HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurazione mostra su cartografia legge Zanardelli

13/04/2012

In occasione della XIV Settimana della Cultura, il 18 aprile 2012, alle ore 18.00, nei locali dell’Archivio di Stato di Potenza, sarà inaugurata la mostra documentaria “La terra inespugnabile. L’applicazione della legge Zanardelli attraverso le carte del Commissariato civile per la Basilicata”.
La mostra - spiega una nota diffusa da Valeria Verrastro, direttote dell'Archivio di Stato Potenza - intende illustrare l’attività svolta dal Commissariato civile per la Basilicata, l’ente speciale che si occupò dell’attuazione della cosiddetta “legge Zanardelli” tra il 1904 e il 1924. I carteggi, nei quali sono documentate opere forestali e pubbliche, la realizzazione di strade nazionali e provinciali, opere di bonifica, sistemazioni idrauliche, etc., costituiscono una mole cartacea di straordinario interesse per la storia del territorio lucano, la quale consente una riflessione più meditata sulle potenzialità di una legge semplicisticamente liquidata come poco incisiva nello scardinamento degli antichi assetti territoriali, economici e sociali di una “terra inespugnabile”. Fra i carteggi di particolare interesse, nella maggior parte dei casi corredati da idonea cartografia, figurano quelli riguardanti la costruzione del nuovo abitato di Campomaggiore; il progetto della centrale idroelettrica sul fiume Bràdano del 3 aprile 1908; le bonifiche realizzate nei territori di Atella, Lagopesole, Calciano, Garaguso, Lauria e Nova Siri, oltre che nel comprensorio di Metaponto tra i fiumi Bradano e Basento; le sistemazioni idrauliche montane realizzate nelle vallate dell’Ofanto, del Bradano, del Basento, del Sinni, del Noce e del Platano; gli atti relativi alla realizzazione di quindici strade provinciali e di sette strade nazionali.
La mostra costituisce il primo momento di una riflessione sulla legge speciale per la Basilicata che culminerà, il 5 maggio 2012, in una giornata di studio alla quale prenderanno parte studiosi che negli anni si sono occupati della storia del Mezzogiorno e della Basilicata in particolare. A partire da quanto emerso dalle ultime ricerche d’archivio, si cercherà di avviare un confronto scientifico sulle questioni del finanziamento pubblico in Basilicata all’inizio del Novecento (con particolare attenzione alla troppo trascurata storia delle istituzioni) e sulle ricadute che esso ebbe sulla storia successiva della regione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo