-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Appalti e lavori pubblici: Consorzio di Bonifica ed Anas a rapporto da Merra

25/06/2019

L’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, ha convocato per domani, presso la sala riunioni del Dipartimento, l’Osservatorio regionale dell’Edilizia e dei lavori Pubblici.
L'Osservatorio ha lo scopo di offrire un supporto alla programmazione regionale ed è presieduto dall’assessore, coadiuvata dal direttore generale del Dipartimento alle Infrastrutture. Al Tavolo partecipano i presidenti delle Province, l’Anci e Ance regionali, i rappresentanti delle PMI, delle categorie professionali e delle organizzazioni sindacali confederali di categoria sui temi dell'edilizia e del lavori pubblici.
L’organismo monitora, attraverso l’audizione dei responsabili dei maggiori investimenti pubblici nel settore, l'andamento delle opere pubbliche in corso, di quelle di futura cantierizzazione e di quelle ferme a causa di ritardi.

Alle ore 10 è prevista l’audizione dell’Amministratore Unico del Consorzio di Bonifica Vulture Alto Bradano, Giuseppe Musacchio e dell’Amministratore dell’Impresa D’agostino Costruzioni Generali, Angelo Panza, per un aggiornamento sulle procedure in corso sul progetto di completamento dello schema idrico Basento – Bradano: Attrezzamento settore G.

Alle ore 11 seguirà un aggiornamento sull’attuazione del programma di investimenti nel settore infrastrutture viarie di livello provinciale a cura dei Presidenti delle Provincie di Potenza, Rocco Guarino e di Matera, Piero Marrese.

Alle ore 12 il Responsabile del Coordinamento Territoriale Area Tirrenica Anas, Nicola Prisco e il Responsabile Area Compartimentale di Basilicata dell’Anas, Francesco Caporaso, terranno un aggiornamento sullo stato di attuazione del programma di investimenti del settore della viabilità regionale.

“La discussione sull’annosa vicenda del distretto G – annuncia l’assessore Merra – sarà il punto di partenza per approfondimenti e dialoghi serrati su tutta la situazione delle infrastrutture idriche ed opere di sbarramento in tutto il territorio regionale”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT

Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con percorsi distinti....-->continua

21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua

21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola

Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua

21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa

“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua

21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua

21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua

21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario

I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo