HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Signora del lago, ultime tre repliche

30/08/2017

Si avvia a conclusione la seconda stagione della Signora del Lago, il fantasy in chiave musicale che ha animato le sere d’estate nel suggestivo scenario del lago Sirino a Nemoli. Il cartellone prevede ancora altre tre repliche: venerdì primo, sabato 2 e domenica 3 settembre.
Lo spettacolo è un’esperienza emozionante, dove si assiste a musica, teatro, danza e giochi d’acqua, completamente immersi nella natura. Le scene si svolgono su un’area di 5000 metri quadrati, su un palco galleggiante, sulle sponde e sulle acque del lago. In scena ogni sera si esibiscono 50 tra attori, ballerini, figuranti e un performer volante.
«La Signora del lago è un esperimento di narrazione territoriale in cui varie modalità di intervento si incontrano - ha evidenziato il regista dello spettacolo Gianpiero Francese - Come la danza aerea, i giochi d’acqua, le proiezioni sull’acqua, il teatro, con la forma scritta della sceneggiatura dove i protagonisti sono i personaggi storici di questo bellissimo lembo di terra che abbiamo provato a raccontare».
Una formula narrativa che ha catturato, sera dopo sera, l’attenzione del pubblico numeroso, di tutte le età, proveniente dai paesi della Basilicata e da tutt’Italia e che ha riempito le tribune poste ai piedi del monte Sirino. I dati, fino ad ora raccolti, inoltre, evidenziano un aumento delle presenze sul territorio, delle prenotazioni on line e dei gruppi organizzati che partecipano allo spettacolo e visitano il territorio.
«Quest’anno abbiamo registrato un aumento delle presenze turistiche provenienti da fuori regione - ha dichiarato il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno - Sono persone che assistono allo spettacolo e si fermano per visitare e soggiornare a Nemoli e nei paesi vicini. Un risultato ottenuto, questo, anche grazie alla sinergia tra pubblico e privato».
Il protagonista del fantasy, è un giovane orfano che vive della pesca del lago. Una notte magica dal fondo del lago emerge un libro che lo porterà in un cammino di conoscenza del proprio territorio e di crescita personale. Con la guida spirituale del Beato Domenico Lentini di Lauria, il giovane rivive pagine importanti e dolorose della storia del Lagonegrese, incontra la propria gente e combatte contro le energie negative per riportare l’armonia sulla sua terra.
Lo spettacolo, gestito in questi due anni dall’Ati Costruzioni generali di Angelo Mastroianni e Opera Prima di Gianpiero Francese andrà in scena alle 21, al lago Sirino di Nemoli, ancora con tre repliche nel prossimo fine settimana: venerdì primo, sabato 2 e domenica 3 settembre.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo