HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XIV Settimana della Cultura

13/04/2012

Ritorna la Settimana della Cultura, l’appuntamento annuale del MiBAC che coinvolge enti, associazioni culturali, strutture museali, archivi e biblioteche in uno sforzo giocoso volto a ricordare l’impegno costante di chi vuole tutelare e valorizzare tutto quello che, comunemente, è sentito come bene culturale.
Le iniziative, frutto di una politica culturale diffusa, tendono a coinvolgere i giovani in programmi educativi per migliorare il rapporto tra i cittadini ed il loro patrimonio storico artistico e per spingere i ragazzi a considerare la rilevanza e l’attualità dei siti e dei musei che abitualmente frequentano senza comprenderne appieno la valenza.
Mostre, presentazioni di restauri, convegni, riaperture di musei, visite guidate completano il panorama dell’offerta delle iniziative della Settimana della Cultura nella regione.
Durante la Settimana è previsto l'ingresso gratuito in tutti i siti statali del Ministero (archivi, biblioteche, musei e aree archeologiche) ed in quelli che aderiscono all'evento.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo