-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

On. Gianluca Rospi (M5S) su nuovo governo

9/09/2019

“Oggi alla Camera durante le dichiarazioni programmatiche del nuovo esecutivo alla Camera, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha annunciato l'implementazione di un “Green new deal, promuovendo azioni per la rigenerazione urbana, l’accelerazione della transizione energetica dalle fonti fossili verso le fonti rinnovabili, la protezione della biodiversità è una forte politica sul contrasto ai cambiamenti climatici.” Lo dichiara il Deputato del MoVimento 5 Stelle Ing. Gianluca Rospi.
“Lo stesso Presidente ha poi annunciato che il governo sarà determinato ad introdurre una normativa che non consenta più il rilascio di nuove concessioni di trivellazione per estrazione di idrocarburi. Affermando esplicitamente che chi verrà dopo di noi, se mai vorrà assumersi l’irresponsabilità di far tornare il Paese indietro, dovrà farlo modificando questa norma di legge" Continua l’Onorevole Gianluca Rospi.
“Sono contento che finalmente esiste la reale possibilità di cambiare un modello culturale ormai obsoleto e spingere le politiche dallo sviluppo economico allo sviluppo umano, dove la protezione ambientale, l’integrazione, l’inclusione sociale non possono solo basarsi su un mero calcolo finanziario dell’analisi costi e benefici.
Naturalmente per fare questo non possiamo chiuderci nei nostri confini ma guardare oltre; dobbiamo guardare all’Europa, dobbiamo completare quel percorso europeo ereditato dai padri costituenti.” Conclude l’Onorevole Rospi.



On. Ing. Gianluca Rospi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo