HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: il sindaco risponde all'associazione’ Terraccogliente'

31/08/2017

Il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella, con la nota che segue, risponde al precedente comunicato inviatoci dall'associazione Terraccogliente
Gentile Presidente,
leggo l’articolo pubblicato oggi sul giornale la Siritide e vorrei dire cosa penso partendo e riportando integralmente parte del contenuto: …..” giusto per dare una risposta ai nostri concittadini che ci chiedono notizie sul perché “Memorie Migrate” quest’anno non viene organizzato dalla nostra associazione e per ricordarlo all’attuale Amministrazione comunale di Castelluccio Inferiore, alla locale Pro Loco ed ai Castelluccesi tutti, ci teniamo a precisare che l’evento “Memorie Migrate” ed il suo premio non sono alla loro prima edizione, bensì alla terza….”.
Certo che deve dare delle risposte! confidando nella sua palese volontà chiaritoria, è bene che lei lo faccia fino in fondo con lo scopo sincero di evitare che si possano lasciare dubbi a questi attenti ed arguti compaesani che le rivolgono attoniti e smarriti il quesito.
Con lo stesso scopo, mi permetto di aggiungere alla azione chiaritoria fatti e circostanze dando il mio personale contributo informativo in quanto chiamato in causa come attuale amministratore e soprattutto per non lasciare spazio a sterili ed inutili polemiche che nascono sempre quando le cose diventano belle ed interessanti non solo per i Castelluccesi.
La manifestazione” memorie migrate” nasce già nel 2015 grazie ad un finanziamento P.O.R. FESR Basilicata concesso al comune di Castelluccio Inferiore e non alla sua associazione e ne tantomeno, al suo personale interessamento.
La allora Pro Loco, unico ente individuato dal Comune alla gestione del finanziamento necessario programmò un calendario con una serie di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo stesso fù attuato dalle diverse associazioni Comunali e non ( forse più non locali ) che aderirono alla iniziativa ne accenno alcune – non ci resta che ridere- Associazione culturale cento rami – Music art Menagement – Ricomincio da Tre- ecc.
Venne realizzato anche un evento istituzionale dal Comune di Castelluccio inferiore nella persona del Sindaco che ebbe il culmine con la posa di una targa commemorativa alla presenza dell’Ambasciatore Tavares.
Non certamente è stata lei e la sua associazione perchè quanto afferma nell’ articolo, è veramente singolare e bizzarro… mettere in discussione un evento di tale caratura istituzionale ( per di più non mene voglia, non si legge sulla targa a cura dell’associazione Terre accoglienti ) patrocinato dal Comune di Castelluccio Inferiore per i compaesani sbigottiti la targa trovasi nell’atrio di ingresso dell’attuale Comune, si può facilmente verificare.
Nell’ambito del finanziamento ricevuto, l’unica iniziativa che fece la sua associazione fu’ la presentazione di un libro della poetessa Daniela Ferraro e l’indizione di un premio “Castelluccio Porta del Pollino” che nulla a che fare con l’attuale premio, insomma due cose ben distinte e separate!
Nel 2016 il Premio “Castelluccio porta del Pollino”, vide realizzata la seconda edizione curata dalla vostra associazione ed alla quale Nel 2016 il Premio “Castelluccio porta del Pollino”, vide realizzata la seconda edizione curata dalla vostra associazione ed alla quale io stesso ho preso parte come Sindaco pro tempore, premiando il nostro concittadino Giuseppe Badolato.
Di quella sera, ho il ricordo del suo emozionante racconto di vita da emigrante che ha scosso la mia più profonda sensibilità nel contesto meraviglioso della nostra bella piazza S. Nicola oggi più bella di allora!
Nel 2017 non c’è stata la terza edizione poiché al contrario di tutte la altre associazioni non è pervenuta alcuna richiesta da parte vostra di disponibilità alla realizzazione di eventi.
Viene spontaneo chiedersi ma dove è finita quella “ ….volontà della nostra Associazione di riallacciare un profondo legame fra i nostri concittadini ed i castelluccesi emigrati a Manaus agli inizi del ‘900 che non dimenticarono mai il loro paese di nascita…”?.
Non dica di essere stata scavalcata e non tenuta in considerazione perchè mi creda e credo che a lei è chiaro e lo sa bene, che nulla del premio” Memorie migrate” è riconducibile alla paternità della sua associazione se non due lodevoli edizioni di un premio iniziato e terminato e non certamente per volontà nostra e della Pro loco ma per vostra esclusiva scelta.
Perché lei accampa la titolarità di un premio che non ha istituito?
Certo se fosse stato il premio - Castelluccio porta del Pollino - avrebbe tutte le giuste ragioni ed io le avrei chiesto scusa.
Oggi più che mai, sempre le stesse funzioni amministrative Comune e Pro Loco - nulla è cambiato istituzionalmente parlando, tranne i componenti, ma questo purtroppo per lei non è un dettaglio trascurabile e comprensibile - perseguono SI il fine nobile del mantenimento delle “ Memorie migrate” migliorando e qualificando una manifestazione culturale che potrà diventare nei prossimi anni il fiore all’occhiello di questa nostra comunità.
Certo di aver contribuito utilmente al chiarimento con i concittadini sono orgogliosamente certo che ciò che è stato fatto in due meravigliose serate ricche di cultura e di spessore sociale sarà l’inizio di tante altre belle iniziative che ripoteranno il nostro paese allo splendore ormai dimenticato da anni! Viva la prima ed indiscussa manifestazione del festival della migrazione!
P.S. , Ci scusi presidente se ci circondiamo di abili professionisti che curano grandi eventi, di belle presenze, di personaggi ed artisti che hanno fatto e fanno grande il nostro paese! Ci scusi ancora….


Il Sindaco
Geom. Paolo Francesco Campanella



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo