-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PD Basilicata: 42 circoli rispondono ai dissidenti

10/07/2019

È di evidenza comune che la gravità della crisi in cui si dibatte il Pd lucano esige un esercizio collettivo di massima consapevolezza, responsabilità e serietà, in linea con le dimissioni presentate dal Segretario Regionale e dal Presidente dell’Assemblea Regionale uscenti.
L’esatto contrario dell’atteggiamento assunto dai Segretari Provinciali che, con un funambolismo davvero impareggiabile, lungi dall’uniformarsi alla disponibilità autocritica ed allo spirito di lealtà manifestati dai vertici regionali, hanno promosso e sollecitato una petizione sottoscritta da diversi segretari di circolo, non con nome e cognome, come si converrebbe ma, genericamente, con i nomi dei Paesi, per invocare il commissariamento nazionale delle cariche regionali del Partito, tenendo beninteso al riparo se stessi, anzi ponendosi addirittura alla testa di un grande processo di ricambio e di rinnovamento all’insegna del superamento dei vecchi gruppi dirigenti e delle vecchie pratiche correntizie.

A prescindere dagli aspetti di metodo e di forma di tale petizione e, dunque, della sua ricevibilità, la scaltra ipocrisia dell’iniziativa assunta e la spudorata volontà trasformistica che la sottendono rappresentano un corollario ancora più grave e preoccupante della crisi politica che il Pd lucano è chiamato ad affrontare e risolvere, probabilmente la principale malattia di cui è chiamato a emendarsi con urgenza.

Il Pd di Basilicata dovrà compiere uno sforzo straordinario di rigenerazione a tutti i livelli con il concorso di tutti i protagonisti della vita politica regionale, provinciale e locale, a partire dall’azzeramento di tutte le posizioni di responsabilità; e dovrà farlo senza invocare il potere salvifico di un intervento burocratico dall’alto, bensì facendo ricorso alle risorse di identità, di lealtà e di generosità della comunità dei democratici lucani per riannodare i fili di un patto ideale e morale che viene da lontano e per promuovere sul serio, attraverso una mobilitazione congressuale straordinaria e urgente, il più largo ricambio di ruoli e la più ampia selezione di nuovi gruppi dirigenti.

Questo ci si sarebbe attesi di leggere nell’iniziativa della Segretaria Provinciale che ha, invece, sottoposto una petizione ai Segretari di Circolo, molti dei quali sono ignari delle vere ragioni di quel documento, ovvero l'autoconservazione.
È per questo che molti iscritti di quei circoli, i cui segretari sono sottoscrittori di quel documento, hanno inteso manifestare una diversa volontà e visione.
Lunedì, in Assemblea Regionale, c’è stato un silenzio assordante della Segretaria che, benché sollecitata, ha preferito organizzare un fronte postumo, carpendo la buona fede di quanti sono legati a questa comunità, ai quali ha omesso di dire che ciò che viene contestato è proprio da lei rappresentato.

La sottoscrizione di questo documento è aperta a tutti gli iscritti del Partito Democratico che condividono quanto esposto.


f.to

Amico
Rocco
Circolo PD
Castelmezzano
Consigliere Comunale; Componente Direttivo di Cricolo
Armignacco
Gabriella
Circolo PD
Banzi

Barone
Carmela
Circolo PD
Genzano di Lucania
Assessore Comunale
Bonifacio
Alfonso
Circolo PD
Rotonda
Vice Segratario di Circolo
Botte
Giuseppe
Circolo PD
Barile
Segretario di Circolo; Consigliere Comunale
Cancellara
Simone
Circolo PD
Genzano di Lucania
Assessore Comunale; Componente Direzione Provinciale
Casaletto
Teresa
Circolo PD
Marsico Nuovo
Componente Assemblea Provinciale
Cavuoti
Domenico
Circolo PD
Albano di Lucania
Commissario di Circolo
Cervellino
Viviana
Circolo PD
Genzano di Lucania
Sindaco; Consigliere Provinciale; Componente Assemblea Provinciale
Coiro
Luigi
Circolo PD
Marsico Nuovo
Consigliere Provinciale; Componente Direzione Regionale
Cosentino
Dominga
Circolo PD
Nemoli
Segretaria di Circolo
Doti
Vincenzo
Circolo PD
Moliterno
Segretario di Circolo
Falcone
Massimiliano
Circolo PD
Trecchina
Segretario di Circolo
Femminella
Demetrio
Circolo PD
Nemoli
Vice Sindaco
Festagallo
Loredadana
Circolo PD
Montemilone
Segretaria di Circolo; Componente Assemblea Provinciale
Giuzio
Vito
Circolo PD
Potenza
Presidente PD Basilicata
Grippo
Attilio
Circolo PD
Lauria
Segretario di Circolo
Guglielmelli
Adolfo
Circolo PD
Episcopia
Commissario di Circolo
Marinelli
Antonella
Circolo PD
Marsicovetere
Componente Direzione Regionale
Mastrodonato
Michele
Circolo PD
Palazzo San Gervasio
Componente Assemblea Provinciale
Matera
Vincenzo
Circolo PD
Montemilone

Mecca
Antonio
Circolo PD
Avigliano
Consigliere Comunale
Menchise
Nicola
Circolo PD
Genzano di Lucania
Assessore Comunale
Michele
Di Mauro
Circolo PD
Tramutola

Nasca
Giuseppe
Circolo PD
Marsico Nuovo
Assessore Provinciale
Nisi
Giovanni
Circolo PD
Palazzo San Gervasio

Orlando
Edda
Circolo PD
Palazzo San Gervasio
Consigliere Comunale; Componente Direzione Provinciale
Pace
Antonio
Circolo PD
Avigliano
Consigliere Provinciale
Parente
Valaria
Circolo PD
Palazzo San Gervasio

Parente
Aldo
Circolo PD
Palazzo San Gervasio
Vice Segratario di Circolo
Perna
Maurizio
Circolo PD
Atella
Commissario di Circolo
Piarulli
Raffaella
Circolo PD
Palazzo San Gervasio
Componente Direttivo di Circolo; Componente Direzione Regionale
Policaro
Caterina
Circolo PD
Potenza
Componente Direzione Regionale
Rubino
Antonio
Circolo PD
Moliterno

Sarli
Margherita
Circolo PD
Pignola
Componente Direzione Regionale
Sessa
Giustina
Circolo PD
Avigliano
Componente Assemblea Regionale
Verrastro
Barbara
Circolo PD
Potenza

Videtta
Teresa Pietrina
Circolo PD
Palazzo San Gervasio

Vigilante
Elena
Circolo PD
Potenza

Zaccara
Gabriella
Circolo PD
Latronico
Segretaria di Circolo
Zezza
Maddalena
Circolo PD
Montemilone
Componente Direttivo di Circolo



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2026 - Commercio di prossimità: la FILCOM Basilicata rilancia la proposta di legge e denuncia il silenzio delle istituzioni

«Il commercio di prossimità non è un settore residuale: è una infrastruttura sociale, un presidio di cittadinanza, una condizione di sicurezza e di vitalità dei territori.»
— FILCOM Basilicata – CONFSAL, Proposta di Legge Regionale, 2025

C'è un momento, nella vi...-->continua

9/05/2026 - Latronico: Moro e la politica del dialogo

«Oggi ricordare Aldo Moro non significa soltanto rendere omaggio a una delle figure più alte della Repubblica italiana, ma riaffermare un’idea alta della politica: una politica fondata sul dialogo, sull’ascolto, sulla visione e sul rispetto profondo delle isti...-->continua

9/05/2026 - Venosa, Cicala: enogastronomia vincente

«La Basilicata cresce quando riesce a mettere insieme territori, produzioni di qualità, cultura e capacità di accoglienza dentro una visione condivisa. Il vino, in questo percorso, rappresenta una delle chiavi più forti con cui la nostra regione può raccontars...-->continua

9/05/2026 - Solidarietà dell’ASM all’assessore Latronico

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, esprime piena solidarietà e vicinanza all’Assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico per i gravi attacchi personali e all’istituzione che rappresenta, diffusi nel...-->continua

9/05/2026 - Bucaletto, Lacorazza: ha funzionato la norma regionale

Ora Regione, Comune e Ater di Potenza si attivino per un intervento aggiuntivo se gli aventi diritto sono più degli alloggi disponibili
“Ha funzionato la norma regionale su Bucaletto. Questo ci racconta la delibera di Giunta n. 121 del 7 maggio 2026 del Co...-->continua

9/05/2026 - Sanità in Basilicata, Cifarelli: ''Rapporto con i lucani ormai interrotto. Serve un bagno di umiltà''

“Le piazze di Senise, le 13.000 firme raccolte a Matera e il clima di scontro frontale con gli operatori privati non sono episodi isolati, ma il sintomo di una rottura profonda e drammatica tra la Regione Basilicata e la società lucana sul diritto alla salute....-->continua

9/05/2026 - Ligorio (Azione): 9 Maggio nel segno della memoria e della responsabilità

"Il 9 maggio rappresenta una giornata dal forte valore storico e simbolico per l’Europa, richiamando il percorso di integrazione e cooperazione tra i popoli europei nato con i trattati fondativi dell’Unione e con la volontà di costruire pace, stabilità e svilu...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo