni nelle scuole di strumenti adeguati e rafforzando la fiducia nelle proprie capacità e di conseguenza nella meritocrazia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo