HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

James Senese in concerto a Rotondella

18/08/2017

L’appuntamento con uno dei musicisti, considerato fortemente innovativo, che ha fatto scuola, presenti sulla scena musicale italiana dalla seconda metà degli anni ’70 con Napoli Centrale, è per il 23 agosto a Rotondella Due con inizio del concerto alle 2.00 nello spazio Terminal Bus.
Insieme a James Senese (sax, flauto e voce) Ernesto Vitolo (tastiere), Gigi De Rienzo (Basso) e Agostino Marangolo (percussioni).

Il tour 2017 “O Sanghe” prende spunto dall’omonimo album uscito nell’aprile del 2016 (i testi sono stati scritti da Franco Del Prete) particolarmente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica meritando così la “Targa Tenco” come miglior lavoro discografico in dialetto.

Brani di denuncia e di speranza: “Prego o’ Signorè / nu miracol vero /Prèg o’ Signore / ch fermà chesta terra / Quand sangue rinto a’ terra / Lacrim rà gente / il sangue ro’ popolo perdente”.

James Senese, dopo l’esperienza iniziale con gli Showmen (anni ‘60/70) gruppo noto per la reinterpretazione di “Un’ora sola ti vorrei” con la quale vinsero l’edizione 1958 del Cantagiro, diede vita a “Napoli Centrale”, formazione che ha visto alternarsi al suo interno diversi musicisti tra i quali va ricordato l’indimenticabile Pino Daniele, sperimentando nuove soluzioni musicali improntate su sonorità jazz-rock senza disdegnare il blues e trattando temi quali l’emigrazione, la povertà, lo sfruttamento, originando così quella che ha assunto da definizione di “Neapolitan power”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo