-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Appalti e lavori pubblici: Consorzio di Bonifica ed Anas a rapporto da Merra

25/06/2019

L’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, ha convocato per domani, presso la sala riunioni del Dipartimento, l’Osservatorio regionale dell’Edilizia e dei lavori Pubblici.
L'Osservatorio ha lo scopo di offrire un supporto alla programmazione regionale ed è presieduto dall’assessore, coadiuvata dal direttore generale del Dipartimento alle Infrastrutture. Al Tavolo partecipano i presidenti delle Province, l’Anci e Ance regionali, i rappresentanti delle PMI, delle categorie professionali e delle organizzazioni sindacali confederali di categoria sui temi dell'edilizia e del lavori pubblici.
L’organismo monitora, attraverso l’audizione dei responsabili dei maggiori investimenti pubblici nel settore, l'andamento delle opere pubbliche in corso, di quelle di futura cantierizzazione e di quelle ferme a causa di ritardi.

Alle ore 10 è prevista l’audizione dell’Amministratore Unico del Consorzio di Bonifica Vulture Alto Bradano, Giuseppe Musacchio e dell’Amministratore dell’Impresa D’agostino Costruzioni Generali, Angelo Panza, per un aggiornamento sulle procedure in corso sul progetto di completamento dello schema idrico Basento – Bradano: Attrezzamento settore G.

Alle ore 11 seguirà un aggiornamento sull’attuazione del programma di investimenti nel settore infrastrutture viarie di livello provinciale a cura dei Presidenti delle Provincie di Potenza, Rocco Guarino e di Matera, Piero Marrese.

Alle ore 12 il Responsabile del Coordinamento Territoriale Area Tirrenica Anas, Nicola Prisco e il Responsabile Area Compartimentale di Basilicata dell’Anas, Francesco Caporaso, terranno un aggiornamento sullo stato di attuazione del programma di investimenti del settore della viabilità regionale.

“La discussione sull’annosa vicenda del distretto G – annuncia l’assessore Merra – sarà il punto di partenza per approfondimenti e dialoghi serrati su tutta la situazione delle infrastrutture idriche ed opere di sbarramento in tutto il territorio regionale”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile

A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segreterie regionali d...-->continua

8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano

La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua

8/04/2026 - Borse di studio, via libera all’Avviso pubblico

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato l’Avviso pubblico “Il valore del sapere – Concessione di borse di studio per meritevoli – IV Edizione”, destinando una dotazione finanziaria complessiva di circa 761 mila euro. A darne notizia è l’assessore all...-->continua

8/04/2026 - Confsal. Basilicata, la regione dei paradossi: petrolio ricco, cittadini impoveriti

La Basilicata continua a rappresentare, oggi più che mai, l’emblema di un’Italia capovolta, dove ciò che dovrebbe essere normale diventa straordinario e ciò che è straordinario viene sistematicamente normalizzato. A dichiararlo è il Segretario della Confsal Ba...-->continua

8/04/2026 - Il Flag Coast to Coast sulle alluvioni e l’importanza dei Contratti di Fiume in Basilicata

La Basilicata torna sotto i riflettori per gli eventi di esondazione che hanno interessato diversi bacini fluviali, evidenziando quanto sia urgente affrontare la gestione integrata dei corsi d’acqua. Le criticità non derivano solo dalle piogge intense, ma anch...-->continua

8/04/2026 - Basilicata. Smart Working. Lacorazza: attuare la legge regionale

Il capogruppo Pd: “Il nostro auspicio è che la Giunta regionale approvi al più presto il Piano Triennale previsto dalla legge per poi approvarla in Consiglio e si proceda con l’attuazione attraverso bandi e regolamenti. Sosteniamo i link non i like”

...-->continua

8/04/2026 - UIL FP: Regione bene il welfare integrativo firmato ora servono risposte per Smart working

La UIL FP, facendo seguito all’ultima riunione di confronto con la Regione Basilicata, torna a chiedere con forza la convocazione della delegazione trattante al fine di avviare un confronto concreto e costruttivo su questioni fondamentali che riguardano il per...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo