HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più...set: Viva l'Italia!

2/04/2012

E’ il 1961 quando Roberto Rossellini decide di narrare una nuova spedizione dei Mille, scegliendo come set Matera.
Originariamente il regista aveva intitolato il film “Paisà 1860”, titolo scelto per sottolineare il taglio neorealistico dell’opera.
Garibaldi, sbarcato a Marsala con i suoi compagni, dopo essere salpato da Quarto, conquista una vittoria dopo l’altra contro le truppe borboniche. La battaglia decisiva, dopo una serie di cruenti scontri, avverrà presso il Volturno. Intanto i Borboni hanno abbandonato Napoli e la popolazione è insorta ovunque. Dopo aver giurato fedeltà al re di Napoli, Garibaldi s’incontra a cavallo con Vittorio Emanuele II e decide di non marciare verso Roma e Venezia, come avrebbero voluto i suoi soldati perché capisce che le potenze europee non lo avrebbero permesso. Così l’unità nazionale avverrà sotto la corona dei Savoia.
I Sassi diventano, per l’occasione, il campo di battaglia dei garibaldini per portare avanti la causa nazionale.
Pur con alti e bassi di stile e di tono il film raggiunge i suoi scopi: togliere l’epopea garibaldina dal mito e dall’olografia, con un Garibaldi miope e reumatico, ridotto alla sua misura domestica; e dare alla rievocazione storica la concretezza di una cronaca. Il tono cresce nell’ultima parte con l’inciso alla corte di Napoli, l’incontro di Teano con Vittorio Emanuele II, la partenza per Caprera di Garibaldi: momenti in cui verità storica e umana coincidono, sino a formare un’opera che diventa poesia.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo