HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

VI Edizione “di Corsa sul Sentiero di S. Andrea Avellino”

18/08/2017

Domenica 20 agosto 2017, a Castronuovo di Sant’Andrea, nell’ambito delle manifestazioni estive, si terrà la VI Edizione della gara podistica “di Corsa sul Sentiero di Sant’Andrea Avellino”, organizzata dall’Associazione di Volontariato “La Coccinelonte” in collaborazione con la Parrocchia, l’Amministrazione Comunale, l'Avis Comunale “Rocco Di Filippo” con sede a Roccanova, la protezione Civile e il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino.
La corsa, rinata sei anni fa, è stata dedicata, a partire dalla quarta edizione, a Sandro Berardone, sindaco della comunità castronovese dal 2011 scomparso prematuramente nel 2015, sostenitore instancabile delle iniziative promosse dall’associazione e amico di sempre.
Come ormai consuetudine, i parteciparti potranno scegliere di gareggiare su due diversi percorsi: quello da 13 km, con partenza alle ore 18:00 da località Sella del Titolo, e quello da 5 km che parte alle ore 17:30 da località Murgitelle. L’arrivo, per entrambi i percorsi, è previsto in paese, in Piazza Civiltà Contadina, dove sarà allestito un punto ristoro con anguria, acqua e bibite.
Tutte le iscrizioni alla corsa saranno devolute, per garantire l'istruzione primaria, ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo, in Madagascar, gestita dalle suore “Le Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”, con sede a Vallo di Lucania.
Subito dopo la premiazione la serata proseguirà con una degustazione di piatti legati alla tradizione culinaria del passato e mercatini di oggetti di artigianato e prodotti tipici locali.
Per l'occasione, le operatrici del MIG Museo Internazionale della Grafica, organizzeranno visite guidate alle mostre dedicate all'opera grafica di Sol Lewitt, agli oltre 200 presepi del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, allestiti nelle grotte-cantine dell'antico rione Manca, e al Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, inaugurato lo scorso 11 agosto.
Anche quest'anno, inoltre, un artista di fama internazionale sponsorizza l'evento con una sua opera: Salvatore Cuschera, scultore di origine siciliana (Scarlino - 1958) che vive e lavora a Milano e a Londra, ha realizzato, per l'occasione, un originale disegno per la t-schirt di questa edizione.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Scorcio più bello - AWARD 2017”, a partecipazione gratuita. La rassegna, è finalizzata a rendere più bello, armonioso e, allo stesso tempo, accogliente Castronuovo di Sant'Andrea, mediante l'apposito utilizzo di esposizioni floreali, murales o quant'altro richiami alla memoria la tradizione popolare dell'antico paese lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo