-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza. Ridiscutere e riorganizzare la macchina amministrativa comunale

10/07/2019

La nuova Amministrazione Comunale di Potenza ha convocato le OO.SS. per il prossimo 16 luglio per discutere delle politiche del personale.
Un segnale positivo cui dovranno seguire fatti concreti in favore dei dipendenti del Comune di Potenza che sono alle prese con le drammatiche carenze di organico che aumentano i carichi di lavoro, non adeguatamente compensati sul piano economico e su quello della valorizzazione della professionalità.
Questo incontro, inoltre, doveva essere l’occasione anche per iniziare a mettere in campo una radicale riorganizzazione dei servizi comunali.
Quello che per la UIL FPL rimane fondamentale è garantire un maggior “efficentamento” della macchina amministrativa e dei servizi, rivedendo e potenziando le attuali figure dirigenziali, ma, nello stesso tempo, procedendo ad attivare nuovi incarichi “a contratto”, ai sensi dell’art. 110 del TUEL, per coprire i settori strategici come l’Avvocatura, le Opere Pubbliche, la Manutenzione e le altre Unità Operative Accorpate.
Contestualmente è necessario rivedere tutti i livelli di responsabilità (Posizioni Organizzative – Particolari responsabilità), trovando una soluzione ai tanti dipendenti che, di fatto, svolgono mansioni superiori.
Bisogna mettere al centro dell’attenzione i lavoratori dell’Ente, che hanno pagato il prezzo più alto e che viene fuori da ben due dissesti.
In questa prospettiva, quindi, è necessario una profonda riorganizzazione del lavoro ed una significativa implementazione delle risorse del fondo. Ѐ fondamentale, infatti, avere maggiori risorse per dare risposte alle progressioni orizzontali che tanto malumore hanno prodotto tra i dipendenti. Un discorso a parte merita il settore della Polizia Locale , che ha un organico carente con il quale si fa fatica a garantire la sicurezza dei cittadini, rendendo la vita sociale e famigliare dei nostri agenti insostenibile. La UIL FPL, pertanto, alla luce di quanto esposto, nell’augurare al neo Sindaco Mario Guarente e alla sua Giunta buon lavoro, si attiverà, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, affinchè la macchina amministrativa funzioni al meglio motivando di più i dipendenti, valorizzandone il merito e le competenze.
Potenza, 10/07/2019

Il Segretario Aziendale UIL FPL

Donato Lo Piano

Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL

Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/09/2026 - Basilicata, salute e futuro energetico: la lettera alle autorità regionali delle associazioni

Una riflessione sul futuro energetico della Basilicata e, soprattutto, sul rapporto tra attività estrattive, tutela della salute e responsabilità delle istituzioni.
È questo il tema al centro della lettera indirizzata alle autorità e agli organismi della Regione Basilic...-->continua

22/09/2026 - Ticket farmaceutico, centrosinistra: «Il 24 finalmente il confronto in Consiglio. Ora si ritiri la delibera»

«Dopo il rinvio della seduta del 18 settembre avevamo formalmente chiesto che il Consiglio straordinario sulla sanità e sul ticket farmaceutico fosse recuperato il 24 settembre, in occasione della seduta già prevista sull'assestamento di bilancio. La convocazi...-->continua

22/09/2026 - Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, per giovedì 24 settembre

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto della Regione Basilicata e dell’art. 53, comma 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale giovedì 24 settembre 2026, alle ore 11:3...-->continua

22/09/2026 - Pittella si congratula con la pianista materana Minieri

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Marcello Pittella, si congratula con la pianista materana Claudia Minieri per la partecipazione alla nona edizione del "Festival Pianistico Internazional...-->continua

22/09/2026 - La Basilicata presente a Terra Madre 2026

La Basilicata sarà presente a Terra Madre 2026, in programma a Torino dal 24 al 27 settembre, con una partecipazione regionale organizzata in piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestita un’area collettiva dedicata alle produzioni agroalimentari lucane.
-->continua

22/09/2026 - Cupparo: la scuola rimetta al centro la persona

«Il tema scelto dall’Ufficio scolastico regionale, “Oltre l’eclissi dell’io: la persona al centro dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia”, ci pone davanti a una domanda che riguarda non soltanto l’istruzione, ma l’intera comunità: che cosa significa ogg...-->continua

22/09/2026 - Mega (Cgil Basilicata): "Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata

"Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata, non alle candidature. La politica lucana non tradisca il suo popolo. La Basilicata si faccia trovare pronta alla transizione energetica e si apra il confronto a Roma per parlare di sviluppo sostenibile, l'u...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo