-->
La voce della Politica
| Abbattimento ultimo diaframma galleria SP32 della Camastra |
|---|
9/05/2019 | “Un risultato importante per il rafforzamento della viabilità provinciale”. Così il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha definito l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria (circa 80 metri di lunghezza) in agro di Anzi, al confine con Trivigno, sul secondo lotto della S.P. 32 della Camastra. Un’opera strategica che misura complessivamente 150 metri.
Il tratto – che non è stato ancora aperto al transito – ha reso necessario lavori che sono ripresi nel luglio del 2018, durante i quali non si sono registrati incidenti. Si è dovuto invece combattere con le avversità meteorologiche (a causa della neve è stato possibile, durante la stagione invernale, continuare a operare solo nella galleria) che si sono abbattute nell’area nel corso dei mesi scorsi. Ma si è andati avanti con determinazione, anche grazie all’azione di vigilanza che non è mai mancata da parte del Presidente della Provincia, dei Sindaci dell’area, dell’Ufficio provinciale competente e dei comitati cittadini.
L’arteria è strategica per i collegamenti con la ss Basentana da centri come Anzi, Calvello, Laurenzana, Corleto Perticara. Il finanziamento del progetto generale delle opere è pari a 13 milioni di euro.
“L’auspicio – ha concluso il Presidente Guarino – è di restituire, quanto prima, la viabilità ai cittadini in quell’area strategica del territorio lucano”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|