-->
La voce della Politica
| Potenza. Ridiscutere e riorganizzare la macchina amministrativa comunale |
|---|
10/07/2019 | La nuova Amministrazione Comunale di Potenza ha convocato le OO.SS. per il prossimo 16 luglio per discutere delle politiche del personale.
Un segnale positivo cui dovranno seguire fatti concreti in favore dei dipendenti del Comune di Potenza che sono alle prese con le drammatiche carenze di organico che aumentano i carichi di lavoro, non adeguatamente compensati sul piano economico e su quello della valorizzazione della professionalità.
Questo incontro, inoltre, doveva essere l’occasione anche per iniziare a mettere in campo una radicale riorganizzazione dei servizi comunali.
Quello che per la UIL FPL rimane fondamentale è garantire un maggior “efficentamento” della macchina amministrativa e dei servizi, rivedendo e potenziando le attuali figure dirigenziali, ma, nello stesso tempo, procedendo ad attivare nuovi incarichi “a contratto”, ai sensi dell’art. 110 del TUEL, per coprire i settori strategici come l’Avvocatura, le Opere Pubbliche, la Manutenzione e le altre Unità Operative Accorpate.
Contestualmente è necessario rivedere tutti i livelli di responsabilità (Posizioni Organizzative – Particolari responsabilità), trovando una soluzione ai tanti dipendenti che, di fatto, svolgono mansioni superiori.
Bisogna mettere al centro dell’attenzione i lavoratori dell’Ente, che hanno pagato il prezzo più alto e che viene fuori da ben due dissesti.
In questa prospettiva, quindi, è necessario una profonda riorganizzazione del lavoro ed una significativa implementazione delle risorse del fondo. Ѐ fondamentale, infatti, avere maggiori risorse per dare risposte alle progressioni orizzontali che tanto malumore hanno prodotto tra i dipendenti. Un discorso a parte merita il settore della Polizia Locale , che ha un organico carente con il quale si fa fatica a garantire la sicurezza dei cittadini, rendendo la vita sociale e famigliare dei nostri agenti insostenibile. La UIL FPL, pertanto, alla luce di quanto esposto, nell’augurare al neo Sindaco Mario Guarente e alla sua Giunta buon lavoro, si attiverà, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, affinchè la macchina amministrativa funzioni al meglio motivando di più i dipendenti, valorizzandone il merito e le competenze.
Potenza, 10/07/2019
Il Segretario Aziendale UIL FPL
Donato Lo Piano
Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL
Giuseppe Verrastro
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/09/2026 - Bonus Prima Casa, Lacorazza: fare presto, famiglie aspettano da mesi
Il Capogruppo del Pd: Il Dg della Programmazione regionale Morvillo ha chiarito in Commissione che le risorse entreranno nella manovra di assestamento. Il Consiglio è convocato per il 24 settembre, subito dopo si proceda allo scorrimento della graduatoria. Si sarebbe dovuta ...-->continua |
|
|
|
13/09/2026 - Lega Basilicata: Vincenzo Zito eletto segretario dal Congresso provinciale di Matera
Si è svolto ieri al Notedimare di Metaponto il congresso provinciale della Lega Basilicata di Matera. L’assemblea ha eletto all’unanimità Vincenzo Zito alla carica di segretario provinciale e ha eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da Donato Verre, Ma...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Idrocarburi, Lomuti (M5S): ''Commissario ad acta, la Basilicata non può essere espropriata''
Il deputato M5S Arnaldo Lomuti interviene sul decreto legge che introduce il commissario ad acta per le procedure di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi
Chi liquida il decreto approvato dal Consiglio dei ministri come un semplice ade...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Brasile, la nuova frontiera per le imprese del Sud Cestari: «Un’opportunità per Basilicata e Mezzogiorno»
Il Brasile come porta d’ingresso per le imprese del Mezzogiorno nei mercati del Sud America. E la Basilicata che può giocare una partita da protagonista, mettendo a sistema competenze, produzioni e capacità imprenditoriali. È questa la prospettiva rilanciata d...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Stefania Draicchio (Forza Italia): ''Matera deve scegliere di essere città universitaria''
L’arrivo della Link University a Matera è una grande opportunità per la nostra città; non deve essere letto come una competizione tra università pubblica e privata. Sarebbe una discussione sterile. La vera domanda è un’altra: vogliamo fare di Matera una città ...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Cupparo, ''la speranza dei giovani deve diventare futuro in Basilicata''
«Siete la speranza». Le parole rivolte dal segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ai 1.200 ragazzi e ragazze arrivati da tutta Italia (e dalla Basilicata) per partecipare ad “Azzurra Libertà”, la manifestazione promossa da Forza Italia Giovani ...-->continua |
|
|
|
12/09/2026 - Cersosimo, Diego e Di Giorgio:''su progetto SAI la nostra posizione è chiara e coerente''
In questi giorni il dibattito relativo all’attivazione del progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione nel Comune di Cersosimo ha assunto toni che rischiano di creare confusione rispetto alla posizione che noi abbiamo sostenuto sin dalla campagna elet...-->continua |
|
|
|
|