HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: triplo sold out per 'La Seconda Occasione'

26/08/2017

Si è conclusa ieri, dopo tre giorni consecutivi di tutto esaurito, "La Seconda Occasione", commedia brillante di Domenico Cavaliere, per la regia di Francamaria Esposito, portata in scena al Selene dalla compagnia "Forte e Chiara". Questa esibizione ha seguito esattamente di un anno "Sos Ispirazione Cercasi", precedente performance del gruppo teatrale rotondese, al termine della quale lo stesso Cavaliere ci aveva anticipato di essere nuovamente a lavoro per una rappresentazione il cui protagonista «salito in paradiso dopo la morte - ci confidava l'autore - eviterà di finire all'inferno se entro 48 ore troverà una soluzione alle questioni irrisolte».
E infatti sul palco del Selene, tra gag esilaranti proposte a ritmi incessanti, abbiamo assistito proprio alla storia di Giorgio Belcore (Domenico Cavaliere) che, salito in Paradiso dopo essere deceduto improvvisamente, è stato giudicato da un Consiglio divino piuttosto "sui generis", presieduto da un San Pietro (Luigi Madormo), grande fan di Don Matteo, e composto da un pigrissimo Arcangelo Gabriele (Ivan Cersosimo), una svogliata Sant'Anna (Caterina Fiore) e una ritardataria Santa Rita (Manuela Cavaliere) che insieme fanno fatica persino a leggere gli ordini del giorno e a redigere i verbali delle riunioni. Tuttavia i quattro, dimostrandosi magnanimi, concedono all'avaro ed egoista Giorgio una seconda possibilità, rimandandolo sulla terra per guadagnarsi la redenzione accompagnato dall'angelo custode Serafino (Domenico "Turi" Cavaliere). Da lì partiranno continui colpi di scena che ruoteranno intorno alla vita di Melissa (Alessia Cavaliere), figlia disperata di Giorgio perché costretta dal padre a sposare Andrea, rampollo di una famiglia proprietaria di un'azienda concorrente, e angustiata da una madre (Maria Giovanna Propato) intenta solo ad andare dal parrucchiere ed a spettegolare. Ad animare la vita di casa Belcore ci pensa Margherita, la governante logorroica e impicciona straordinariamente interpretata da Maria Francesca Di Giano.

Il colpo di fortuna di Giorgio arriverà grazie a Serafino che, visibile solo dal protagonista, farà credere a tutti che la casa sia infestata dai fantasmi costringendo i proprietari a rivolgersi a tre ghostbusters (Letizia Cerbino, Mariacristina Gagliardi e Nancy Bianco) e inducendo i genitori di Andrea (Francamaria Esposito e Francesco Lamoglie), giunti in visita per definire gli accordi prematrimoniali, ad annullare le nozze con Melissa. Ma, trascorse le 48 ore e quando sembrava tutto pronto per il suo perdono, San Pietro, durante un altro improbabile Consiglio celeste, non ritenendo sufficiente la sua buona azione, decide di affidare a Dio (voce di Silvestro Maradei) la decisione definitiva sul destino dell'anima di Giorgio, facendolo accompagnare al suo cospetto e lasciando gli spettatori di stucco.
Che diventi anche il viatico per un sequel?
Suggestivi gli stacchetti musicali degli angeli Miriana Mastroperris, Laura Bonacci, Kyara Costanzo, Nancy Bianco e Mariacristina Gagliardi.
La serata è stata dedicata a Giulia Propato, giovane di Castelluccio Inferiore recentemente scomparsa.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

"La Seconda Occasione", compagnia teatrale "Forte e Chiara". Di Domenico Cavaliere

Regia: Francamaria Esposito
Assistenti alla regia: Ornella Bloise, Maria Giovanna Propato, Maria Francesca Di Giano
Coreografie: Niko Propato
Tecnico audio: Mattia Cerbino
Tecnico luci: Francesco Caputo
Assistente tecnico luci: Francesco Milione
Scenografia: Gabriele Bravi, Chiara Franzese, Angela Di Jacovo, Rosalba Di Giano






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo