|
|
| Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti |
|---|
3/09/2025 | L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musica arriva al teatro contemporaneo. L’appuntamento che apre la seconda parte del cartellone della edizione 2025, la numero ventinove, è un esempio noto e mirabile di come la fusione tra due mondi musicali, il tango e il jazz, possa portare originalità e innovazione.
Con il concerto Summit / Reunion cumbre: Omaggio Piazzolla - Mulligan è un quintetto di musicisti di rilievo che propone le musiche dello storico connubio tra il bandoneonista argentino Astor Piazzolla, e il suo tango nuevo, e il sassofonista e jazzista statunitense Gerry Mulligan che portò, nel 1974, alla realizzazione dell’ormai storico album Summit / Reunion cumbre.
Per la rassegna VivaVerdi Multikulti, venerdì 5 settembre a Matera, sarà eseguita una versione del lavoro da un organico strumentale composto da Vito Soranno - sax baritono, Antonio Ippolito – bandoneón, Loredana Paolicelli – pianoforte, Antonio Carmentano – contrabbasso, Francesco Rondinone – percussioni. (n.b. - in coda al comunicato, i curricula degli artisti)
L’appuntamento è nella sede della Fondazione Le Monacelle ETS, in via Riscatto 9 (nei pressi del Duomo), l’inizio della esibizione è alle 20.30.
Il programma che sarà proposto in concerto comprende i brani tratti appunto dal celebre lavoro discografico Summit Reunion cumbre quali “20 Years Ago”, “Deus Xango”, “Summit”, “Close your Eyes and Listen”, “Years Of Solitude” e “Reminiscence”.
Il disco cui si fa riferimento venne registrato a Milano nel 1974, città nella quale i due artisti erano praticamente di casa, impegnati in concerti e collaborazioni con altri musicisti. L’occasione per lavorare insieme si creò anche per certi aspetti in maniera fortuita, dimostrandosi però nei fatti innovativa e di grande importanza. Ciò permise, infatti, l'incontro tra due mondi espressivi che fino ad allora erano stati separati e apparentemente inconciliabili.
Lo stesso Piazzolla a proposito della collaborazione ricordava in una intervista dell’epoca che «anche quando s' inventarono il jazz-tango per fare scalpore io mi prestai, perché avevo bisogno di essere conosciuto. Anche allora mi buttai nell'avventura con ironia, con scetticismo. Ma il tango mi riprese e mi avvolse, costringendomi a credere in quell'operazione che era soltanto commerciale e quando proprio a Milano incisi "Summit" con Mulligan, anche lui non ci credeva ma aveva finito per esserne ammaliato».
Questo fine settimana non c’è solo musica nel cartellone del festival materano. Sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà il primo degli appuntamenti del VivaVerdi Educational, la sezione dedicata ai Corsi di alto perfezionamento, Master e Open Class, Lab e Residenze artistiche, in programma fino a dicembre. A inaugurare la serie di incontri è il laboratorio di musica d’insieme e prassi esecutiva sul Tango dalla Vecchia alla Nova Guardia che terrà il maestro di bandoneón e tango Antonio Ippolito. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|