-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza. Ridiscutere e riorganizzare la macchina amministrativa comunale

10/07/2019

La nuova Amministrazione Comunale di Potenza ha convocato le OO.SS. per il prossimo 16 luglio per discutere delle politiche del personale.
Un segnale positivo cui dovranno seguire fatti concreti in favore dei dipendenti del Comune di Potenza che sono alle prese con le drammatiche carenze di organico che aumentano i carichi di lavoro, non adeguatamente compensati sul piano economico e su quello della valorizzazione della professionalità.
Questo incontro, inoltre, doveva essere l’occasione anche per iniziare a mettere in campo una radicale riorganizzazione dei servizi comunali.
Quello che per la UIL FPL rimane fondamentale è garantire un maggior “efficentamento” della macchina amministrativa e dei servizi, rivedendo e potenziando le attuali figure dirigenziali, ma, nello stesso tempo, procedendo ad attivare nuovi incarichi “a contratto”, ai sensi dell’art. 110 del TUEL, per coprire i settori strategici come l’Avvocatura, le Opere Pubbliche, la Manutenzione e le altre Unità Operative Accorpate.
Contestualmente è necessario rivedere tutti i livelli di responsabilità (Posizioni Organizzative – Particolari responsabilità), trovando una soluzione ai tanti dipendenti che, di fatto, svolgono mansioni superiori.
Bisogna mettere al centro dell’attenzione i lavoratori dell’Ente, che hanno pagato il prezzo più alto e che viene fuori da ben due dissesti.
In questa prospettiva, quindi, è necessario una profonda riorganizzazione del lavoro ed una significativa implementazione delle risorse del fondo. Ѐ fondamentale, infatti, avere maggiori risorse per dare risposte alle progressioni orizzontali che tanto malumore hanno prodotto tra i dipendenti. Un discorso a parte merita il settore della Polizia Locale , che ha un organico carente con il quale si fa fatica a garantire la sicurezza dei cittadini, rendendo la vita sociale e famigliare dei nostri agenti insostenibile. La UIL FPL, pertanto, alla luce di quanto esposto, nell’augurare al neo Sindaco Mario Guarente e alla sua Giunta buon lavoro, si attiverà, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, affinchè la macchina amministrativa funzioni al meglio motivando di più i dipendenti, valorizzandone il merito e le competenze.
Potenza, 10/07/2019

Il Segretario Aziendale UIL FPL

Donato Lo Piano

Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL

Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo della Basilicata v...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua

20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua

20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico

«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua

20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»

Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua

20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri

I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"

Il Garante re...-->continua

20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo

La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”

Si ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo