HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno: prima edizione di "Un certo sguardo...d'autore"

23/04/2012

Nell’aprire il Circolo Culturale Unione verso una proposta cinematografica non scontata, si è voluto approntare un breve ciclo di proiezioni sul cinema cosiddetto d’autore, il quale facesse, tra l’altro, da schermo per indizi, segnali del passato e del presente. "Le quattro opere che presentiamo- spiega il presidente del Circolo Michele Mastrangelo- rispettivamente di Roberto Rossellini, Nanni Loy, Giuseppe Papasso e Sergio Colabona, non sono pretesto per un confronto e parallelo su quattro linguaggi cinematografici, ma piuttosto spunto per dimostrare come il cinema italiano non ha smesso nel tempo di regalare storie che appassionano e rimangono impresse nello spettatore. Il cinema è quell’ occhio critico che apre la nostra mente e arricchisce le coscienze, per questo un contenitore sul cinema d’autore ci fa pensare pure ad uno spettatore attivo, che si lascia colpire dalle immagini, dalle storie per quello sono, per la bellezza e il mistero che racchiudono in sé".

PROGRAMMA

26 aprile ore 19.00 LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI
di Nanni Loy
11 maggio ore 19.00 LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI
di Roberto Rossellini
25 maggio ore 19.00 UN GIORNO DELLA VITA
di Giuseppe Papasso
7 giugno ore 19.00 PASSANNANTE
di Sergio Colabona



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo