HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Camminata della Repubblica sul sentiero 101 SL del Monte Vulture

3/06/2017

E' stata una vera festa delle famiglie la Camminata della Repubblica sul sentiero 101 SL del Monte Vulture organizzata, per il quinto anno consecutivo, dal Club Alpino Italiano e dall'Associazione "Francesco Saverio Nitti" di Melfi.
Una bella e riuscitissima passeggiata in montagna che ha visto la partecipazione di circa 100 persone, comprese intere famiglie, legate dall'amore per la montagna e la natura e dal desiderio di ricordare la nascita della Repubblica riconfermando i valori di libertà, democrazia, uguaglianza, lavoro, solidarietà e pace sanciti dalla Costituzione Italiana.
Assieme ai soci dei due sodalizi e a numerosi cittadini ha voluto assicurare la sua presenza anche l'Amministrazione comunale di Melfi rappresentata dalla consigliera Lucia Moccia.
E’ stata una piacevole e interessante escursione tra i boschi del Vulture, lunga circa 5 Km e un dislivello di 510 mt. slm, durata poco più di 2 ore con brevi soste per far riposare i partecipanti che hanno affrontato, senza difficoltà, la camminata. Nel corso della stessa tutti gli escursionisti sono stati supportati dall'esperienza dei rappresentanti del CAI e dell'Associazione Nitti oltre che della Protezione Civile.
Al Rifugio Monte Vulture (m. 1283 s.l.m.), dopo l'alzabandiera al canto dell'Inno di Mameli e prima del momento conviviale, gli organizzatori e la rappresentante dell’Amministrazione comunale hanno rivolto un saluto ai numerosi partecipanti soffermandosi sul significato storico, politico, culturale dell'evento.
"Anche quest'anno continua la collaborazione pluriennale con all'Associazione Nitti celebrando insieme la Festa della Repubblica con una camminata lungo i sentieri del Vulture – ha affermato la presidente della locale sezione del Cai Lucrezia Croce . In un momento così delicato in tutto il mondo in cui i valori della democrazia e della libertà sono messi in discussione, la celebrazione di questa ricorrenza ci deve far riflettere maggiormente sull' importanza di tali valori nella società" .
“Per il quinto anno consecutivo – ha dichiarato Gianluca Tartaglia direttore dell’Associazione Nitti- abbiamo organizzato questa meravigliosa camminata popolare. Una sorta di processione laica e civile che si conclude in un luogo magico qual è la cima del monte Vulture dove padri, madri , nonni e nipoti si ritrovano per celebrare la festa nazionale del nostro Paese. E’ stata, ancora una volta, una bella giornata di riflessione, amicizia e divertimento”.
Dopo l'apprezzamento per il continuo impegno culturale da parte delle due Associazioni, la consigliera Lucia Moccia, a nome dell'Amministrazione comunale di Melfi, ha voluto riconfermare la disponibilità alla collaborazione, anche attraverso la prossima stipula della convenzione tra Comune e CAI per la realizzazione di nuovi sentieri, per la sicurezza e la manutenzione di quelli esistenti, al fine di promuovere quelle attività di escursionismo che fanno amare la montagna e contribuiscono, anche così, allo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità.
A concludere la giornata, le lieti note musicali dell’ottimo Umberto Ferrieri e le prelibatezze preparate da Officina Contemporanea.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo